Gli IFTS prevedono due tipologie di percorsi formativi:
1) Il PERCORSO ORDINAMENTALE prevede la progettazione di un corso di formazione IFTS con stage. Lo stage, obbligatorio, è elemento professionalizzante, la cui durata deve coprire almeno il 40% delle ore di corso, fino a un massimo del 50%. Lo stage può essere svolto anche all’estero. I destinatari dei progetti IFTS sono occupati, disoccupati ed inoccupati senza limiti di età in possesso dei seguenti titoli di studio:
L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n. 139.
2) Il PERCORSO SPERIMENTALE IN APPRENDISTATO prevede la progettazione di un corso di formazione IFTS attraverso l’Apprendistato di I livello (art. 43 D. Lgs n. 81/2015).
L’apprendistato di primo livello (ex art. 43 D. Lgs. n. 81/2015) è strutturato in modo da coniugare la formazione effettuata in azienda con la formazione professionale svolta dalle istituzioni formative. Per il conseguimento del titolo di studio viene messo in pratica un percorso formativo che si realizza in modalità “duale”, cioè alternando momenti di “formazione esterna” presso un’istituzione formativa (formazione in aula/laboratorio) e momenti di “formazione interna” presso l’impresa che ha attivato il contratto (formazione sul lavoro).
I destinatari dei progetti IFTS in apprendistato sono giovani tra i 18 anni e il compimento dei 25 anni.
Il progetto prevede il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).
Link di Riferimento : IFTS
|