COSA SONO GLI IFTS 

 

I corsi IFTS Istruzione Formazione Tecnica Superiore sono dei percorsi di formazione superiore gratuiti finanziati con il Fondo Sociale Europeo che durano tra le 800 e le 1.200 ore, di cui almeno il 30% di tirocinio pratico che viene svolto nelle aziende, supportati in modo coordinato da enti di formazione professionale accreditati, istituti di istruzione superiore autonomi di secondo grado, università e imprese.

Sono articolati in "percorsi" che hanno l'obiettivo di formare figure professionali a livello post-secondario, per rispondere alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato, con particolare riguardo al sistema dei servizi, degli Enti locali e dei settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati secondo le priorità indicate dalla programmazione economica regionale.

Il sistema di specializzazione tecnica superiore (IFTS), infatti, è strutturato sia a livello nazionale (con la definizione degli standard minimi delle competenze); sia a livello regionale sulla base dell'analisi dei fabbisogni professionali locali, arricchendo gli standard minimi, cioè individuando competenze aggiuntive per rispondere alle esigenze locali, dando luogo quindi a specifici profili professionali regionali con solide competenze di base e trasversali, coniugate con approfondite competenze tecniche e professionali di settore.

Ogni percorso è strutturato in stretta correlazione con le imprese dei settori produttivi di riferimento. Per almeno la metà del monte ore complessivo, gli studenti sono seguiti da docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro.
Gli studenti sono inseriti in alternanza scuola-lavoro con la possibilità di essere assunti dalle aziende con contratto di apprendistato. Il tecnico specializzato nei percorsi dell'IFTS svolge principalmente attività di carattere tecnico-operativo, connesse alla ricerca e all'applicazione di concetti e metodi scientifici nel campo delle scienze umane, sociali, fisiche e naturali.

  

DESTINATARI

 

I corsi sono rivolti a giovani e adulti, senza limiti di età, con o senza impegni lavorativi, di norma in possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore. L'accesso è consentito anche a coloro che ne sono sprovvisti, purché in grado di dimostrare di possedere determinati requisiti matematico-linguistici minimi, verificati attraverso test di ingresso.

 

 OBIETTIVI 

 

 
  1. Accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani;
  2. Riqualificare chi è già in possesso di un’esperienza lavorativa.

BIETTIVI :

 DURATA DEI CORSI e STAGE 

 

La durata è, di regola, articolata in due semestri per un numero di ore che varia fra le 800 e le 1200 ore di cui almeno il 30% costituito da tirocinio pratico in azienda. Al termine viene rilasciato il "Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore"(riconosciuto come IV livello secondo il quadro di riferimento Europeo, il quale consente anche l’accesso ai percorsi ITS), cioè una certificazione delle competenze acquisite riconosciuta a livello nazionale ed europeo che consente la mobilità lavorativa.

 

 AREE TECNOLOGICE DEGLI IFTS

 

- Aerospazio;

- Information Technology;

- Turismo;

- Moda;

- Enogastronomia.

 

 Specializzazioni IFTS e relativa area professionale

 

 Specializzazioni IFTS e relativa con Area professionale

 

 LINK UTILI

 

 https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/orientamento-e-formazione/Pagine/default.aspx

 


torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.