Le azioni necessarie per la gestione delle attività rivolte ai beneficiari del Reddito di cittadinanza possono essere ricomprese nelle seguenti fasi principali, in attuazione della normativa vigente:

 

 

Di seguito si riportano:

 

  • Le azioni relative ad ogni singola fase con il relativo schema logico per l’adempimento degli obblighi e la verifica del mantenimento del Reddito di cittadinanza;
  • Le professionalità necessarie e le modalità di assistenza tecnica ai centri per l’impiego.

Le fasi per la presa in carico da parte dei centri per l’impiego dei beneficiari del Reddito di cittadinanza - che ai sensi dell’articolo 1, comma 1 del DL n. 4/2019, convertito con modificazioni in L. 26/2019, costituisce un LEP - devono essere coerenti con quanto sancito nel DM n. 4/2018, che specifica i livelli essenziali delle prestazioni dei servizi per il lavoro. Di seguito, si riporta lo schema logico del percorso finalizzato alla presa in carico degli utenti beneficiari del reddito, con l’esplicitazione delle relative fasi.


 

percorso DRC

 

Fasi percorso RDC

LEP - Livelli essenziali di prestazioni

Manuale silf reddito di cittadinanza

Il decreto ministeriale n. 4/2018 definisce i livelli essenziali delle prestazioni (Lep) deii Centri per l'impiego per le persone che cercano lavoro e per le imprese.

L'allegato al Decreto riporta le specifiche di ogni LEP ed è consultabile e scaricabile qui

 

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Per ciascuna prestazione, sono indicate e  descritte le attività da svolgere e i risultati attesi.

Il decreto ministeriale n. 4/2018 definisce inoltre  gli obiettivi annuali (2018) e le linee di indirizzo triennali (2018-2020), in materia di politiche attive.

Riferimenti normativi L. 208/2015,art.1, co.386; -      Accordo Conferenza Stato – Regioni 11.2.2016;
-      DM 26.5.2016.
-      D. Lgs. 147/2017
Attività - Individuazione   del   fabbisogno   informativo/orientativo    del destinatario
-  analisi-valutazione  approfondita  del  profilo  di  fragilità  delle persone
-  attivazione/partecipazione     ai     lavori     dell’equipe     multi- professionale;
-  contributo    all’elaborazione,    in    integrazione    con    gli    altri componenti  dell’equipe  multi-professionale,  del  programma personalizzato   comprendente   misure   di   politica   attiva   del lavoro (Patto di Servizio) / sociale e/o sanitario;
-  trattamento   e   registrazione   dati   nel   sistema   informativo unitario.
Descrizione Il servizio effettua una rilevazione e valutazione delle caratteristiche di fragilità e viene costruito un programma
personalizzato di intervento comprendente azioni finalizzate a contrastare le diverse fragilità/vulnerabilità di cui la persona è portatrice.
Il programma personalizzato può inserirsi in un piano di interventi rivolti all’insieme del nucleo familiare.
Output Output: programma personalizzato sottoscritto dalla persona comprendente misure del lavoro, sociale e/o sanitarie.
Outcome Outcome: persona attivata e accompagnata nella costruzione di un programma personalizzato multi-azione finalizzato a superare le diverse condizioni di fragilità che la allontanano dal lavoro e dall’inclusione sociale
Codice SAP A02 PATTO DI ATTIVAZIONE

Riferimenti normativi d.Lgs. 150/2015. art. 18, co. 1, let. b), f) e g)
Attività -     Supporto, anche motivazionale, allo sviluppo delle capacità e competenze    finalizzato    al    raggiungimento    dell’obiettivo professionale (Coaching);
-     Scouting delle opportunità occupazionali;
-     Supporto    nella    redazione    del    CV    e    delle    lettere    di accompagnamento;
-     Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
-     Supporto all’autopromozione;
-     Tutoraggio.
Descrizione Servizi   che   mirano   a   supportare   la   persona   nella   ricerca   di un'opportunità  di  lavoro  tra  quelle  disponibili  anche  attraverso laboratori di ricerca attiva. Il servizio può essere svolto in sessioni di gruppo,  che  riuniscano  le  tipologie  di  persone  in  relazione  alle competenze personali o professionali.
Il fine è favorire l'attivazione della persona e lo sviluppo di abilità di ricerca      del      lavoro,      supportandola      operativamente      nella realizzazione del piano di ricerca attiva del lavoro e progettando le misure   di   inserimento   lavorativo   e/o   formativo,   garantendo   il supporto nelle fasi di avvio e gestione delle esperienze di lavoro, nel rispetto della normativa in materia.
Output Output:  percorso  di  ricerca  attiva  concordato nel patto di servizio personalizzato; Incontri di verifica effettuati;
Misura (tirocini, work experience, ecc.) attivata e assistita mediante tutoraggio.
Outcome Outcome:  persona  che  ricerca  attivamente  il lavoro   ed   è   assistita   periodicamente   nella ricerca.    Persona  inserita  in  un'esperienza  di lavoro.
Codice SAP B02 B03 B04 C06

Riferimenti normativi -      L.   68/1999   come modificata         dal D.Lgs. 151/2015;
-      DPR 333/2000;
-      D.Lgs. 150/2015.
Attività M1) Iscrizione al collocamento mirato
-  Acquisizione documentazione;
-  verifica  della  sussistenza  dei  requisiti  richiesti:  età  lavorativa, status occupazionale, percentuale di invalidità, residue capacità lavorative;
-  eventuali richieste di certificazioni/contatti INPS- INAIL.
Descrizione Il servizio viene svolto dall'operatore in front office in presenza della persona al fine di iscriverla al collocamento mirato e, in un secondo momento, in back office per la verifica dei requisiti.
Output Output:   ricevuta   di   presentazione   istanza; notifica di accoglimento; pre-avviso di rigetto ai     sensi     della     L.     241/1990,     reiezione dell'istanza.
Outcome Outcome: persona che può usufruire dei servizi del collocamento mirato.
Codice SAP A01

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