Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il primo bollettino di monitoraggio per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedicato al “Sistema Duale”. Il report evidenzia un avanzamento significativo verso il raggiungimento degli obiettivi strategici stabiliti per rafforzare l’istruzione e formazione professionale e tecnica superiore in Italia.

 


Il PNRR “Sistema Duale” mira a implementare e potenziare i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) con un investimento complessivo di 600 milioni di euro. Il bollettino riporta che, al momento, il progetto è sulla buona strada per realizzare un totale di 174.000 percorsi formativi entro il 2025, di cui 39.000 baseline e 135.000 aggiuntivi, grazie ai finanziamenti previsti dal Piano.

 


I dati raccolti fino a novembre e dicembre 2023 mostrano che il 77% del target annuale è già stato raggiunto. In particolare, i dati mostrano un incremento significativo del numero di iscritti ai percorsi IeFP in modalità duale, con un aumento del 157% rispetto all’annualità precedente. Le Regioni del Mezzogiorno hanno registrato una crescita ancora più marcata, con un incremento del 340%.


“Siamo estremamente orgogliosi - dichiara l’Assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania, Armida Filippelli - dei risultati evidenziati dal primo bollettino del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 'Sistema Duale'. Una parte significativa di questo successo sia attribuibile al nostro impegno e alle nostre politiche innovative. La formazione professionale duale è stata una scommessa che sta dimostrando il suo valore, permettendo ai giovani di apprendere non solo in aula, ma anche attraverso esperienze concrete e formative direttamente sul campo. Questi risultati sono solo l'inizio. È fondamentale ricordare che al centro delle nostre politiche di formazione ci sono i giovani e continueremo a lavorare per garantire che ogni ragazzo e ogni ragazza in Campania abbia le migliori opportunità di formazione, crescita personale e successo professionale".

 


Link di Riferimento: Sistema Duale


 

 

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede numerosi e fondamentali investimenti a sostegno della formazione e il lavoro delle nuove generazioni, in particolare di coloro che vivono in condizioni di fragilità e delle persone disoccupate e inoccupate.

Obiettivo della Regione Campania è avvalersi pienamente delle opportunità offerte dal PNRR per rafforzare le politiche attive del lavoro e della formazione professionale, sostenere l’occupabilità dei lavoratori in transizione, migliorare la formazione, eliminare le disuguaglianze sociali, economiche e territoriali.

 

Attualmente sono attivi diversi interventi, quali:

  • PNRR POTENZIAMENTO CENTRI PER L’IMPIEGO: per garantire l'effettivo servizio a favore di disoccupati e imprese. La misura include investimenti infrastrutturali, lo sviluppo di osservatori regionali del mercato del lavoro e dell'interoperabilità tra i sistemi informativi regionali e nazionali, l'attività di formazione per gli operatori dei Centri.
  • PNRR GOL: per potenziare le politiche attive del mercato del lavoro e la formazione professionale sostenendo l’occupabilità dei lavoratori in transizione e disoccupati, mediante l’ampliamento delle misure di politica attiva del lavoro.
  • PNRR – SISTEMA DUALE (IeFP): per promuovere nei giovani l’acquisizione di nuove competenze: favorire il matching tra il sistema di istruzione e il mercato del lavoro, mediante il rafforzamento del “Sistema Duale”.
  • PNRR FORMAZIONE PER GIARDINIERI D’ARTE: per sostenere lo sviluppo turistico/culturale e la valorizzazione del grande patrimonio storico-culturale rafforzando le competenze necessarie alla manutenzione e la conservazione dei parchi e dei giardini storici, combattendo la mancanza di competenze specialistiche, con l’obiettivo di creare occupazione qualificata e assicurare ai giardini di interesse culturale un adeguato livello di cura e manutenzione.

 

Logo NGEUMLPS logo RegCampania alta definizione


 


torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.