Il Fondo impresa femminile è l’incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Sono finanziati programmi di investimento nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.
Il Fondo mette a disposizione delle imprese femminili, nuove o già avviate, 200 milioni di euro. Invitalia è il soggetto gestore della misura.
Per la misura relativa alla creazione di nuove imprese, a causa del rilevante numero di domande inviate già nel corso del primo giorno di apertura (19/5/22), si è provveduto alla chiusura dello sportello. Il Ministro dello Sviluppo Economico ha affermato che, in forza del grande interesse suscitato dalla misura, potrebbero essere stanziati ulteriori finanziamenti, e riaperto lo sportello per la presentazione delle domande.
A partire dal 24 maggio, è aperta invece la piattaforma online per la fase di compilazione delle domande da parte delle imprese femminili attive da oltre 12 mesi.
Link: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/fondo-impresa-femminile