REGIONE CAMPANIA NUOVAAggiornate le “Linee guida per il riconoscimento dei crediti finalizzati al completamento di percorsi formativi” di cui al decreto n. 177 del 06/04/2022, approvando il documento che, allegato al presente provvedimento, ne costituisce parte integrante e sostanziale

 

  

 

 


 Link di Riferimento : RICONOSCIMENTO CREDITI  - DOCUMENTI


 

 

Gli interessati che hanno fatto istanza per il riconoscimento dei crediti formativi ai sensi delle Linee Guida approvate con decreto n. 177/2022, sono convocati nel giorno e nell’ora indicata per ciascuno di essi nei calendari qui disponibili per la fase di valutazione diretta, a seguito della fase di istruttoria tecnico-amministrativa. Le sessioni di valutazione diretta si tengono in collegamento remoto tra la commissione e gli interessati, seguendo le istruzioni riportate nel relativo calendario. Nel corso della relativa sessione, ciascun interessato sarà sottoposto ad una procedura di valutazione mediante test scritto e/o colloquio tecnico ovvero prova prestazionale, a cura di apposita commissione, ai fini della eventuale attestazione dei crediti riconosciuti. L’assenza per qualsiasi dell’interessato determina la rinuncia da parte di questi alla propria istanza. In tal caso, l’interessato dovrà eventualmente presentare una nuova istanza di accesso al servizio.

 

 


 Link di Riferimento : Riconoscimento Crediti 


 

 

 

  


 
COS'E'

 

regione campania

Le “Linee guida per il riconoscimento dei crediti finalizzati al completamento di percorsi formativi” sono tese a favorire il progressivo completamento del dispositivo, denominato “SCRIVERE – Sistema di Certificazione Regionale di Individuazione Validazione e Riconoscimento delle Esperienze” – adottato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 314 del 28 giugno 2016, volto alla istituzione ed all’esercizio dei servizi di Individuazione e Validazione, Certificazione delle Competenze, riconoscimento dei Crediti formativi.

 

L’accesso al servizio avviene attraverso l’Agenzia formativa accreditata presso la quale l’interessato intende frequentare o completare il percorso formativo scelto, o attraverso altri stakeholders interessati per gli specifici Settori Economico-Professionali (vedi la lista dei partner). L’interessato non può accedere direttamente alle funzionalità predisposte per la gestione del servizio. Clicca sul tasto “Accedi” per inserire l’istanza di un nuovo destinatario del servizio.

 

  


 

 

 

 

 

Finalita’ del trattamento e base giuridica. La Giunta della Regione Campania trattera’ i dati personali degli interessati esclusivamente per l’esecuzione del servizio richiesto e per l’adempimento dei relativi obblighi di legge.


Modalita’ e principi del trattamento. Il trattamento avverra’ nel rispetto dei principi stabiliti dal Reg. UE 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/03.

 

Necessita’ del conferimento. Il conferimento dei dati e’ necessario in quanto strettamente legato all’organizzazione del servizio e alla gestione del servizio. Si rinvia all’informativa completa disponibile al LINK

  



 
COS'E'

 regione campania

Il riconoscimento dei crediti è un procedimento “iniziale”, finalizzato alla frequenza o al completamento di un percorso formativo nell’ambito del Repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni. Serve a ricostruire il percorso formativo precedentemente frequentato dall’interessato, comprese le ore di attività d’aula, di esercitazione e di stage / tirocinio svolte, luoghi di svolgimento e competenze acquisite.
I crediti formativi riconoscibili nell’ambito del presente servizio si riferiscono ai cd. “crediti di frequenza”, utili ai fini della dispensa di frequenza di una o più unità formative/moduli/segmenti, o parti di esso, in cui il percorso che l’interessato ha scelto di frequentare/completare è articolato.
Il servizio si rivolge a soggetti che abbiano frequentato, senza portarli a conclusione – per qualsiasi ragione (es. in caso di annullamento o revoca sanzionatoria, di abbandono da parte degli allievi, di conclusione anticipata per altre vicende soggettive dell’Agenzia formativa e/o dell’allievo interessato) – percorsi formativi formali autorizzati dall’Amministrazione regionale nell’ambito del Repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni. La suddetta frequenza deve riferirsi a periodi non antecedenti il 1° gennaio 2020.

 

           



torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.