nuova scuola viva12

La Regione Campania ha emanato l'Avviso Pubblico “Programma Scuola Viva - Azioni di Accompagnamento”. Il programma è rivolto agli istituti scolastici in partenariato con altri soggetti pubblici e/o privati.

Per ulteriore info vai alla Sezione  "Programma Scuola Viva "

La Regione intende sostenere attività di sistema, di orientamento e di animazione territoriale, nell’ottica di perseguire la diffusione, la valorizzazione e il sostegno dei risultati già ottenuti dal programma Scuola Viva. Le azioni finanziabili riguardano interventi multidisciplinari incentrati sul rafforzamento delle relazioni tra scuola, territorio, associazioni e cittadini e finalizzati a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.Il programma intende attivare metodologie, strumenti innovativi ed azioni di orientamento che coinvolgano gli studenti in condizioni di svantaggio, le famiglie di appartenenza e gli educatori di riferimento.

Percorsi tematici

previsti

Il programma è articolato in due percorsi tematici:

- Percorso I – Teatro, Cultura, Educazione alla Legalità

- Percorso II – Sport e Valori della Convivenza Civile

Beneficiari

Soggetti pubblici o privati che abbiano individuato e coinvolto al momento della candidatura almeno 5 istituti scolastici, di cui almeno 3 partecipanti al programma “Scuola Viva”.

Ciascun partenariato deve essere costituito nella forma dell’Accordo di Partenariato.

Ogni soggetto proponente può presentare una sola domanda di partecipazione.

Destinatari

1.      Studenti iscritti presso gli istituti scolastici coinvolti nella realizzazione del programma “Scuola Viva”, a rischio di dispersione scolastico‐formativa e in situazione di disagio sociale.

2.      giovani che hanno interrotto/terminato la frequenza nel sistema dell’istruzione, della formazione e dell’apprendistato ed i soggetti che intendono cambiare/scegliere il proprio percorso formativo.

Finanziamento disponibile per ciascuna proposta progettuale

Le proposte progettuali sono finanziabili per un importo massimo complessivo pari ad € 300.000,00

Modalità e termini per la presentazione delle domande

La proposta progettuale redatta esclusivamente sulla modulistica allegata, sottoscritta dal legale rappresentate dell’Ente e convertita in formato PDF, dovrà essere inviata a mezzo PEC al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro il giorno 21/02/2020 secondo le modalità di cui all’art. 6 dell’Avviso.

Durata del Progetto

Marzo 2020 – Giugno 2021