Durata e metodologia
|
DURATA E MODALITÀ DISVOLGIMENTO
I percorsi di qualifica della IeFP hanno la durata di 3 anni a conclusione dei quali gli studenti sostengono un esame finalizzato ad acquisire l'attestato di qualifica professionale di terzo livello EQF.
È inoltre possibile rientrare nel sistema scolastico (in particolare nel sistema dell'Istruzione Professionale) per ottenere un diploma di scuola secondaria superiore, previa verifica da parte dell'istituzione scolastica del livello di preparazione dell'allievo ai fini del suo inserimento nella classe adeguata. La stessa opportunità è riconosciuta agli studenti del sistema di istruzione che intendano passare al sistema di IeFP.
La durata annuale minima è di 990 ore calcolate su ore di lezione di 60 minuti, come nel sistema scolastico e l'anno ed il calendario formativo coincidono con quelli scolastici definiti dalla Regione per l'intero sistema di istruzione e formazione
Con l’introduzione del Sistema Duale è prevista una quota maggiore di formazione pratica - almeno 400 ore - attraverso attività di alternanza simulata, rafforzata e in apprendistato per la Qualifica e il Diploma professionale, ai sensi dell'articolo 43 del D.Lgs. n. 81/2015 e di alternanza scuola lavoro, ai sensi del D.Lgs. n. 77/2005.
ALTERNANZA SIMULATA Percorsi di apprendimento e/o orientamento simulati presso l’istituzione formativa (es. impresa formativa simulata, compiti di realtà…) o durante visite in azienda, rivolti ad allievi minori di 15 anni. Le attività rappresentano un prezioso supporto didattico per le tematiche trasversali, quali la formazione e cultura della sicurezza sul lavoro, la responsabilità sociale di impresa e le competenze di tipo imprenditoriale.
ALTERNANZA RAFFORZATA Percorsi di apprendimento esperienziale in impresa-obbligatoria ai sensi dell’art. 1 del D.lgs. 77/2005 in ogni istituzione formativa e percorso del Sistema Duale. In quest’ambito viene ricompresa l’impresa formativa intesa come percorso di apprendimento esperienziale svolto presso una organizzazione no profit interna o esterna all’istituzione formativa, anche costituita ad hoc per il coinvolgimento diretto degli allievi nell’erogazione di servizi o produzioni di beni.
|
Perché sceglierli
|
PERCHÉ SCEGLIERE IeFP: OBIETTIVI E BENEFICI
Scegliere gli IeFP significa intraprendere un percorso di studi tecnico professionalizzante che permette di formarsi, acquisire le competenze richieste dal mercato del lavoro, sperimentare da subito le proprie capacità in azienda accorciando i tempi di passaggio tra l'esperienza formativa e quella professionale.
Obiettivo principale è il conseguimento di un Titolo di studio: una qualifica professionale (al termine del terzo anno) e un diploma professionale (al termine del quarto anno), emessi dalla Regione Campania ma riconosciuti e spendibili a livello sia nazionale che comunitario. I titoli sono presenti nel Repertorio nazionale delle figure professionali e referenziati rispettivamente al III e IV livello EQF.
I ragazzi impegnati in un percorso IeFP seguono lezioni svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro, beneficiano di attività pratiche in laboratorio e di attività di apprendimento in contesto lavorativo all’interno delle aziende, acquisendo capacità e competenze coerenti con le attitudini e con le scelte personali e adeguate all’inserimento nella vita sociale e professionale.
I percorsi di IeFP prevedono risultati di apprendimento sia di carattere generale (competenze culturali di base, comuni a tutti i percorsi di qualifica/diploma professionale) sia di carattere professionale (competenze tecnico-professionali specifiche previste per ciascun percorso di qualifica e di diploma professionale). |
Missione 5 c1– 1.4 “Sistema Duale”
|
Il PNRR interviene in materia di Sistema Duale, con l’obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni competenze aggiornate e favorire il matching tra il sistema di istruzione e formazione e il mercato del lavoro promuovendo l’occupabilità (“learning on-the-job”).
Le misure sono state progettate con l’obiettivo di valorizzare il più possibile le esperienze maturate nel contesto nazionale e, in particolar modo, nel sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), rispetto ai quali il programma di investimento del PNRR si pone in continuità e ulteriore rilancio.
Per la realizzazione di questa missione, la Regione Campania ha elaborato le “Linee guida per la programmazione e l’attuazione dei percorsi formativi – Sistema Duale – per le annualità 2023 – 2026″ (approvato dalla Giunta Regionale con delibera n. 105 del 07/03/2023, pubblicata sul BURC n. 25 del 03/04/23).
Clicca qui per la documentazione relativa alle risorse stanziate per l’anno finanziario 2021.
Link di Riferimento: Cosa sono gli IEFP
|
Avvisi e Documentazione per gli Operatori
|
Pubblicato: 30 Settembre 2025 Avviso pubblico IeFP- D.D. n 4 del 18/09/2025 Approvato l’Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi formativi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) – Sistema Duale – Annualità Formative (AA.FF.) 2025/2028 e 2026/2029, a valere su PR Campania FSE+ 2021-2027, sulla base delle risorse rese disponibili ai sensi della D.G.R. n. 87/2025, ex Allegato A, da intendersi parte integrante e sostanziale del presente atto. Decreto Dirigenziale n. 4 del 18/09/2025
__ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __
Pubblicato: 10 Agosto 2023 IeFP 2023-2026, ricognizione risorse finanziarie derivanti dal PNRR e da riparti ordinari del MLPS Approvato il Decreto Dirigenziale n. 871 del 04.08.2023 relativo alla ricognizione delle risorse finanziarie derivanti dal PNRR e da riparti ordinari del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali per lo svolgimento di percorsi formativi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) - Sistema Duale - Annualità Formative - AA.FF. 2023-2026 e per la raccolta di manifestazioni di interesse riferite a percorsi integrativi e-o sperimentali.
IeFP 2023-2026, approvazione esiti istruttori delle proposte progettuali Con Decreto Dirigenziale n. 872 del 04.08.2023 sono stati approvati gli esiti istruttori delle proposte progettuali per lo svolgimento di percorsi formativi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) - Sistema Duale - Annualità Formative - AA.FF. 2023-2026 e per la raccolta di manifestazioni di interesse riferite a percorsi integrativi e-o sperimentali. __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __
Pubblicato: 22 Giugno 2023 IeFP 2023-2026/Approvazione FAQ D.D. n. 372 del 22/05/2023 - Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali per lo svolgimento di percorsi formativi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) - Sistema Duale - Annualità Formative - AA.FF. 2023-2026 e per la raccolta di manifestazioni di interesse riferite a percorsi integrativi e/o sperimentali.
__ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __
Pubblicato: 25 Maggio 2023 IeFP 2023-2026/ Approvazione standard minimi dei laboratori Approvato il Decreto Dirigenziale n. 369 del 22.05.2023 - D.G.R. n. 105-2023 - Approvazione standard minimi dei laboratori relativi alle figure professionali di qualifica per lo svolgimento dei percorsi formativi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) - Sistema Duale - da realizzare a cura delle Agenzie Formative con decorrenza anno formativo 2023-2024. |
Rete Regionale dei Servizi- Repertorio Regionale Titoli e Qualificazioni
- Accreditamento delle agenzie formative
- Scuola in chiaro : cerca un istituto
- Avviamenti a selezione di cui all'art.16 legge n. 56/87
- Autoimprenditorialità
- Agenzie per il lavoro
- Centri sperimentali di sviluppo delle competenze
- Centri per l'impiego
- Potenziamento dei Centri per l'Impiego
- Individuazione sedi Centri per l’Impiego
- Spazio Lavoro
- Collocamento Mirato
- Rete Eures






