Il Piano di ricollocazione collettiva può comporsi di tutte le attività ritenute idonee al raggiungimento dei relativi obiettivi, tra quelle previste per il percorso 5 nell’ambito dei documenti di programmazione regionale. L’orientamento specialistico (individuale o di gruppo) è sempre previsto per tutti i Beneficiari coinvolti nel Piano.
Misure e modalità di attivazione dei servizi
Si rappresenta qui di seguito il processo di servizio rivolto ai lavoratori e la maniera in cui le specificità che hanno origine dalla dimensione collettiva dell’intervento vivono in ciascun servizio.
1. Sessione informativa, assessment e sottoscrizione patto per il lavoro
- Attività: la sessione informativa (anche in forma laboratoriale) è finalizzata alla condivisione con i lavoratori delle informazioni in merito:
- allo stato della crisi e a quanto definito al Tavolo di gestione (presenza di eventuali acquirenti del sito produttivo;
- opportunità per il riutilizzo di asset, WBO;
- opportunità offerte da aziende presenti al Tavolo regionale della crisi);
- all’andamento del settore e dei profili di riferimento nel contesto locale, sulla base degli esiti delle analisi settoriali condotte;
- ai servizi e alle misure predisposte per i lavoratori in riferimento al Programma GOL;
- all’illustrazione dei tempi e delle modalità di fruizione dei servizi e misure dedicate;
- opportunità e condizionalità;
- esplicitazione attese, aspettative, opinioni dei lavoratori;
- Assessment (profilazione quantitativa + questionario qualitativo);
- Sottoscrizione del Patto per il Lavoro.
2. Orientamento specialistico (Skill analysis/ Skill gap analysis)
- Attività: colloqui individuali/laboratori di gruppo finalizzati alla individuazione delle competenze maturate e spendibili nel mercato del lavoro.
3. Formazione breve e formazione lunga
- Attività: una volta concluso il percorso di orientamento specialistico, si avvia l’attività formativa di Upskilling e Reskilling secondo le modalità disciplinate dall’Avviso approvato con D.D. n. 421 del 5 agosto 2022 e dalle Guide Operative successivamente pubblicate.
4. Accompagnamento al lavoro e supporto all’autoimpiego
- Attività: questo servizio, da erogare su base individuale o di gruppo, si articola in una serie di attività che tengono conto anche della specifica modalità di risoluzione della crisi individuata dal Tavolo di gestione delle crisi aziendali. In caso di nuove localizzazioni/investitori sul sito con disponibilità all’assorbimento di tutta, o una parte, della forza lavoro i servizi da erogare sono:
- rilevazione del fabbisogno occupazione espresso;
- job description dei profili richiesti;
- supporto all’azienda per l’incrocio D/O.
In caso di «rigenerazione» dell’azienda mediante progetti di WBO o progetto di auto- imprenditorialità, i servizi da erogare sono:
- identificazione dei fabbisogni in relazione al nuovo piano industriale;
- servizi individuali finalizzati all’accompagnamento alla creazione di una nuova impresa.
In caso di ricollocazione agevolata/accelerata dalle relazioni positive espresse dal Tavolo (organizzazioni datoriali, sindacali, istituzioni, etc.), i servizi da erogare sono:
- scouting delle opportunità occupazionali e rilevazione del fabbisogno occupazionale;
- job description dei profili richiesti;
- supporto alle aziende per l’incrocio D/O.
Link di Riferimento: Programma Gol
|