Sono percorsi formativi gratuiti della durata di 800 ore (1 anno) finalizzati all’ottenimento di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, riferibile al IV livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), subito spendibile nel mercato del lavoro italiano ed europeo.
Si tratta di un anno di studi molto pratico, che non ripete il modello della scuola superiore, ma è progettato per moduli, con attività di laboratorio, docenti professionisti provenienti dal mondo del lavoro, stage in azienda (anche all’estero), per almeno il 40% delle ore formative.
I corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) formano tecnici specializzati con competenze culturali, tecniche e professionali utili a rispondere alle richieste del mondo del lavoro, soprattutto delle piccole e medie imprese, e di quei settori caratterizzati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati.
I corsi sono programmati dalla Regione e progettati e realizzati in forma integrata da istituzioni formative accreditate, istituti di Istruzione Secondaria Superiore, Università o Dipartimenti Universitari, Imprese o Associazioni di imprese.
Link di Riferimento : IFTS
|