centroperlimpiego112

Il giorno 18/11/2025 il Centro per l’Impiego di Napoli Centro ha ospitato, presso la sede di Via Cisterna dell’Olio 44, il “Recruitment Day” organizzato in collaborazione con Decathlon, leader mondiale nella distribuzione di articoli sportivi.

 

L’azienda, nata nel 1976 nel nord della Francia, ed oggi presente con 175 punti vendita in Italia, ed oltre 1.700 nel mondo, ha illustrato ai candidati la propria mission e il purpose globale “Move People Through the Wonders of Sport”, che orienta ogni scelta strategica verso il benessere, l’inclusione e la diffusione della cultura sportiva. Sul territorio campano, Decathlon opera tramite un polo logistico automatizzato con sede a Maddaloni, che rifornisce la rete capillare di punti vendita “retail” del Centro–Sud Italia e delle isole.

 

L’evento è stato introdotto dal dott. Gennaro Ferrillo, Responsabile del CpI Napoli Centro, che ha rivolto ai presenti un saluto istituzionale, sottolineando l’importanza della giornata, il valore dell’iniziativa, definita come il primo vero evento territoriale di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro svolto in sede.

 

Il dott. Ferrillo ha evidenziato il ruolo centrale del CpI nel mettere in contatto utenti ed imprese, invitando i cittadini a rivolgersi con fiducia al Centro e a diffondere la notizia di queste opportunità. Ha inoltre rimarcato come eventi di questo tipo aiutino anche le aziende a comprendere il potenziale dell’intermediazione pubblica, ringraziando Decathlon per aver raccolto la sfida ed i numerosi candidati per la partecipazione. Ha infine espresso gratitudine al Team del CpI e di Sviluppo Lavoro Italia per il lavoro di preselezione e organizzazione.

 

La Decathlon è stata rappresentata dall’Area delle Risorse Umane, della Logistica e dai Department Store Managers di Torre Annunziata e Marcianise. La selezione ha riguardato due profili chiave: il Sales Assistant, figura dedicata all’assistenza del cliente negli spazi retail, e l’Operatore Logistico, responsabile dei flussi di magazzino e del rifornimento dei punti vendita. L’approccio ai candidati si è basato sul principio dell’integration, che privilegia sportivi praticanti, capaci di relazionarsi con una clientela altrettanto appassionata.

 

Il Centro per l’Impiego ha contattato un centinaio di potenziali candidati, che hanno risposto alla convocazione compilando il form on-line predisposto per l’iniziativa. Nel corso della mattinata, i candidati sono stati intervistati dai recruiters, che si sono detti molto soddisfatti e interessati al target selezionato, ritenuto pienamente coerente con le esigenze dei punti vendita campani. Dall’attuale bacino di candidature, emergeranno con ogni probabilità futuri addetti alla logistica e sales assistants, che entreranno a far parte della rete Decathlon in Campania.

 

L’evento, autorizzato dalla Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania, conferma la centralità della Rete dei CpI nel favorire l’incontro tra domanda ed offerta, e nel creare nuove opportunità professionali per i giovani del territorio.

 


Link di Riferimento : Centri per l'Impiego 

 

 

torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok