PERCHÉ SCEGLIERE IeFP: OBIETTIVI E BENEFICI
Scegliere gli IeFP significa intraprendere un percorso di studi tecnico professionalizzante che permette di formarsi, acquisire le competenze richieste dal mercato del lavoro, sperimentare da subito le proprie capacità in azienda accorciando i tempi di passaggio tra l'esperienza formativa e quella professionale.
Obiettivo principale è il conseguimento di un Titolo di studio: una qualifica professionale (al termine del terzo anno) e un diploma professionale (al termine del quarto anno), emessi dalla Regione Campania ma riconosciuti e spendibili a livello sia nazionale che comunitario. I titoli sono presenti nel Repertorio nazionale delle figure professionali e referenziati rispettivamente al III e IV livello EQF.
I ragazzi impegnati in un percorso IeFP seguono lezioni svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro, beneficiano di attività pratiche in laboratorio e di attività di apprendimento in contesto lavorativo all’interno delle aziende, acquisendo capacità e competenze coerenti con le attitudini e con le scelte personali e adeguate all’inserimento nella vita sociale e professionale.
I percorsi di IeFP prevedono risultati di apprendimento sia di carattere generale (competenze culturali di base, comuni a tutti i percorsi di qualifica/diploma professionale) sia di carattere professionale (competenze tecnico-professionali specifiche previste per ciascun percorso di qualifica e di diploma professionale). |