DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono rivolti agli studenti in possesso del titolo conclusivo di Scuola Secondaria di Primo Grado (scuola media) e più in dettaglio a:

 

Immagine1

 

 

Giovani soggetti al diritto-dovere all’istruzione e formazione, compresi coloro che, in continuità di studio, frequentano percorsi anche oltre al compimento del diciottesimo anno di età;

 

Giovani da 17 a 25 anni che hanno assolto o siano stati prosciolti dal diritto-dovere all’istruzione, privi di titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado e che, si iscrivono ai percorsi duali, anche con contratto di apprendistato di I livello, volti al conseguimento di una qualificazione di IeFP odi IFTS e di una certificazione di singole unità di competenza in coerenza con quanto adottato dal Piano Nazionale Nuove Competenze;

 

Giovani che hanno assolto o sono prosciolti dal diritto-dovere e si iscrivono al IV anno dei percorsi di IeFP o proseguono gli studi per acquisire il diploma di istruzione secondaria superiore di secondo grado o il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) ai sensi e per gli effetti dell’art. 43 del D.lgs. n. 81/2015;

 

Over 17 anni che hanno assolto o siano stati prosciolti dal diritto-dovere all’istruzione, privi di titolo di studio di istruzione secondaria di primo o di secondo grado che, si iscrivono ai percorsi duali per una qualificazione di IeFP o di IFTS o di una certificazione di singole unità di competenza incoerenza con quanto previsto nel già citato Allegato alla Decisione di esecuzione del Consiglio.

 

 

 

Di seguito tutti gli enti di formazione con i relativi corsi che costituiscono l’offerta formativa IeFp. Per ognuno è possibile consultare le figure professionali, le annualità dei percorsi e tutti i contatti per le iscrizioni.

 

Scarica qui il file contenente l’Offerta formativa dei percorsi IeFP 2023-2024

 

 

 

 

 

DURATA E MODALITÀ DISVOLGIMENTO

 

I percorsi di qualifica della IeFP hanno la durata di 3 anni a conclusione dei quali gli studenti sostengono un esame finalizzato ad acquisire l'attestato di qualifica professionale di terzo livello EQF.
Tale titolo consente di accedere ad un quarto anno (non obbligatorio) che offre la possibilità di migliorare la preparazione professionale e di conseguire il "diploma professionale" di quarto livello EQF.

 

È inoltre possibile rientrare nel sistema scolastico (in particolare nel sistema dell'Istruzione Professionale) per ottenere un diploma di scuola secondaria superiore, previa verifica da parte dell'istituzione scolastica del livello di preparazione dell'allievo ai fini del suo inserimento nella classe adeguata. La stessa opportunità è riconosciuta agli studenti del sistema di istruzione che intendano passare al sistema di IeFP.

 

La durata annuale minima è di 990 ore calcolate su ore di lezione di 60 minuti, come nel sistema scolastico e l'anno ed il calendario formativo coincidono con quelli scolastici definiti dalla Regione per l'intero sistema di istruzione e formazione

 

Con l’introduzione del Sistema Duale è prevista una quota maggiore di formazione pratica - almeno 400 ore - attraverso attività di alternanza simulata, rafforzata e in apprendistato per la Qualifica e il Diploma professionale, ai sensi dell'articolo 43 del D.Lgs. n. 81/2015 e di alternanza scuola lavoro, ai sensi del D.Lgs. n. 77/2005.

 

Immagine2

 

ALTERNANZA SIMULATA

Percorsi di apprendimento e/o orientamento simulati presso l’istituzione formativa (es. impresa formativa simulata, compiti di realtà…) o durante visite in azienda, rivolti ad allievi minori di 15 anni.

Le attività rappresentano un prezioso supporto didattico per le tematiche trasversali, quali la formazione e cultura della sicurezza sul lavoro, la responsabilità sociale di impresa e le competenze di tipo imprenditoriale.

 

ALTERNANZA RAFFORZATA

Percorsi di apprendimento esperienziale in impresa-obbligatoria ai sensi dell’art. 1 del D.lgs. 77/2005 in ogni istituzione formativa e percorso del Sistema Duale.

In quest’ambito viene ricompresa l’impresa formativa intesa come percorso di apprendimento esperienziale svolto presso una organizzazione no profit interna o esterna all’istituzione formativa, anche costituita ad hoc per il coinvolgimento diretto degli allievi nell’erogazione di servizi o produzioni di beni.

 

 iefp

 

 

I percorsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) consentono l’acquisizione di una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro per i giovani che vogliono scegliere un percorso alternativo alla scuola secondaria di secondo grado.

 

L’ampia offerta di formazione specialistica proposta dalla Regione Campania ha l’obiettivo di soddisfare gli emergenti bisogni di competenze di un mercato del lavoro in evoluzione, contenere gli abbandoni scolastici e assolvere all’obbligo e al diritto-dovere di istruzione e formazione, così come definito dalla legge 28 marzo 2003, n. 53 (art. 2, comma 1, lett. c).


torna all'inizio del contenuto