09/01/2025 - Si fa seguito alla news del 23/07/2025 relativa a Qualificazioni OSS e OSSS - Aggiornamenti RRTQ Campania per rappresentare che - relativamente alla istituzione del profilo professionale di Assistente infermiere – con delibera di Giunta Regionale n. 543 del 6/8/2025 è stato recepito l’Accordo Repertorio Atti n. 176-CSR del 3 ottobre 2024 - Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato - Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano.
Alla citata delibera non è seguito alcun successivo provvedimento attuativo da parte dell’amministrazione regionale per l’approvazione del relativo standard professionale e formativo di dettaglio del nuovo profilo di Assistente infermiere e il suo inserimento nel Repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni (RRTQ) (cfr. delibera di Giunta Regionale n. 223 del 27/06/2014).
Si rappresenta pertanto che solo a seguito della adozione dell’atto sopraindicato - necessario e propedeutico - sarà possibile attivare lo specifico percorso formativo, previa generazione del Codice Unico Percorso (CUP) sulla piattaforma SILF MONITORAGGIO e raccolta delle iscrizioni.
Nelle more dell’adozione del richiamato provvedimento attuativo, ogni indicazione sul percorso formativo in questione può risultare fuorviante e potenzialmente ingannevole, generando aspettative in capo ai cittadini utenti e agli stessi soggetti che erogheranno l’attività di formazione.
Si fa riserva di ulteriori comunicazioni in relazione ai successivi sviluppi.
Qualificazioni OSS e OSSS - Aggiornamenti RRTQ Campania
23/07/2025 - A seguito del recepimento, rispettivamente a mezzo di DPCM del 28 febbraio 2025 e del 25 marzo 2025 - pubblicati in Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 142 del 21 giugno 2025 - dei due Accordi sanciti in Conferenza Stato-Regioni del 3 ottobre 2024, come di seguito indicati:
- Rep. atti n. 175/CSR - "Revisione del profilo dell’operatore sociosanitario";
- Rep. atti n. 176/CSR - "Istituzione del profilo professionale di Assistente Infermiere";
SI COMUNICA che i precedenti profili di Operatore Socio-Sanitario (OSS) e Operatore Socio-Sanitario con formazione complementare (OSSS) sono stati oscurati nell’ambito della piattaforma CAPIRE contenente il Repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni (RRTQ).
L’Amministrazione regionale sta già procedendo alla presa d’atto dei sopra indicati accordi a mezzo di apposite Deliberazioni di Giunta Regionale, ai fini della successiva approvazione dei relativi nuovi standard professionali e formativi di dettaglio.
Seguiranno ulteriori comunicazioni.
Link di Riferimento : Programma Gol - Avvisi e Documentazioni Agenzie Formative - Istruzione - Formazione


