-
Quali categorie di utenti rientrano tra i beneficiari del Programma GOL?
Sono Beneficiari del programma le persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:
• Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
• Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
• Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
• Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
• Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
• Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
Sono invece esclusi dal programma i giovani NEET/NON NEET (meno di 30 anni) temporaneamente beneficiari del programma Garanzia Giovani.
-
In merito ai beneficiari nel programma GOL sono citati i "Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio...": cosa si intende per soggetti in condizioni di svantaggio?
Si intendono coloro che dalla profilazione (assessment) svolta dai Centri per l'Impiego risultano inseriti nel percorso 4) nonché i soggetti di cui all’art. 1, c. 4) lett. e) del Regolamento regionale 2 aprile 2010, n. 9 modificato dal regolamento regionale 18 settembre 2018, n. 7.
-
Per "Persone con disabilità" si intendono soggetti invalidi? eventualmente con che percentuale di invalidità?
Si intendono coloro che risultano iscritti al Collocamento Mirato, ai sensi della legge n. 68/99.
-
In riferimento alla locuzione "lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità)", cosa si intende per minori opportunità?
Per "lavoratori con minori opportunità occupazionali" si intendono coloro che dalla profilazione (assessment) svolta dai Centri per l'Impiego risultano inseriti nel percorso 4).
-
Come si può partecipare al Programma GOL?
I soggetti realizzatori che intendano partecipare al programma devono presentare apposita domanda di partecipazione utilizzando i servizi on line disponibili tra i Servizi Digitali di Regione Campania. I citati servizi on line sono accessibili tramite SPID/CIE da parte del legale rappresentante del soggetto proponente. La domanda di partecipazione deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto proponente. Non sono ammissibili domande di partecipazione presentate con modalità diverse da quelle prescritte dal presente Avviso.
-
Il bando prevede che gli enti accreditati siano iscritti alla Camera di Commercio, si può partecipare in qualità di ente accreditato Ope legis costituito in forma associativa?
Si può partecipare all’Avviso auto dichiarando che l’ente accreditato Ope legis non è tenuta all’iscrizione alla Camera di Commercio.
-
C’è un termine per la presentazione delle domande di partecipazione?
Non vi è alcun termine per la presentazione della domanda di partecipazione, fatti salvi quelli previsti per la conclusione del programma. L’avvio degli interventi finanziabili dal presente Avviso è consentito fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 30 giugno 2023.
-
Le due funzioni di Responsabile del processo di direzione e di Responsabile del processo economico-amministrativo possono essere ricoperte da una sola persona in possesso dei requisiti?
Le funzioni di "Responsabile del processo di direzione" e "Responsabile del processo economico- amministrativo" possono essere svolte dalla stessa persona, fermo restando che tali funzioni, ai fini della gestione e realizzazione dei percorsi/attività previsti dal Programma e dal PAR Campania, devono essere svolte dagli stessi distintamente in maniera continuata.
-
Come avviene la firma della domanda di partecipazione all’Avviso?
La domanda di partecipazione deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto proponente.
-
Come avviene l’associazione tra beneficiari del programma, politica erogata e soggetti realizzatori?
Le attività di assessment necessarie per l’assegnazione ai percorsi GOL vengono realizzate, in via esclusiva, dagli operatori dei Centri per l’Impiego della Regione Campania. Il beneficiario che riceve l’assessment (profilazione quantitativa + questionario qualitativo) è individuato come “Trattato” (target 1) a seguito della sottoscrizione del relativo Patto di Servizio/Patto per il lavoro.
Gli stessi operatori dei Centri per l’Impiego della Regione Campania accompagnano i beneficiari nell’ambito dei diversi percorsi previsti dal programma, con l’eventuale coinvolgimento degli ulteriori soggetti realizzatori (Servizi per il lavoro accreditati). L’accesso ad uno specifico percorso da parte del beneficiario è legato all’esito dell’attività di assessment, svolta ex-ante, che definisce la fascia di intensità di aiuto.
Al fine di supportare la persona nell’ambito del percorso definito, gli operatori dei Centri per l’Impiego ed i Servizi per il lavoro accreditati dispongono di strumenti di Skill Intelligence/Analysis predisposti da Regione Campania per raccordare competenze possedute e dinamiche della domanda di lavoro, al fine di valutare con la persona gli eventuali gap rispetto ai possibili sbocchi professionali ed occupazionali e costruire il percorso più vicino al raccordo fra profilo di competenza della persona e domanda di lavoro. I soggetti realizzatori coinvolti hanno piena responsabilità dell’avvio, dell’attuazione e della funzionalità del progetto finanziato nell’ambito dell’Investimento del PNRR.
Il Beneficiario del programma, all’esito della procedura di assessment e della sottoscrizione del patto per il lavoro, sceglie se continuare, per la realizzazione degli interventi, ad avvalersi del centro per l’Impiego di riferimento o rivolgersi ad un operatore privato selezionato ai sensi del presente avviso. Nel caso in cui il beneficiario del programma dovesse scegliere di rivolgersi ad un operatore privato, provvederà ad individuarlo autonomamente accedendo all’elenco delle Agenzie selezionate disponibile nell’apposita sezione..
Di tale individuazione da comunicazione all’operatore del Centro per l’Impiego che ha curato la fase di assessment, anche mediante le funzionalità telematiche disponibili, che nel prenderne atto provvede ad aggiornare il profilo dell’utente per le attività conseguenti.
-
Qual è il numero massimo di beneficiari per ogni soggetto attuatore per le attività di orientamento specialistico?
In fase di primo avvio, per le attività di orientamento specialistico è fissato un limite massimo di 500 Beneficiari del programma per i quali è possibile riconoscere a ciascun soggetto realizzatore il riconoscimento delle relative spese. Per gli orientamenti specialistici che eccedono tale limite l’Amministrazione non riconosce alcuna spesa al soggetto realizzatore, fatti salvi i casi in cui quest’ultimo garantisca entrambe le seguenti condizioni:
• un rapporto tra attività a risultato e attività a processo superiore al valore di 0,2 calcolato sul numero di Beneficiari per i quali risultano erogate una o entrambe le attività da parte dello stesso soggetto realizzatore,
• un rapporto tra numero di “posizioni vacanti” e attività a processo superiore al valore di 0,2 calcolato sui Job Posting (vacancies) caricati dal soggetto realizzatore nell’ambito dei relativi ambienti dedicati.
-
Cosa avviene in caso di superamento dei limiti temporali fissati?
In caso di superamento dei tempi massimi indicati, l’operatore del Centro per l’Impiego può procedere ad associare il Beneficiario ad altro soggetto realizzatore, sulla base delle scelte espresse dal Beneficiario stesso da effettuarsi comunque secondo il criterio della prossimità della sede operativa del soggetto realizzatore alla sua residenza. Le attività di orientamento specialistico possono svolgersi da remoto secondo quanto prescritto dalle disposizioni regionali e nazionali in materia, ferma restando la necessità di garantire l’accessibilità ai servizi in presenza agli utenti che non sono nelle condizioni o non intendano fruire dei servizi a distanza.
-
Perché il sistema mi richiede l'accesso quando clicco sul pulsante "Avanti"?
Evidentemente è trascorso troppo tempo dall'accesso. Per ragioni di sicurezza il sistema prevede un tempo di "Time out"" di 5 minuti. Superato tale tempo massimo, in assenza di alcuna azione da parte dell'utente, quest'ultimo viene automaticamente disconnesso.
-
In merito all’attività di “Tirocinio” presente nel Programma GOL rivolto agli operatori privati per il lavoro, con la presente si chiede se è possibile svolgere la suddetta attività designando come soggetti ospitanti Enti Pubblici convenzionati?
Possono ospitare un tirocinio anche i datori di lavoro pubblici, purché possiedano i requisiti di cui all’art. 25-bis del Regolamento regionale 2 aprile 2010, n. 9 modificato dal regolamento regionale 18 settembre 2018, n. 7.
-
Nel settore agricolo e sociale sono presenti molte cooperative, realtà rappresentative delle filiere in cui operano ed anche molto strutturate. Possono essere stipulate convenzioni con tali organismi?
Sì, possono essere stipulate convenzioni con tali organismi.
-
Alla luce del Decreto Dirigenziale n° 423 del 01/06/2023 Si chiede se tra i beneficiari del programma GOL possano rientrare anche i Giovani neet /non neet under 30 attualmente non percettori di strumenti di sostegno al reddito che ad oggi risultano esclusi dalle misure del Programma Garanzia Giovani.
SI, come specificato nel citato D.D. n. 423/2023, "limitando tale coinvolgimento, inizialmente, ai beneficiari di politiche attive per il lavoro quali RdC e NASPI, con riserva di estendere ulteriormente il coinvolgimento all’intera platea dei giovani NEET/NON NEET con meno di 30 anni".
-
Ai fini del riconoscimento delle misure a risultato di accompagnamento al lavoro citate dall’Avviso Pubblico, sono previste eventuali condizioni di mantenimento occupazionale?
Per l'Accompagnamento al lavoro, come stabilito nell'Avviso pubblico di cui al D.D. n. 517/2022, l’attività "giunge a risultato con il perfezionarsi di un contratto a tempo indeterminato o contratto di apprendistato di I e III livello (A), di apprendistato di II livello o contratto a tempo determinato ≥ 12 mesi (B) o di un contratto a tempo determinato 6-12 mesi (C)".
Per i Tirocini extra-curriculari, anche di inclusione, come stabilito nell'Avviso pubblico di cui al D.D. n. 517/2022, l’attività "giunge a risultato con il perfezionarsi delle Comunicazioni Obbligatorie".
-
Il modello previsto di Skill Gap Analysis può essere sostituito dagli strumenti di orientamento specialistico e bilancio di competenze che ogni ApL ha in dotazione?
Le attività di skill analysis/skill gap analysis possono
essere erogate con strumenti in house del soggetto
erogatore, nel rispetto delle disposizioni per l'adozione
delle linee guida per l’interoperatività degli enti pubblici
titolari del sistema nazionale di certificazione delle
competenze previste con Decreto 5 gennaio 2021 del
Ministero del Lavoro.
-
In merito all’attività di Accompagnamento al lavoro, l’annuncio di lavoro va pubblicato solo sul nostro sito internet?La risorsa si candida all’annuncio direttamente sul nostro sito?
Fermo restando che l'Apl può procedere direttamente all'accompagnamento al lavoro del candidato, la stessa Apl può pubblicare la vacancy su Cliclavoro e sul proprio sito internet. In questo caso le candidature possono avvenire attraverso sia il portale cliclavoro che il sito dell'Agenzia.
-
Il giorno del primo incontro con il beneficiario si può già procedere con l’orientamento specialistico individuale? (dato che la prima presa in carico viene gestita dal centro per l’impiego) o c’è qualche altra attività da svolgere prima?
Il primo giorno si effettuerà attività di "Accoglienza e informazioni sul Programma" al fine di concordare le modalità di erogazione delle misure finalizzate all’inserimento al lavoro.
-
Dopo aver svolto l’orientamento specialistico, qualora ci fossero, sul nostro sito, job aperte e attinenti al profilo del beneficiario, quest’ultimo potrà già candidarsi e attendere che l’azienda lo chiami per un colloquio?
-
In merito alla documentazione da produrre durante l’orientamento specialistico, le linee guida citano sill analysis/skill gap (documento nelle forme di documento di trasparenza di cui Allegato A del decreto 5 gennaio 2021), oltre a questo siamo tenuti a farci compilare qualche altra autocertificazione?
-
Per quanto riguarda l’accompagnamento al lavoro oltre alla copia contratto di lavoro, c’è altra documentazione da produrre?
-
Nell'atto di adesione ricevuto controfirmato si fa riferimento ad un'informativa per il trattamento dei dati personali messa a disposizione dei Beneficiari del Programma GOL da parte dei Contitolari anche mediante pubblicazione sulle sezioni dedicate al Programma dei rispettivi siti internet.
Tale informativa non è allegata all'atto, possiamo riceverne copia per ottemperare a quanto richiesto?
Il trattamento dei dati personali è disciplinato nell'ambito dell'atto di adesione e accordo di contitolarità. ex art. 26 del Regolamento (UE) n. 2016/679 "Regolamento Generale sulla protezione dei dati" (GDPR), sottoscritto.
-
Il numero massimo di n. 500 beneficiari è riferito al Soggetto Realizzatore?
-
Gli utenti scelgono il corso di formazione con il supporto del Cpi o dell'APL? Durante il corso di formazione, qualora per l'utente vi sia la possibilità di inserimento lavorativo, è necessario che il corso venga svolto fino al termine?
Gli utenti vengono associati ad un corso di formazione dal Cpi. Le misure di accompagnamento al lavoro possono essere attivate solo a completamento del corso di formazione.
-
Nell'Avviso è specificato che le attività di orientamento possono essere erogate anche in gruppo, composto da un minimo di 3 persone. Qual'è il numero massimo invece?
Non è previsto un numero massimo. Al fine di rendere efficace le attività di orientamento specialistico è opportuno non superare le n. 20 (venti) unità.
-
In merito alla stipula di un tirocinio tramite il Programma GOL vi chiediamo come procedere, se l'ente promotore può essere il Centro per l'Impiego o altro soggetto?
Il regolamento regionale prevede che il soggetto promotore possa essere alternativamente sia l'Apl che il CPI. Per GOL non è ancora stato stabilito se il CPI possa essere da soggetto promotore, ma in analogia con altri programmi sicuramente il CPI può nell'ambito del programma GOL fungere da soggetto promotore.
-
Le sessioni di orientamento possono essere svolte tutte nella stessa giornata? O devono essere necessariamente sessioni distinte in giornate distinte?
Nell'Avviso non è specificato. Con analighi programmi è stato consentito svolgere più ore in una stessa giornata.
-
Ci sono eventuali sgravi o altri vantaggi per le aziende che intendano inserire nel loro organico i soggetti beneficiari del progetto GOL, che partecipino agli interventi di inserimento/reinserimento lavorativo previsti dal Programma?
Si rimanda alla consultazione del repertorio degli incentivi https://myanpal.anpal.gov.it/repertorio-incentivi/ per l'assunzione delle diverse tipologie di beneficiari che hanno accesso al GOL: (sgravio contributivo diretto a favorire l’occupazione di beneficiari del Reddito di Cittadinanza, sgravio contributivo diretto a favorire l’occupazione di uomini o donne over 50, incentivo economico diretto a favorire l’occupazione di percettori di NASpI, ecc...)
-
Per l'orientamento specialistico basta fare un'ora o tutte e quattro le sessioni?
Una sessione di orientamento ha durata di un'ora.
Il numero max è 4 sessioni.
Il numero delle sessioni deve essere congruo alle esigenze del'utente come rilevate dall'Agenzia.
-
Una risorsa residente in Campania, che ha aderito al Programma Gol e ha scelto la nostra Apl per ricerca impiego, possiamo proporla ad una azienda che ha sede legale ed operativa in altra Regione?
Non essendoci motivi contrari/ostativi nei vari Avvisi pubblici, si ritiene, sentiti anche gli uffici della Direzione Generale, che "un Cittadino residente in Campania può essere accompagnato al lavoro da un ApL, nell'ambito del programma GOL, con sede operativa in Campania presso un'azienda con sede legale e operativa in altra regione".
-
In merito alla rendicontazione dell’attività di Accompagnamento al lavoro attraverso l'applicativo Cruscotto pagamenti, quali utenti possono essere inseriti in un'istanza di pagamento?
Gli utenti sono quelli presenti nella “Lista destinatari” che rispettano i seguenti criteri:
- hanno data di inizio della politica all'interno del periodo temporale selezionato nell'istanza (es. se il periodo scelto è quello della prima finestra temporale, che va dal 1° gennaio 2023 al 31 maggio 2024, la data di inizio della politica deve ricadere in quest’arco temporale)
- sono passati 6 mesi dalla data di inizio della politica quando si compila l'istanza (es. una politica con data inizio 1° febbraio 2024 non potrà essere inserita prima del 1° agosto 2024).
Link di Riferimento: Programma Gol
|