COS'E'

E’ un contratto di lavoro che consente di conseguire diversi livelli di titoli di studio: diploma di scuola secondaria superiore, diploma professionale di tecnico superiore, diploma di laurea, master e dottorato di ricerca.

A CHI E’ RIVOLTO

Giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. (Nel caso di possesso di qualifica professionale l’età minima scende a 17 anni). Con il Jobs Act la possibilità di essere assunti con contratto di apprendistato è stata estesa ai disoccupati percettori di Naspi, Asdi, Dis-Coll o mobilità senza limiti di età, al fine di garantire il reinserimento di lavoratori nel mercato del lavoro.

OBIETTIVO

Permettere il conseguimento del diploma di istruzione secondaria, la laurea, un master, il dottorato di ricerca e il praticantato per l’accesso agli ordini professionali; può rappresentare un’opzione per il conseguimento del diploma o una certificazione tecnica e può agevolare l’ingresso dei giovani impegnati nelle aree di ricerca delle aziende

DURATA

La durata di questo tipo di apprendistato varia sulla base del titolo di studio che si intende conseguire ed è decisa dalle istituzioni scolastiche (che rilasciano il titolo di studio) e dalle Regioni; generalmente non è inferiore alla durata del corso di studio e può essere addirittura superiore.

DURATA della FORMAZIONE

la formazione nell’apprendistato di alta formazione e ricerca dipende dagli accordi regionali con le parti sociali e le Università, anche in funzione del titolo di studio da conseguire.

RETRIBUZIONE

La disciplina è rimandata al CCNL (Contratti collettivi nazionali di lavoro) e al livello di inquadramento. Il contratto prevede un regime di incentivazione con sgravi contributivi e la possibilità di inquadramento del lavoratore fino a due livelli inferiori di retribuzione o, in alternativa, di stabilire la retribuzione in misura percentuale e in modo graduale rispetto all’anzianità di servizio.

TUTELE

Assicurative/previdenziali assistenziali (malattia, maternità, assicurazione, assegni familiari, ammortizzatori sociali, Naspi ecc.) così come tutti i lavoratori dipendenti.

Vantaggi per i datori di lavoro che stipulano contatti di apprendistato

AGEVOLAZIONI DATORI DI LAVORO

 

  • Deduzione delle spese e dei contributi dalla base imponibile Irap;
  • Esclusione dal calcolo dei limiti numerici previsti dalle leggi e dai contratti collettivi dei lavoratori assunti con contratto di apprendistato;
  • Assunzioni a un costo inferiore rispetto a quanto previsto per le altre tipologie contrattuali;
  • Applicazione di un’aliquota contributiva agevolata;
  • Nessuna retribuzione al lavoratore assunto con contratto di apprendistato per le ore di formazione esterna;
  • Esonero dal versamento contributivo per le ore di formazione esterna,;
  • Bonus contributivo se il contratto viene stipulato in seguito alla conferma di un tirocinio di Garanzia Giovani;
  • Sgravio contributivo totale, ad esclusione di premi e contributi INAIL, per le assunzioni di giovani NEET effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019, nel limite della dotazione finanziaria dell’INPS pari a 160 milioni di euro;

La normativa

Testo unico

Legge Regionale

Link utili

https://www.cliclavoro.gov.it/Normative/Decreto_Legislativo_15_giugno_2015_n.81.pdf

https://www.money.it/IMG/pdf/ministero-apprendistato-over-29-trattamento-disoccupazione.pdf

torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok