Sono finanziabili ai sensi dell’Avviso, a valere sulle risorse del programma, le attività di seguito descritte:

• orientamento specialistico, nell’ambito dei percorsi 1 (inserimento lavorativo), 2 (Upskilling nuove competenze), 3 (Reskilling) e 5 (Outplacement);

• accompagnamento al lavoro, nell’ambito dei percorsi 1 (inserimento lavorativo), 2 (Upskilling nuove competenze), 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement);

• tirocini, nell’ambito del percorso 4 (Lavoro e inclusione).

 

Di seguito la descrizione dettagliata delle attività finanziabili:

 

Orientamento specialistico

Valore: per un massimo di 4 sessioni da 60 minuti.

Descrizione: Orientamento specialistico eventualmente necessario oltre a quello già presente nell’Assessment ai fini dell’assegnazione al Percorso, con l’utilizzo di strumenti di Skill Intelligence predisposti da Regione Campania per raccordare competenze possedute e dinamiche della domanda di lavoro.

Tempi massimi per l’attività: 30 giorni per la conclusione delle attività.

Personale impiegato: Personale qualificato per l'erogazione dei servizi per il lavoro, che deve svolgere la funzione in maniera continuata.

Output: Skill analysis/Skill gap analysis

 

Accompagnamento al lavoro

Valore: a risultato.

Descrizione: Supporto all’individuazione del percorso occupazionale più in linea con le caratteristiche e aspirazioni dei Beneficiari, fornito anche tramite attività specialistiche di gruppo. L’attività giunge a risultato con il perfezionarsi di un contratto a tempo indeterminato o contratto di apprendistato di I e III livello (A), di apprendistato di II livello o contratto a tempo determinato ≥ 12 mesi (B) o di un contratto a tempo determinato 6-12 mesi (C).

Tempi massimi per l’attività: 60 giorni per la stipula del contratto di lavoro.

Personale impiegato: Personale qualificato per l'erogazione dei servizi per il lavoro, che deve svolgere la funzione in maniera continuata.

Output: Contratto di lavoro e comunicazioni obbligatorie. La domanda di rimborso può essere presentata solo decorsi sei mesi dalla comunicazione obbligatoria.

 

Tirocini

Valore: a risultato.

Descrizione: Tirocini extra-curriculari della durata di sei mesi, conformi alla regolamentazione regionale, anche di inclusione. L’attività giunge a risultato con il perfezionarsi delle Comunicazioni Obbligatorie previste. L’indennità mensile a favore del Beneficiario è erogata a cura dell’Amministrazione regionale, previa verifica dell’effettivo svolgimento del tirocinio.

Tempi massimi per l’attività: 60 giorni per l’avvio del tirocinio della durata di dodici mesi.

Personale impiegato: Il Tutor del soggetto ospitante ed il tutor del soggetto proponente devono possedere i requisiti prescritti dalle disposizioni regionali in materia.

Output: Attestato di frequenza e profitto (documento di validazione delle competenze).

 

Non vi è alcun termine per la presentazione della domanda di partecipazione, fatti salvi quelli previsti per la conclusione del programma. L’avvio degli interventi finanziabili dal presente Avviso è  consentito fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 30 giugno 2023.

 

In merito ai Settori Economico-Professionali di interesse, ai relativi accordi di collaborazione con le Aziende, ai Job Posting ed al Catalogo Dinamico dell’Offerta Formativa (Tirocini), i Servizi per il  lavoro possono riferirsi ai seguenti ambiti:

1 SEP 01 Agricoltura, silvicoltura e pesca

2 SEP 02 Produzioni alimentari

3 SEP 03 Legno e arredo

4 SEP 04 Carta e cartotecnica

5 SEP 05 Tessile, abbigliamento, calzaturiero e sistema moda

6 SEP 06 Chimica

7 SEP 07 Estrazione gas, petrolio,carbone, minerali e lavorazione pietre

8 SEP 08 Vetro, ceramica e materiali da costruzione

9 SEP 09 Edilizia

10 SEP 10 Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica

11 SEP 11 Trasporti e logistica

12 SEP 12 Servizi di distribuzione commerciale

13 SEP 13 Servizi finanziari e assicurativi

14 SEP 14 Servizi di informatica

15 SEP 15 Servizi di telecomunicazione e poste

16 SEP 16 Servizi di public utilities

17 SEP 17 Stampa ed editoria

18 SEP 18 Servizi di educazione, formazione e lavoro

19 SEP 19 Servizi socio-sanitari

20 SEP 20 Servizi alla persona

21 SEP 21 Servizi di attività ricreative e sportive

22 SEP 22 Servizi culturali e di spettacolo

23 SEP 23 Servizi turistici

24 SEP 24 Area comune

 

 

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PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”

 

Di seguito tutta la documentazione relativa all’Avviso GOL Tirocini.

 

 

Documentazione relativa ai pagamenti di GOL Tirocini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

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Ai Legali rappresentanti delle Agenzie formative (soggetti realizzatori) è dedicato uno specifico canale per le richieste di assistenza. Gli stessi, infatti, possono utilizzare l’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tanto per questioni concernenti l’utilizzo degli applicativi e dei servizi digitali dedicati al Programma, quanto per aspetti di carattere amministrativo e procedurale.

 

Per il corretto invio delle richieste di assistenza è necessario indicare nell’oggetto della mail una delle seguenti “parole chiave” (in maiuscolo) a seconda dell’esigenza:

  • “TECNOLOGICO” per richieste concernenti CRDOF e la gestione dei semafori.
  • “FINANZIARIO” per richieste concernenti Comunicazione avvio, anticipazioni, saldi e rendicontazione.
  • “ISTANZE” per richieste concernenti l’istanza di partecipazione ed eventuale aggiornamento dei dati ivi trasmessi, atti di impegno e contitolarità.
  • “SILF” per richieste concernenti le funzionalità dell’applicativo SILF Monitoraggio e relativa assistenza tecnica.
  • “GENERALE” per richieste di carattere generale e/o chiarimenti su Linee guida, Avvisi, Guide operative.

 

In tutti i casi, la mail dovrà recare in allegato la richiesta firmata digitalmente dal Legale rappresentante dell’Agenzia formativa. La richiesta dovrà indicare: 

  • la descrizione dettagliata della problematica;
  • eventuali riferimenti univoci relativi la problematica (ID, CF, data, CUP, ecc.);
  • il recapito telefonico del Legale Rappresentante del soggetto realizzatore.

 

Non saranno prese in considerazione richieste presentate con modalità difformi da quelle sopra esplicitate. 

 

L’accesso all’ufficio di supporto GOL Formazione è possibile soltanto previo appuntamento prenotabile attraverso il modulo online raggiungibile al seguente link: https://forms.office.com/e/wDuQKyGX4B

Il campo “Motivo appuntamento” ivi disponibile consentirà ai funzionari dedicati di analizzare preventivamente le questioni per le quali l’Agenzia formativa richiede l’appuntamento, affinché possa darsi eventuale riscontro anche in modalità più agevoli per codeste Agenzie.

Dopo l’invio della richiesta di appuntamento, è necessario attendere la comunicazione mail dall’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., contenente la data e l’orario dell’appuntamento, stabiliti in base alla prima disponibilità utile.

 

 

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