PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”
-
Dal paragrafo 12.4 dell’Avviso parrebbe di capire che l’obbligo di corrispondere le indennità di tirocinio è posto in capo al soggetto ospitante. Non sono dunque pagate direttamente dalla Regione al tirocinante?
I tirocini finanziati dal programma GOL godono di agevolazioni pari alla somma di € 500 mensili, ovvero l’indennità minima di tirocinio riconoscibile ai sensi del Regolamento Regionale. Tale somma è riconosciuta direttamente dalla Regione ed erogata mensilmente direttamente ai destinatari a valere sui fondi PNRR. La dicitura richiamata indica che qualora per motivi imputabili al soggetto ospitante (es. mancata rendicontazione delle presenze, mancato rispetto dei requisiti di cui all’Avviso etc.) i controlli non dovessero andare a buon fine e quindi l’indennità non potesse essere riconosciuta, ai fini legali il tirocinante che abbia svolto in tutto o in parte il tirocinio potrà richiedere la corresponsione dell’indennità direttamente al soggetto ospitante come previsto dal regolamento, per i tirocini “autofinanziati”.
-
L’Avviso non prevede una valorizzazione/premialità delle attività dell’Operatore privato per il Lavoro (APL)?
La valorizzazione delle attività di tirocinio svolte dall’Operatore privato per il Lavoro è prevista ed è quella indicata alla SEZIONE 12 dell’Avviso pubblico rivolto agli operatori privati per il lavoro approvato con Decreto Dirigenziale n. 517 del 13/10/2022, ovvero €454,00 per ogni tirocinio salvo eventuali aggiornamenti. Per questo motivo non è espressamente riportata nell’Avviso Tirocini la cui dotazione finanziaria è unicamente a copertura delle indennità di tirocinio.
-
Solo i destinatari inseriti nel percorso 4 possono svolgere tirocini?
Sì. Al momento solo i cosiddetti codici 104, ovvero quegli utenti che al momento dell’Assessment presso il CPI sono stati inseriti nel Percorso 4 – Lavoro e inclusione, possono beneficiare della misura di tirocinio.
-
È previsto un numero massimo di tirocini che ciascun Operatore privato può promuovere?
No, non è previsto alcun limite numerico per ciascun soggetto promotore privato. I limiti numerici di attivazione di tirocini per ciascun soggetto ospitante sono quelli previsti dall’Art. 26-quater del Regolamento Regionale, fatta eccezione per i tirocini per l’inclusione che possono eccedere tali limiti.
-
Un ente pubblico può attivare tirocini GOL?
Un ente pubblico può attivare unicamente tirocini per l’Inclusione che sono rivolti agli utenti già in carico presso servizi sociali professionali o sociosanitari.
-
La SEZIONE 9 dell’Avviso stabilisce che il soggetto ospitante pubblico effettua la scelta del soggetto promotore con propri motivati atti e attraverso criteri trasparenti e di evidenza pubblica. È necessaria una Delibera di Giunta?
Sta all’ente individuare la forma degli atti che meglio assolvano a tale prescrizione e degli strumenti che garantiscano trasparenza e pubblicità, siano essi avvisi, manifestazioni di interesse ovvero scelte motivate dall’applicazione di criteri prestabiliti etc.
-
Un soggetto pubblico o privato che intende ospitare tirocini GOL deve presentare un'istanza di partecipazione all’Avviso come avveniva per Garanzia Giovani? Occorre un modulo specifico da inoltrare in Regione o non è prevista una procedura in tal senso?
Differentemente da quanto avveniva per la misura 5 di Garanzia Giovani, i soggetti ospitanti devono stipulare una convenzione con un soggetto promotore di tirocini GOL, e successivamente possono pubblicare una Vacancy di tirocinio GOL sul portale Cliclavoro Campania, direttamente o per il tramite del soggetto promotore.
-
Qual è la procedura di abilitazione alla piattaforma Cliclavoro Campania per un Comune o un Ente pubblico che intende ospitare tirocini GOL?
I Comuni o gli enti pubblici, così come i soggetti privati che intendono fare da soggetto ospitante di tirocinio GOL, possono iscriversi alla piattaforma Cliclavoro in qualità di Azienda/Datore di lavoro, e seguire le istruzioni tecniche per i soggetti ospitanti contenute nella Guida operativa. In alternativa, la pubblicazione e la gestione delle vacancy può essere effettuata dal soggetto promotore.
-
Qual è la durata minima di un tirocinio GOL?
I tirocini finanziati dal programma GOL devono avere una durata di 12 mesi.
Link di Riferimento: Programma Gol
|