Incentivo occupazione NEET

Destinatari: giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni che abbiano aderito al Programma "Garanzia Giovani"

Incentivo di massimo 8.060 euro per persona assunta fruibile tramite conguaglio dei contributi previdenziali.

Datori di lavoro beneficiari del bonus

Tutti i datori di lavoro in regola:

• con gli obblighi contributivi (DURC positivo);
  • con le norme poste a tutela delle condizioni di lavoro (Sicurezza sul lavoro Dlgs. 81/08);
  • con il rispetto dei CCNL, nonché degli accordi regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;

Requisiti dei lavoratori

• Età compresa tra i 16 e i 29 anni;
  • non essere inseriti in percorsi di studio o formazione;
  • iscrizione al programma Garanzia Giovani.

In favore dello stesso lavoratore l’incentivo può essere riconosciuto per un solo rapporto. Pertanto dopo una prima concessione non è più possibile rilasciare nuove autorizzazioni per nuove
assunzioni effettuate dallo stesso o da altro datore di lavoro; questo a prescindere dalla causa di cessazione del precedente rapporto e dall’entità dell’effettiva fruizione del beneficio.

Ambito di applicazione

• assunzioni a tempo indeterminato, o trasformazioni di contratti a termine;
  • contratti di apprendistato professionalizzanti;
  • contratti di somministrazione a termine o indeterminati.

Settori esclusi

• lavoro domestico;
  • lavoro intermittente
  • lavoro occasionale;
  • apprendistato non professionalizzante

Entità del bonus

Il bonus NEET 2019 consiste in uno sgravio della contribuzione INPS a carico del datore di lavoro, con esclusione dell’INAIL, per un importo massimo di 8.060,00 euro per il primo anno di assunzione, pari ad un massimo di 671,66 euro mensili.

Il bonus è cumulabile con il Bonus Giovani, previsto dalla legge di bilancio 2018.

Adempimenti per il datore di lavoro

Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)

Fonti normative:

Circolare INPS numero 54 del 17 aprile 2019