ifts

 

Con il Decreto Dirigenziale n. 371 del 22/05/2023 è stato approvato lAvviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per lo svolgimento di percorsi formativi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per le annualità formative 2023-2026 con i relativi allegati. Nel menù a destra è possibile prendere visione di un estratto dell’Avviso, nell’apposita sezione è possibile scaricare tutta la documentazione necessaria per la corretta presentazione delle proposte progettuali.

 

L’Avviso ha l’intento di attuare un sistema articolato e condiviso di integrazione tra istruzione scolastica e universitaria, formazione professionale e del lavoro, al fine di sviluppare processi di innovazione e accrescere la competitività delle piccole e medie imprese, che consenta:

 

  • ai giovani l’acquisizione di competenze tecniche a livello post-secondario rispondenti ai fabbisogni del mercato del lavoro, spendibili all’interno di un sistema integrato di certificazione, per favorire ed accelerare un loro idoneo inserimento occupazionale;
  • agli adulti occupati di stimolare l’esercizio del diritto alla formazione in ogni fase della vita a partire dal completamento e dalla qualificazione delle competenze possedute e delle esperienze professionali maturate, di favorire la mobilità e l’estensione di conoscenze e competenze professionali attraverso un’offerta formativa mirata alla formazione di tecnici intermedi;
  • agli adulti inoccupati o disoccupati di perseguire la riconversione e l’ampliamento delle opportunità professionali mediante l’acquisizione di specifiche competenze tecniche connesse ai fabbisogni del mondo del lavoro.

 

L’Avviso disciplina due tipologie di percorsi formativi:

 

  • Il PERCORSO A prevede la progettazione di un corso di formazione IFTS ordinamentale (con stage).
  • Il PERCORSO B prevede la progettazione di un corso di formazione finalizzato al conseguimento del Certificato di Specializzazione IFTS attraverso l’Apprendistato di I livello (art. 43 D. Lgs n. 81/2015).

 

Ogni soggetto può concorrere al massimo con una proposta progettuale, optando in fase di presentazione del progetto per il PERCORSO A o per il PERCORSO B.

 


Link di Riferimento :   IFTS


 

torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok