DURATA E MODALITÀ DISVOLGIMENTO
I percorsi di qualifica della IeFP hanno la durata di 3 anni a conclusione dei quali gli studenti sostengono un esame finalizzato ad acquisire l'attestato di qualifica professionale di terzo livello EQF.
È inoltre possibile rientrare nel sistema scolastico (in particolare nel sistema dell'Istruzione Professionale) per ottenere un diploma di scuola secondaria superiore, previa verifica da parte dell'istituzione scolastica del livello di preparazione dell'allievo ai fini del suo inserimento nella classe adeguata. La stessa opportunità è riconosciuta agli studenti del sistema di istruzione che intendano passare al sistema di IeFP.
La durata annuale minima è di 990 ore calcolate su ore di lezione di 60 minuti, come nel sistema scolastico e l'anno ed il calendario formativo coincidono con quelli scolastici definiti dalla Regione per l'intero sistema di istruzione e formazione
Con l’introduzione del Sistema Duale è prevista una quota maggiore di formazione pratica - almeno 400 ore - attraverso attività di alternanza simulata, rafforzata e in apprendistato per la Qualifica e il Diploma professionale, ai sensi dell'articolo 43 del D.Lgs. n. 81/2015 e di alternanza scuola lavoro, ai sensi del D.Lgs. n. 77/2005.
ALTERNANZA SIMULATA Percorsi di apprendimento e/o orientamento simulati presso l’istituzione formativa (es. impresa formativa simulata, compiti di realtà…) o durante visite in azienda, rivolti ad allievi minori di 15 anni. Le attività rappresentano un prezioso supporto didattico per le tematiche trasversali, quali la formazione e cultura della sicurezza sul lavoro, la responsabilità sociale di impresa e le competenze di tipo imprenditoriale.
ALTERNANZA RAFFORZATA Percorsi di apprendimento esperienziale in impresa-obbligatoria ai sensi dell’art. 1 del D.lgs. 77/2005 in ogni istituzione formativa e percorso del Sistema Duale. In quest’ambito viene ricompresa l’impresa formativa intesa come percorso di apprendimento esperienziale svolto presso una organizzazione no profit interna o esterna all’istituzione formativa, anche costituita ad hoc per il coinvolgimento diretto degli allievi nell’erogazione di servizi o produzioni di beni.
|