regione campania111Si comunica che con DD n. 158 del 26/06/2025 è stata disposta la sospensione del servizio digitale per la presentazione delle domande di disponibilità a partecipare all’avviso “Sostegno al lavoro autonomo al fine di creare opportunità di inserimento lavorativo attraverso misure di autoimprenditorialità e autoimpiego a favore di disoccupati, occupati a rischio di perdita di occupazione, giovani e donne”.

La piattaforma dedicata resterà aperta fino alle ore 23.59 del giorno 30.06.2025.

 

 


 Link di Riferimento :  Autoimprenditorialità - Misure per l'Autoimprenditorialità e Autoimpiego 2024
 

 
 

 

 

 

 

 

  

 

regione campania111

Nell’ambito delle iniziative di formazione e addestramento in ambito di protezione civile, tese a favorire la sinergia operativa tra tutti gli attori istituzionali coinvolti nella prevenzione e nella lotta attiva agli incendi boschivi, la Direzione Generale per i Lavori Pubblici e Protezione Civile ha programmato un “Corso per Direttore delle Operazioni di spegnimento” (codice DOS 02-2025)”, previsto dal 19 al 29 maggio 2025.

Gli uffici, Enti, strutture e le organizzazioni di volontariato in regola con i requisiti previsti dalle  Deliberazioni di Giunta Regionale 29/2020, n. 464/2021 e n. 380/2023, che intendono candidare propri discenti, sono invitate a formalizzare la richiesta, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), attraverso la procedura telematica disponibile nel  Gestionale Corsi del Catalogo dei servizi digitali della Regione Campania (https://servizi-digitali.regione.campania.it/GestionaleCorsi)

La procedura di iscrizione in sintesi prevede:

Fase 1: Il Legale Rappresentante/Responsabile/Referente della struttura di appartenenza accede tramite SPID/CIE/CNS al servizio digitale “Profilazione Legale Rappresentante” raggiungibile al link e si profila selezionando la struttura/ufficio/associazione che rappresenta da menù a tendina. Il servizio offre anche la possibilità della preventiva delega ad altro soggetto.

Il Legale Rappresentante/Responsabile/Referente (o suo delegato) dopo la registrazione, effettua per ciascun discente la pre-candidatura. Si rimarca che l’operazione va effettuata per ciascun discente che si intende candidare, al quale il sistema invierà in automatico, all’indirizzo di posta elettronica indicato, una comunicazione di avvenuta pre-candidatura, completa del link cui collegarsi per la formalizzazione conclusiva della propria istanza (successiva Fase 2).

Fase 2: Ciascun discente pre-candidato nella Fase 1, alla ricezione della citata mail accede con SPID/CIE/CNS alla piattaforma tramite il link ricevuto e provvede alla formalizzazione della propria domanda in piattaforma, compilando on line il modulo di partecipazione e rendendo le dichiarazioni ivi indicate.

 La piattaforma sarà accessibile dalle ore 14:00 del giorno 10/04/2025 alle ore 9:00 del giorno 05/05/2025

Alla chiusura della complessiva fase di iscrizione, sarà cura della Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile comunicare la composizione dell’aula.

Il servizio digitale di iscrizione ai corsi della Protezione Civile è stato implementato in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione dei processi e procedimenti amministrativi e/o la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).

 

 
 

 

 

 

 

 

  

 

regione campania111Si pubblicano le FAQ relative all'Avviso pubblico "Sostegno al lavoro autonomo al fine di creare opportunità di inserimento lavorativo attraverso misure di autoimprenditorialità e autoimpiego a favore di disoccupati, occupati a rischio di perdita di occupazione, giovani e donne”, pubblicato sul BURC n. 74 del 30/10/2024.

 

La dotazione dell’intervento ammonta a complessivi 20 milioni di euro, a valere sul PR Campania FSE+ 2021-2027, destinando alla creazione di imprese femminili risorse pari a 10 milioni di euro dello stanziamento complessivo programmato.

 

Ad ogni singolo beneficiario è possibile assegnare un aiuto di euro 25.000 come sovvenzione diretta in denaro.

 

Le domande potranno essere presentate attraverso la piattaforma informatica di Sviluppo Campania, a partire dal trentesimo giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania.

 

 

ALLEGATI

 

 


 Link di Riferimento :  Autoimprenditorialità - Misure per l'Autoimprenditorialità e Autoimpiego 2024
 

 
 

 

 

 

 

 

  

 

Analisi del Mercato del Lavoro
 

Rapporto Annuale

1.Rapporto Annuale del Mercato del lavoro della Regione Campania - Ed. 2021

2.Rapporto Annuale del Mercato del lavoro della Regione Campania - Ed. 2020

 

Approfondimenti 

 

Condizione Femminile 

3.REPORT Il divario di genere in Campania - Luglio 2023

 

Occupazione Giovanile 

4.PIANO ATTUATIVO REGIONALE (PAR) DI GARANZIA GIOVANI - QUADRO RICOGNITIVO 2014- 2021

 

Settori Produttivi Strategici

5.Potenziamento dell’occupabilità nei settori strategici e in crescita della Campania

6.Osservatorio MeL Quaderno - Novembre 2022  “I Lavoratori assunti in Campania per settori economici delle imprese”

7.REPORT Caratteristiche occupazionali e competenze innovative per lo sviluppo della filiera turistica campana - 2022

8.Ricognizione dei profili professionali nei settori strategici della Campania - Marzo 2022

9.Valutazione degli impatti con analisi di scenario delle attività poste in essere con le DGR n° 24/2008 - 1368/2009 - 52/2012 - 491/2018

 

PNRR

10.Percorsi di innovazione nelle imprese campane per la transizione energetica - Luglio 2023

11.REPORT Fabbisogni di competenze delle imprese campane: Soft skills, digitalizzazione e green transition - Maggio 2023

 

Realtà Locali

12.Analisi del Mercato del Lavoro nelle province della Campania

 

Monitoraggi Periodici

13.REPORT Principali indicatori del mercato del lavoro in Campania: aggiornamento al IV trimestre 2022 - Giugno 2023

14.Aggiornamento Rapporto Annuale IFEL Campania (III trimestre 2022)

15.Aggiornamento dati 2021 Rapporto Annuale IFEL Campania - Giugno 2022

16.Instant Book sul Mercato del Lavoro in Campania 2004/2019

 

 

 

 

 

 

  

 

Il presente Decreto Dirigenziale autorizza la concessione del trattamento di mobilità in deroga per i 366 lavoratori di cui all'art. 25 ter della legge n. 136/2018 di conversione del D.L. n. 119/2018 riguardanti i lavoratori delle aree di crisi industriali complesse della Campania che hanno fatto richiesta nella prima finestra temporale del 30/06/2024 ed in possesso dei requisiti come da allegato 1 al suddetto decreto.

 

 

 

 

 

 

  

 

REGIONE CAMPANIA NUOVA

Disposta la chiusura dei termini di presentazione delle istanze di ammissione a finanziamento relative all’Avviso pubblicato con Decreto Dirigenziale n. 15 del 07/03/2024, a far data dal 11 aprile 2024.

 

 

 

 

 

 

 

 


Link di Riferimento :   Apprendistato


 

 
 

  

 

REGIONE CAMPANIA NUOVA

Approvato con Decreto Direttoriale n. 14 del 14/04/2022 l'Avviso relativo all'apprendistato professionalizzante.

 

L’intervento mira a promuovere le misure di accesso al mondo del lavoro, ad incentivare l’occupazione giovanile ed ha come obiettivo di valorizzare l’apprendistato quale strumento di promozione dell’occupazione dei giovani, garantendo la qualità e l’omogeneità dell’offerta formativa sul territorio regionale attraverso la diffusione e l'utilizzo di validi strumenti a sostegno del lavoratore durante il contratto di apprendistato professionalizzante.

 

Il finanziamento prevede la copertura dei costi, sostenuti nel solo anno 2023, per la formazione prevista dal progetto formativo dell'apprendista per il conseguimento della qualifica professionale ai fini contrattuali.

 

Le imprese accreditate potranno presentare le domande collegandosi al seguente link www.apprendistatoregionecampania.it.

 

Le domande possono essere presentate dall'11/03/2024 dalle ore 10.00 in poi.

 


Link di Riferimento :   Apprendistato


 

 
 

  

 

una raccolta organizzata e sistematica di articoli pubblicati sul portale. L'elenco consente ricerche per anno, per parola-chiave, per categoria etc.

 

Cerca per:

Ordine

Visualizza n.

Pubblicato: 20 Giugno 2025

Pubblicato: 16 Giugno 2025

Avviso Pubblico

PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE FINALIZZATE ALLA INDIVIDUAZIONE DI SEDI DA ADIBIRE A CENTRI PER L’IMPIEGO E/O SPORTELLI DI PROSSIMITA’ PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI PER IL LAVORO

 

scadenza 15 febbraio 2022


Con decreto n. 8 del 17/01/2022 la Direzione Generale per l’Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche Giovanili, nell’ambito del Piano di rafforzamento dei Centri per l’Impiego (D.G.R. 369/2021), Linea d’intervento 5 – Adeguare le sedi dei CPI (Infrastrutture e strumentazione) - è stato approvato l'Avviso pubblico con il quale si intende procedere ad una selezione per acquisire le candidature di messa a disposizione, a titolo gratuito, da parte di Enti Terzi pubblici o altri Enti della Campania, di sedi da adibire a CpI e/o Sportello di prossimità per l’erogazione di servizi per il lavoro.


Destinatari

 Alla Manifestazione d’interesse possono aderire, proponendo l’ubicazione di una delle sedi CpI su livello primario (di cui all’elenco riportato all’art. 3 dell’Avviso) con la messa in disponibilità di locali di loro proprietà, gli Enti pubblici della Regione Campania di cui art.1 comma 2 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n.165 e s.m.i..

 Alla Manifestazione d’interesse possono aderire, proponendo l’ubicazione di una delle sedi CpI su livello secondario (Sportelli di Prossimità), gli Enti pubblici della Regione Campania ed altri Enti Terzi pubblici o privati della Campania direttamente interessati al processo di erogazione dei servizi per il lavoro, le cui finalità istituzionali non siano in conflitto di interesse con quelle di cui all'Avviso.



Modalità di adesione alla Manifestazione di interesse

 I Proponenti possono presentare la Manifestazione di interesse a partecipare alla procedura prevista dall’Avviso, accedendo alle specifiche funzionalità disponibili su questa pagina. Il modello di manifestazione di interesse disponibile nella specifica sezione dovrà essere compilato, firmato digitalmente dal legale rappresentante del proponente e caricato on line seguendo le istruzioni fornite. Le manifestazioni di interesse devono pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 15 febbraio 2022. Ai fini dell’accertamento del rispetto del suddetto termine di presentazione della manifestazione di interesse farà fede l’orario di caricamento del file registrato dal sistema. Non saranno prese in considerazione manifestazioni inviate con modalità diverse e/o utilizzando file diversi dal modello reso disponibile. L’invio delle manifestazioni di interesse e la loro istruttoria non genera alcun obbligo tra le parti.


Scegli la sezione cui vuoi accedere

 
 
 
 

Regione Campania (Codice Fiscale 800.119.906.39)

Sede legale: via S. Lucia, 81 - 80132 Napoli

 

torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok