fondo femminileIl Fondo impresa femminile è l’incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Sono finanziati programmi di investimento nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.

Il Fondo mette a disposizione delle imprese femminili, nuove o già avviate, 200 milioni di euro. Invitalia è il soggetto gestore della misura.

Per la misura relativa alla creazione di nuove imprese, a causa del rilevante numero di domande inviate già nel corso del primo giorno di apertura (19/5/22), si è provveduto alla chiusura dello sportello. Il Ministro dello Sviluppo Economico ha affermato che, in forza del grande interesse suscitato dalla misura, potrebbero essere stanziati ulteriori finanziamenti, e riaperto lo sportello per la presentazione delle domande.

A partire dal 24 maggio, è aperta invece la piattaforma online per la fase di compilazione delle domande da parte delle imprese femminili attive da oltre 12 mesi.

Link: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/fondo-impresa-femminile

autoimprenditorialitàL’imprenditorialità è un concetto che può essere definito come l’insieme di predisposizioni, propensioni, qualità e spirito imprenditoriale per avviare un’azienda, un’attività in proprio ed è una delle direttrici lungo le quali si articolano le Politiche Attive del Lavoro.

Per autoimpiego si considera la creazione di occupazione attraverso iniziative di lavoro autonomo o micro-impresa, finalizzate a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti privi di occupazione o aiutare i giovani a fare il loro primo ingresso nel mercato del lavoro.

Nel quadro normativo attuale sono incentivate le idee imprenditoriali create, in particolare, nelle aree economicamente svantaggiate. Sono state adottate inoltre misure specifiche per favorire l’imprenditoria femminile e giovanile, nonché particolari settori economici.

Presso gran parte dei Centri per l’Impiego della Regione Campania sono attivi Sportelli dedicati all’Autoimprenditorialità e al Lavoro Autonomo (autoimpiego). Nell’ambito dell’assistenza all’autoimpiego, vengono comprese azioni informative, promozionali e di animazione territoriale, oltre che servizi di accompagnamento alla progettazione imprenditoriale ed al tutoraggio/coaching per le fasi successive all’avvio di impresa.

Il LEP O) Supporto all'autoimpiego prevede un servizio di carattere orientativo che mira a verificare con la persona le attitudini imprenditoriali e renderla consapevole sul processo di sviluppo dell'idea e sulle reali propensioni individuali. Alla persona viene presentata la panoramica degli enti sul territorio titolati a supportare i processi di avvio all'impresa, anche attraverso i diversi incentivi disponibili e a seguirne i primi passi con il tutoraggio. Le azioni possono essere realizzate sia in modalità one-to-one nei percorsi personalizzati, sia in modalità di gruppo per le attività di formazione e tutoring.

Rivolgiti al Centro per l’Impiego di tua competenza, dove potrai chiedere assistenza per saperne di più ed essere supportato nelle prime fasi della progettazione.

self1

Il Nuovo SELFIEmployment, operativo dal 22 febbraio 2021, finanzia con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale. L'incentivo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).

Link: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuovo-selfiemployment

Restoalsud

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.  È rivolto a chi ha un’età compresa tra 18 e 55 anni. I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro.

Non ci sono bandi, scadenze o graduatorie: le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.

Link: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/resto-al-sud