Si informa l’utenza che l’accesso ai sistemi regionali ClicLavoro Campania, CO Campania e PID è stato regolarmente ripristinato.

 

Si comunica inoltre che mercoledì 28/01, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, il sistema di autenticazione (SPID, CIE e CNS) non sarà disponibile a causa di un intervento di aggiornamento programmato, finalizzato a garantire un servizio sempre più sicuro e affidabile.

 

 

 

 

 



 

Logo NGEUMLPS logo RegCampania alta definizione


 

Si informa l’utenza che l’accesso ai sistemi regionali ClicLavoro Campania, CO Campania e PID risulta temporaneamente non disponibile. 

 

I tecnici competenti sono già intervenuti per il ripristino della piena operatività nel più breve tempo possibile.

 

 

 

 

 



 

Logo NGEUMLPS logo RegCampania alta definizione


 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il primo bollettino di monitoraggio per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedicato al “Sistema Duale”. Il report evidenzia un avanzamento significativo verso il raggiungimento degli obiettivi strategici stabiliti per rafforzare l’istruzione e formazione professionale e tecnica superiore in Italia.

 


Il PNRR “Sistema Duale” mira a implementare e potenziare i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) con un investimento complessivo di 600 milioni di euro. Il bollettino riporta che, al momento, il progetto è sulla buona strada per realizzare un totale di 174.000 percorsi formativi entro il 2025, di cui 39.000 baseline e 135.000 aggiuntivi, grazie ai finanziamenti previsti dal Piano.

 


I dati raccolti fino a novembre e dicembre 2023 mostrano che il 77% del target annuale è già stato raggiunto. In particolare, i dati mostrano un incremento significativo del numero di iscritti ai percorsi IeFP in modalità duale, con un aumento del 157% rispetto all’annualità precedente. Le Regioni del Mezzogiorno hanno registrato una crescita ancora più marcata, con un incremento del 340%.


“Siamo estremamente orgogliosi - dichiara l’Assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania, Armida Filippelli - dei risultati evidenziati dal primo bollettino del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 'Sistema Duale'. Una parte significativa di questo successo sia attribuibile al nostro impegno e alle nostre politiche innovative. La formazione professionale duale è stata una scommessa che sta dimostrando il suo valore, permettendo ai giovani di apprendere non solo in aula, ma anche attraverso esperienze concrete e formative direttamente sul campo. Questi risultati sono solo l'inizio. È fondamentale ricordare che al centro delle nostre politiche di formazione ci sono i giovani e continueremo a lavorare per garantire che ogni ragazzo e ogni ragazza in Campania abbia le migliori opportunità di formazione, crescita personale e successo professionale".

 


Link di Riferimento: Sistema Duale


 

 

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede numerosi e fondamentali investimenti a sostegno della formazione e il lavoro delle nuove generazioni, in particolare di coloro che vivono in condizioni di fragilità e delle persone disoccupate e inoccupate.

Obiettivo della Regione Campania è avvalersi pienamente delle opportunità offerte dal PNRR per rafforzare le politiche attive del lavoro e della formazione professionale, sostenere l’occupabilità dei lavoratori in transizione, migliorare la formazione, eliminare le disuguaglianze sociali, economiche e territoriali.

 

Attualmente sono attivi diversi interventi, quali:

  • PNRR - POTENZIAMENTO CENTRI PER L’IMPIEGO: per garantire l'effettivo servizio a favore di disoccupati e imprese. La misura include investimenti infrastrutturali, lo sviluppo di osservatori regionali del mercato del lavoro e dell'interoperabilità tra i sistemi informativi regionali e nazionali, l'attività di formazione per gli operatori dei Centri.
  • PNRR GOL: per potenziare le politiche attive del mercato del lavoro e la formazione professionale sostenendo l’occupabilità dei lavoratori in transizione e disoccupati, mediante l’ampliamento delle misure di politica attiva del lavoro.
  • PNRR - SISTEMA DUALE (IeFP): per promuovere nei giovani l’acquisizione di nuove competenze: favorire il matching tra il sistema di istruzione e il mercato del lavoro, mediante il rafforzamento del “Sistema Duale”.
  • PNRR - FORMAZIONE PER GIARDINIERI D’ARTE: per sostenere lo sviluppo turistico/culturale e la valorizzazione del grande patrimonio storico-culturale rafforzando le competenze necessarie alla manutenzione e la conservazione dei parchi e dei giardini storici, combattendo la mancanza di competenze specialistiche, con l’obiettivo di creare occupazione qualificata e assicurare ai giardini di interesse culturale un adeguato livello di cura e manutenzione.
  • PNRR - PIANO NUOVE COMPETENZE E TRANSIZIONE (PNC-T): il Piano Nuove Competenze - Transizioni (PNC-T), approvato con Decreto Interministeriale 30 marzo 2024 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, nell’ambito della Missione 7 del PNRR, rappresenta un intervento strategico per accompagnare le transizioni verde e digitale, agendo sulla riduzione del disallineamento tra domanda e offerta di competenze (skills mismacht). Le Regioni sono chiamate a svolgere un ruolo attivo, non solo nella realizzazione operativa degli interventi, ma anche nella costruzione di un quadro normativo stabile e coerente con gli obiettivi del Piano.

 

Logo NGEUMLPS logo RegCampania alta definizione


 

 

pnnr 270plus30bianco 300x180A mezzo dell’art. 15 della legge regionale 16 ottobre 2025, n. 21, approvata dal Consiglio Regionale della Campania in data 30/09/2025 e pubblicata sul BURC n. 74 del 17/10/2025, sono state apportate modifiche alla legge regionale 18 novembre 2009, n. 14, recante: “Testo unico della normativa della Regione Campania in materia di lavoro e formazione professionale per la promozione della qualità del lavoro”, in particolare agli artt. 37, 39 e 40, con l’obiettivo di:

 

  • prevedere un sistema che colleghi in modo stabile la programmazione degli interventi formativi all’analisi dei fabbisogni territoriali e settoriali;
  • adottare strumenti per la valutazione dell’impatto occupazionale delle attività proposte;   
  • rafforzare le misure per la formazione continua, con un riferimento chiaro ai “Patti per le competenze”;
  • introdurre le micro credentials(micro-credenziali o micro-qualificazioni) e la possibilità di riconoscere competenze acquisite anche attraverso percorsi brevi e modulari.

 

Le modifiche, in attuazione del Piano Nuove Competenze - Transizioni (PNC-T), approvato con Decreto Interministeriale 30 marzo 2024 - Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze - nell’ambito della Missione 7 del PNRR, rappresentano un intervento strategico per accompagnare le transizioni verde e digitale (twin transition), agendo sulla riduzione del disallineamento tra domanda e offerta di competenze (skills mismacht).

 

Il testo coordinato e vigente della L.R. 14/2009, comprensivo delle modifiche introdotte dalla L.R. 21/2025, è consultabile sul sito regionale - Sezione Normativa - accessibile al link: https://regione.campania.it/normativa/.

 

Allegati:

 


Link di Riferimento : PNRR per le politiche attive del lavoro e la formazione professionale.


 

Logo NGEUMLPS logo RegCampania alta definizione


 


torna all'inizio del contenuto