progetto fila La Regione prevede azioni di orientamento e formazione per ex percettori di di ammortizzatori sociali ed agli ex percettori di sostegno al reddito. Alle imprese che assumono i partecipanti al progetto è riconosciuto un incentivo che varia da 3.000 a 7.000 euro.

 

FILA è un programma volto alla realizzazione di azioni di accompagnamento al lavoro, esperienza di formazione pratica per l’acquisizione di qualifiche di approfondimento tecnico di specializzazione e incentivi all’occupazione per le aziende che procederanno all’assunzione con contratto a tempo indeterminato rivolti agli ex percettori di ammortizzatori sociali ed agli ex percettori di sostegno al reddito.

La rete dei servizi per l'impiego, ovvero il sistema nel quale gli operatori pubblici (Centri per l'Impiego) e privati (Agenzie per il Lavoro) cooperano, ha il compito di erogare servizi efficaci e di favorire l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro.

  

Destinatari

Ex percettori di ammortizzatori sociali dal 1/01/2014 e sino alla data di adesione alle azioni di cui alla presente nota operativa, ora privi di sostegno al reddito.

Requisiti

  • Essere residenti o domiciliati in Campania;
  • Essere iscritti ai competenti Centri per l’impiego;
  • Non essere beneficiari di altre misure di politica attiva alla data di adesione all’Avviso emanato dalla Regione Campania e non aver beneficiato di analoghe misure su altri programmi, ad eccezione dell’azione di formazione per la riqualificazione prevista dal programma de quo e di cui alle D.G.R. N. 420/17 E 253/17.
  • Tali requisiti dovranno essere auto-dichiarati dal destinatario, secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e comprovati dagli stessi in fase di convocazione.

Azione a favore dei destinatari

Per i lavoratori ex percettori di ammortizzatori sociali dal 1/01/2014 sono previste le seguenti azioni:

  • campagna di informazione
  • colloquio di orientamento individuale;
  • orientamento, anche collettivo, con formazione sulle modalità più efficaci di ricerca di occupazione adeguate al contesto produttivo territoriale;
  • formazione, della durata complessiva non inferiore a due settimane, adeguata allo sviluppo delle competenze professionali del disoccupato ed alla domanda di lavoro dell’area territoriale di residenza;
  • una proposta di adesione ad iniziative di inserimento lavorativo.

Compiti dei Centri per l'Impiego

I Centri per l’impiego della Regione Campania svolgono la funzione di punto di prima accoglienza, di primo contatto dei destinatari dell’Avviso e di iscrizione sulla piattaforma CliclavoroCampania. Verificano, inoltre, in prima istanza, la sussistenza dei requisiti di accesso  dei destinatari delle azioni previste dall’Avviso. Il destinatario target che avrà aderito al programma, potrà scegliere sia di proseguire il percorso presso il servizio per il lavoro pubblico (CPI) sia presso l’operatore specialistico privato (APL) ammesso all’iniziativa.

Compiti delle Agenzie per il Lavoro – Azione A 

Le APL attivano le misure di orientamento specialistico e candidano i destinatari alle offerte di lavoro pubblicate sul portale CliclavoroCampania. In particolare:

  • Accoglienza del lavoratore, presa in carico ed erogazione dei servizi di orientamento al lavoro individuale entro 30 gg. dalla assegnazione del lavoratore;
  • Azione di orientamento di secondo livello e/o formazione/aggiornamento delle competenze adeguate alla domanda di lavoro dell’area territoriale, tra i due e quattro mesi dalla presa in carico del lavoratore;
  • Proposizione, entro gli otto mesi dalla presa in carico, di un percorso di formazione/aggiornamento delle competenze se non già realizzato, e di almeno un colloquio presso un’azienda, per posizioni compatibili con il profilo professionale del candidato, finalizzato all’incrocio domanda/offerta;
  • Eventuale ricollocazione lavorativa (attivazione contratto lavorativo a tempo indeterminato, determinato di almeno 24 mesi, ovvero un contratto di somministrazione di almeno 9 mesi nell’arco dei 12 mesi).

Compiti delle Agenzie per il Lavoro – Azione B

Le APL favoriscono:

  • l'esperienza di formazione pratica per l’acquisizione di qualifiche di approfondimento tecnico-di specializzazione;
  • la realizzazione di work experience;
  • l'esperienza in situazioni lavorative;
  • l'attività pratica in azienda, finalizzata all’acquisizione di competenze tecnico professionali mirate a rafforzare i profili professionali dei destinatari per un loro reinserimento lavorativo.

Le imprese

Possono aderire all'Avviso tutte le imprese aventi sede legale o operativa nella Regione Campania.

In caso di assunzione del lavoratore al termine delle azioni A e B l'impresa potrà usufruire dei seguenti incentivi:

  • € 7.000,00 per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato, con obbligo del mantenimento per almeno 24 mesi,
  • € 3.000,00 per ogni lavoratore assunto a tempo determinato per un periodo non inferiore a 24 mesi.

Modalità di adesione e procedure

DGR. 420/2016

DGR 253/2017

D.D. 753 del 30/10/2017

D.D. 964 del 27/11/2017

torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok