ifts

Sono ammissibili al finanziamento esclusivamente i progetti formativi costruiti a partire dalle figure di seguito elencate:

 

La Regione Campania in connessione con le dinamiche occupazionali e lo sviluppo economico regionale, nell’ambito del canale di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), intende realizzare corsi IFTS per ciascuna delle annualità della durata di 800 ore da distribuirsi su 2 semestri di attività formativa compreso lo stage.

 

Articolazione dell’intervento
La progettazione potrà prevedere il ricorso a 4 modalità didattiche: in aula, con project work, e-learning e in stage

Il project work è una fase attiva di sperimentazione di concetti appresi durante la frequenza del percorso formativo, ai sensi di quanto previsto dalle disposizioni di cui al Decreto Dirigenziale n. 423 del 04/05/2020 e al Decreto Dirigenziale n. 556 del 01/06/2020.

L'e-learning è una formazione a distanza erogata con strumenti tecnologici, ai sensi di quanto previsto dalle disposizioni di cui al Decreto Dirigenziale n. 423 del 04/05/2020 e al Decreto Dirigenziale n. 556 del 01/06/2020.

Le ore di project work e e-learning non concorrono al computo delle ore riferite “agli stage aziendali e i tirocini formativi, obbligatori almeno per il 30% della durata del monte ore complessivo” ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25/01/2008 recante “Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli Istituti tecnici superiori”.

La formazione in aula avrà luogo prevalentemente in presenza per garantire la qualità degli apprendimenti. Tuttavia, una didattica integrata, con erogazione in presenza integrata da formazione a distanza in video conferenza sincrona, può essere prevista per qualificare l'offerta formativa o per facilitare la fruizione dei moduli teorici. Il ricorso a questa modalità non richiede comunicazione o autorizzazione preventiva, ma deve essere tracciato, documentato e conservato dal Soggetto attuatore. Il ricorso alla video conferenza sincrona non deve superare il 20% dell'attività in aula.

Lo stage, obbligatorio, è elemento professionalizzante, la cui durata deve coprire almeno il 40% delle ore di corso, fino a un massimo del 50%. Lo stage può essere svolto anche all’estero. Almeno il 60% delle ore di stage deve essere svolto in Italia. Al termine dello stage si dovrà prevedere il rientro in aula per un’analisi critica dell’esperienza lavorativa appena conclusa e la valutazione dell’attività di stage.

La disponibilità da parte delle istituzioni e organismi pubblici o privati, anche esterni all’ATS, interessati ad ospitare gli stagisti deve essere formalizzata in un accordo scritto tra le parti.

 

Destinatari del progetto
I destinatari dei progetti IFTS sono giovani e adulti occupati, disoccupati ed inoccupati alla data di scadenza della domanda di partecipazione, in possesso dei seguenti titoli di studio:
  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale, ai sensi del Dlgs. n.226/2005, e sulla base della tavola indicativa delle correlazioni fra diplomi di Istruzione e Formazione Professionale e le specializzazioni di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore di cui all’allegato B del Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 7 febbraio 2013 n.91;
  • possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5.

L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n. 139.

I partecipanti alle attività formative devono essere residenti o avere il domicilio nella regione Campania in data antecedente l'iscrizione.

 

Inoltre, i soggetti attuatori devono garantire anche alle persone con disabilità o disturbi specifici di apprendimento azioni adeguate e personalizzate per sostenerle nell'accesso, nella partecipazione e nella transizione verso il lavoro, garantendo loro il pieno diritto di accesso alla formazione. I soggetti attuatori dovranno, inoltre, adottare ogni azione volta a contrastare le diseguaglianze di genere e a promuovere il pieno coinvolgimento delle donne ai processi di crescita e coesione, sostenibilità e innovazione, transizione ecologica e digitale, concorrendo a contrastare gli stereotipi culturali, a partire dall’orientamento formativo rispetto alle materie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica).

 

Numero partecipanti
Il progetto formativo dovrà prevedere massimo 20 allievi + 4 uditori per ciascun percorso formativo, secondo le modalità di cui al Manuale delle Procedure di gestione del PR Campania FSE+ vigente al momento della sottoscrizione dell’atto di concessione.
 
 
Riparto iniziale dei percorsi ammessi a finanziamento
Saranno ammessi a finanziamento in prima battuta:
  • n. 9 progetti per la filiera produttiva ICT;
  • n. 3 progetti per la filiera produttiva MEZZI DI TRASPORTO (AEROSPAZIO);
  • n. 3 progetti per la filiera produttiva MEZZI DI TRASPORTO (MARE);
  • n. 3 progetti per la filiera produttiva MODA;
  • n. 5 progetti per la filiera produttiva TURISMO E BENI CULTURALI;
  • n. 9 progetti per la filiera produttiva AGROALIMENTARE;
  • n. 3 progetti per la filiera produttiva EDILIZIA SOSTENIBILE.

 

Vai all’Avviso 

 

 


Link di Riferimento :   IFTS


 

torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok