Riferimenti normativi D.Lgs. 150/2015
artt. 20, 21, co. 2, 18, co. 1, lett. a)
Attività -   Colloquio individuale;
-   raccolta delle informazioni sulle persone per la profilazione qualitativa.
Descrizione Il  Servizio  di  orientamento  di  base  analizza  le  competenze  della persona in relazione alla situazione del mercato del lavoro locale, la supporta  nella  comprensione  del  proprio  bisogno  (analisi  della domanda)  e  mira  ad  orientare  la  persona  sulle  opportunità  di formazione e lavoro che meglio si adattano al suo profilo, definendo gli atti di ricerca attiva, in un percorso individualizzato di inserimento e    di    disponibilità    allo    svolgimento    di    determinate    attività, formalizzate poi nel “patto di servizio personalizzato”.
La   profilazione  qualitativa   (a   compendio   di  quella  quantitativa effettuata sul sistema informativo unitario) per meglio calibrare la costruzione del percorso della persona.
Il   servizio   prevede   per   i   beneficiari   NASPI   anche   la   messa   a conoscenza     della     persona     sull'opportunità     dell'Assegno     di Ricollocazione.
Output Analisi  delle  competenze  in  relazione alla situazione del mercato del lavoro locale e profilazione qualitativa.
Outcome Persona consapevole delle opportunità del mercato del lavoro e delle sue caratteristiche professionali.
Codice SAP A01

Riferimenti normativi -      L.   68/1999   come modificata         dal D.Lgs. 151/2015;
-      DPR 333/2000;
-      D.Lgs. 150/2015.
Attività M1) Iscrizione al collocamento mirato
-  Acquisizione documentazione;
-  verifica  della  sussistenza  dei  requisiti  richiesti:  età  lavorativa, status occupazionale, percentuale di invalidità, residue capacità lavorative;
-  eventuali richieste di certificazioni/contatti INPS- INAIL.
Descrizione Il servizio viene svolto dall'operatore in front office in presenza della persona al fine di iscriverla al collocamento mirato e, in un secondo momento, in back office per la verifica dei requisiti.
Output Output:   ricevuta   di   presentazione   istanza; notifica di accoglimento; pre-avviso di rigetto ai     sensi     della     L.     241/1990,     reiezione dell'istanza.
Outcome Outcome: persona che può usufruire dei servizi del collocamento mirato.
Codice SAP A01

Riferimenti normativi D.Lgs. 150/2015 art.18, co. 1, lett. m) e art. 26
Attività -     Verifica    (con    particolare    riferimento    a    status-Cigs,    età anagrafica,    residenza,    qualifica    e    mansioni)    da    parte dell'Amministrazione   Pubblica   a   cui   è   stato   approvato   il progetto     di     lavori     socialmente     utili,     anche     tramite consultazione del sistema delle Comunicazioni Obbligatorio e degli elenchi INPS (Banca Dati Percettori);
-     raccolta candidature;
-     comunicazione    all'Amministrazione    Pubblica    utilizzatrice dell'esito della verifica ai fini della convocazione da parte dello stesso;
-     gestione amministrativa di eventuali proroghe dei progetti di LSU.
Descrizione Servizio che mira a garantire la verifica dei requisiti delle persone che possono essere avviate nei progetti approvati per lo svolgimento presso le amministrazioni pubbliche competenti di attività socialmente utili, ai sensi della normativa vigente.
Attraverso il servizio si rende trasparente il processo con la pubblicazione del bando, la raccolta delle candidature dei lavoratori e la verifica dei requisiti.
Output Output:   verifica   del   possesso   dei   requisiti avvenuta;  inoltro dell'esito alle amministrazioni pubbliche richiedenti;
SAP implementata.
Outcome Outcome: persona ammessa alla convocazione da   parte   dell'Amministrazione   Pubblica   per l'inizio delle attività socialmente utili.
Codice SAP C06 TIROCINIO FORMATIVO/LSU

Riferimenti normativi -      L. 56/1987 art. 16;
-      L. 160/1988
Attività -     Pubblicazione  di  un  avviso  pubblico  con  tutte  le  opportune specifiche contrattuali e professionali, nonché le modalità per l’adesione dei candidati all’avviso;
-     raccolta delle candidature;
-     formulazione  della  graduatoria  applicando  i  criteri  stabiliti dalla Regione;
-     pubblicazione della graduatoria e trasmissione della stessa alla pubblica amministrazione richiedente;
-     gestione   di   eventuali   istanze   di   riesame   in   merito    la formulazione delle graduatorie.
Descrizione L’avviso è pubblicato su istanza della pubblica amministrazione. Il servizio, verificata la presenza nell’istanza delle informazioni necessarie, procede alla pubblicazione dell’avviso.
La raccolta delle candidature avviene secondo le modalità previste nell’avviso. Il servizio inserisce i dati dei candidati e applicando i criteri in uso, formula la graduatoria. Il servizio effettua i controlli amministrativi sulle dichiarazioni dei soggetti utilmente collocati in graduatoria.
Il servizio approva la graduatoria e la trasmette all’ente che ha richiesto l’avviamento a selezione.
Il servizio risponde alle richieste di accesso agli atti, giustifica le posizioni in graduatoria.
Output Output: elenco di lavoratori collocati nella lista in graduatoria.
Outcome Outcome:      la      pubblica      amministrazione procede  sulla  base  dell’elenco  alla  chiamata dei      lavoratori      utilmente      collocati      in graduatoria per la prova di idoneità.
Codice SAP B03 CO (rapporto di lavoro)

Riferimenti normativi Accordo Stato-Regioni del 25.5.2017 sulle Linee Guida in materia di tirocini ai sensi dell’art. 1 co. 34-36 L.
28.6.2012 n. 92 e
regolamentazioni regionali
Attività ‒   Scouting dei profili corrispondenti alle opportunità di tirocinio segnalate dalle imprese;
‒   proposta    di   una    rosa    delle   candidature   pre-selezionate all’impresa;
‒   assistenza per la definizione del Piano  formativo;
‒   supporto   all’espletamento   delle   procedure   amministrative previste dalla normativa;
‒   contatti con il tutor individuato dall’impresa all’attivazione del tirocinio, in itinere ed alla chiusura dello stesso.
Descrizione Servizio  volto  a  soddisfare  la  domanda  di  tirocinio  espressa  dalle imprese,   supportandole   nella   fase   di   attivazione   e   di   gestione amministrativa dello strumento.
Il    servizio    predispone    la    Convenzione,    il    Progetto    formativo individuale  e  il  Dossier  individuale  del  tirocinante  con  il  soggetto ospitante e il tirocinante.
Il  servizio  rilascia  al  termine  del  tirocinio,  sulla  base  del  Piano formativo    individuale    e    del    Dossier    individuale    l’attestazione dell’attività svolta durante il periodo di tirocinio.
Output Output: tirocinio attivato, adempimenti amministrativi assolti.
Outcome Outcome: domanda di tirocinio soddisfatta.

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