Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità: supporto per l’accesso al credito agevolato
Obiettivo/finalità
Sostenere l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani (NEET) che al momento dell’accesso alla Misura 7.2 abbiano un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, anche attraverso la concessione di finanziamenti agevolati
Lo scopo è offrire servizi integrati e mirati e promuovere la realizzazione di progetti per il sostegno e lo sviluppo di specifiche idee imprenditoriali (da individuarsi già alla presentazione della domanda) ovvero progetti che favoriscano l’individuazione e la crescita di prospettive occupazionali legate all’autoimpiego.
Descrizione Misura
Sono previste due distinte modalità di attuazione della Misura 7.2.
Attuazione a livello nazionale – Fondo SELFIEmployment
Le Regioni/P.A. possono aderire allo strumento finanziario SELFIEmployment, gestito da Invitalia SpA, conferendo risorse proprie (IOG e/o altro).
Attuazione a livello regionale/provinciale
Le Regioni possono, nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 37-46 del Regolamento UE n.
1303/2013:
- attivare strumenti finanziari ad hoc ai sensi delle disposizioni regolamentari vigenti;
- utilizzare strumenti finanziari già attivati a livello regionale, ove sia possibile ed evidente la concentrazione della strategia di investimento sui NEET e sia possibile monitorarne gli esiti.
I prodotti erogati dallo Fondo SELFIEmployment sono rappresentati nella MISURA di dettaglio del Fondo.
Nel caso di strumenti finanziari a livello regionale/provinciale, la tipologia di prodotto offerto (microcredito, prestito, garanzia, partecipazione o contributo in conto capitale, ecc.) sarà decisa a livello locale, sulla base delle risultanze della Valutazione Ex Ante.
L’attivazione di tali strumenti prevede il rispetto della normativa comunitaria in materia di aiuti di stato de minimis (Reg. UE 1407/2013).
Nel caso di attuazione a livello regionale/provinciale di uno strumento finanziario che eroghi il microcredito, dovrà essere garantito il rispetto delle disposizioni recentemente introdotte dal DM n. 176/2014, attuativo dell’art. 111, co. 5 del TUB in materia di microcredito, il limite massimo delle erogazioni è di 25.000 euro, elevabile a 35.000 euro nel caso in cui sussistano le condizioni previste dal citato DM.
Durata
La struttura tecnica e l’ammortamento dei prestiti erogati nell’ambito della presente Misura saranno commisurati ai valori medi e alle statistiche evidenziate dalle analisi preliminari alla costituzione del Fondo stesso.
- opportuno che, al fine di ridurre il rischio connesso all’avvio di nuove imprese, si garantiscano servizi di sostegno almeno per i primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto di finanziamento.
Parametro di costo
Per la remunerazione del soggetto gestore dello strumento finanziario si applicano le soglie e modalità di calcolo previste dagli artt. 12-13-14 del Regolamento Delegato UE n. 480/2014.
Output
Le domande di accesso ai finanziamenti della Misura devono avere ad oggetto la creazione di nuove iniziative imprenditoriali.
Principali attori coinvolti
Invitalia; Regioni/P.A.; intermediari finanziari accreditati; società finanziarie in-house regionali