Riferimenti normativi D.Lgs. 150/2015 artt. 20,  21, co. 2
Attività -   Messa a disposizione di strumenti informatici e eventuale supporto per l’accesso diretto alla Did on line;
-   raccolta delle informazioni sulle persone;
-   registrazione dei dati sul sistema informativo unitario;
-   predisposizione o aggiornamento della scheda anagrafica professionale.
Descrizione

La profilazione è lo strumento che misura la distanza della persona rispetto al mercato del lavoro. L’attività di profilazione consiste nella raccolta dei dati della persona relativamente al percorso formativo e lavorativo intrapreso fin a quel momento.

Tutte    le    informazioni    acquisite    dai    servizi    nell’attività    di orientamento e di profilazione confluiscono nella Scheda Anagrafica professionale.

Output Prima analisi della storia professionale della   persona;   assolvimento   delle   pratiche amministrative,  aggiornamento  della  scheda anagrafico-professionale, profilazione.
Outcome Persona che ha rilasciato la DID ed ha effettuato la profilazione; persona consapevole della propria storia professionale.
Codice SAP A01

Riferimenti normativi D.Lgs. 150/2015 art. 11, co. 1
Attività ‒  Informazioni sulla rete dei servizi competenti;
‒  informazione   sulle   modalità    di   accesso    e   di   fruizione, nell'ambito della rete territoriale del lavoro e della formazione;
‒  informazioni   sugli   adempimenti   amministrativi   legati   alla registrazione presso i servizi competenti e sulla scelta del del servizio di riferimento;
‒  informazioni  dei  servizi  offerti  dallo  sportello  presso  cui  la persona è stata accolta;
‒  informazioni sui programmi di politica attiva, sui servizi e sulle misure   disponibili,   regionali,   nazionali   e   dedicati   a   target specifici;
‒  messa a disposizione di strumenti di auto-consultazione delle offerte di lavoro.
Descrizione Attività che, nel primo incontro con la persona, hanno la funzione di presentare il catalogo dei servizi e delle misure fruibili nel mercato
del lavoro a livello locale, regionale e nazionale, al fine di soddisfare le prime richieste della persona di tipo informativo o richieste di tipo amministrativo. I  servizi  di  prima  informazione  consistono  in  un  iniziale  approccio con  la  persona,  finalizzato  a  fornirgli  indicazioni  sui  servizi  per  il lavoro, sul sistema di profilazione e sul percorso di attivazione della persona   e   volto   a   far   acquisire   le   informazioni   di   base   sulle opportunità   di   formazione   e   lavoro,   anche   con   riferimento all’opportunità  di  mobilità   professionale  transnazionale   tramite Eures.
Output Informazioni in autoconsultazione e/o in modalità assistita
Outcome Persona   informata   sui   servizi   e consapevolmente indirizzata verso altri servizi o misure
Codice SAP A05

Riferimenti normativi D.Lgs. 150/2015
Art. 18, co. 1, lett. i)
Attività -       Presentazione degli strumenti di conciliazione dei tempi di lavoro  con  gli  obblighi  di  cura  nei  confronti  di  minori  o  di soggetti non autosufficienti;
-       informazione orientativa sui soggetti titolari di strumenti di conciliazione  e  rinvio  ai  soggetti  titolari  degli  strumenti  di conciliazione.
Descrizione Servizio volto a informare la persona su:
-       gli strumenti di conciliazione dei tempi di lavoro con gli obblighi di cura nei confronti di minori o di soggetti non autosufficienti;
-       i soggetti titolari degli strumenti di conciliazione (INPS, Regioni, Comuni, ecc.)
Output Output: informazioni in autoconsultazione e/o modalità assistita.
Outcome Outcome:       persona       consapevole       degli strumenti di  conciliazione dei tempi di  lavoro con gli obblighi di cura nei confronti di minori o di soggetti non autosufficienti e informata sui soggetti       titolari       degli       strumenti       di conciliazione.
Codice SAP Da definire

Riferimenti normativi -      D.Lgs. 150/2015;
-      L. 81/2017.
Attività ‒   Analisi  del  mercato  e  selezione  delle  imprese  da  contattare anche  attraverso  la  lettura  delle  informazioni  presenti  sulla banca dati (es. CO);
‒   acquisire il fabbisogno e orientare l’impresa nell’individuazione del profilo più adeguato al bisogno;
‒   individuare    le    candidature    maggiormente    rispondenti    ai requisiti della ricerca e presente sui siti dedicati;
-    supportare  la  pubblicizzazione  delle  posizioni  vacanti,  anche relative al lavoro autonomo;
-    contattare   i   potenziali   candidati   per   la   verifica   della   loro effettiva disponibilità;
-    raccogliere    e    verificare    le    auto-candidature,    anche    con riferimento al lavoro autonomo;
-    presentare    all’impresa    una    rosa    delle    candidature    pre- selezionate;
-    raccogliere gli esiti/feedback dall’impresa;
-    supportare  l’impresa  nell’individuazione  di  soluzioni  per  la copertura di eventuali gap di competenze;
‒   registrazione  dell’esito  del  processo  di  selezione  nel  sistema
informativo unitario.
Descrizione Servizio volto a  soddisfare  il  fabbisogno di personale delle  imprese favorendo l'incontro tra la domanda di lavoro espressa dalle imprese e l'offerta, anche in relazione al lavoro autonomo.
Output Output:
-  Incontro   domanda   offerta   effettuato,   con individuazione di uno o più profili candidabili a quella determinata vacancy, anche relativa al lavoro autonomo;
-  invio    del    nominativo    all'azienda,    anche attraverso una rosa di candidati;
-  comunicazione esito selezione da azienda al servizio inoltrata e registrata.
Outcome Outcome: fabbisogno di personale soddisfatto, attraverso la preselezione e la selezione del
profilo rispondente alle esigenze dell’impresa.
Codice SAP B03 CO (azienda)

Riferimenti normativi -      L. 56/1987 art. 16;
-      L. 160/1988
Attività -     Pubblicazione  di  un  avviso  pubblico  con  tutte  le  opportune specifiche contrattuali e professionali, nonché le modalità per l’adesione dei candidati all’avviso;
-     raccolta delle candidature;
-     formulazione  della  graduatoria  applicando  i  criteri  stabiliti dalla Regione;
-     pubblicazione della graduatoria e trasmissione della stessa alla pubblica amministrazione richiedente;
-     gestione   di   eventuali   istanze   di   riesame   in   merito    la formulazione delle graduatorie.
Descrizione L’avviso è pubblicato su istanza della pubblica amministrazione. Il servizio, verificata la presenza nell’istanza delle informazioni necessarie, procede alla pubblicazione dell’avviso.
La raccolta delle candidature avviene secondo le modalità previste nell’avviso. Il servizio inserisce i dati dei candidati e applicando i criteri in uso, formula la graduatoria. Il servizio effettua i controlli amministrativi sulle dichiarazioni dei soggetti utilmente collocati in graduatoria.
Il servizio approva la graduatoria e la trasmette all’ente che ha richiesto l’avviamento a selezione.
Il servizio risponde alle richieste di accesso agli atti, giustifica le posizioni in graduatoria.
Output Output: elenco di lavoratori collocati nella lista in graduatoria.
Outcome Outcome:      la      pubblica      amministrazione procede  sulla  base  dell’elenco  alla  chiamata dei      lavoratori      utilmente      collocati      in graduatoria per la prova di idoneità.
Codice SAP B03 CO (rapporto di lavoro)

torna all'inizio del contenuto