-
Qual è il numero minimo di allievi con cui è possibile avviare il percorso formativo?
Il numero minimo di allievi necessario per poter avviare il percorso formativo è:
- per il percorso A - ordinamentale: 20 allievi (se il percorso formativo è autofinanziato il
numero di allievi scende a 15);
- per il percorso B – sperimentale in apprendistato: 5 apprendisti (stesso numero se il
percorso formativo è autofinanziato).
-
E’ prevista la presenza di uditori in entrambi i percorsi?
La presenza di uditori è prevista solo per il percorso A – ordinamentale.
-
E’ possibile costituire un’ATS con più enti di formazione o con più dipartimenti o con più istituti di
istruzione secondaria o con più aziende?
Sì, a patto che ogni soggetto sia presente in un’unica proposta progettuale, pena l’esclusione di
tutte le proposte in cui risulta presente.
-
E’ possibile partecipare con una federazione o un'associazione d'imprese?
-
E’ possibile partecipare con un consorzio di imprese?
Si, ma le imprese presenti nel consorzio non devono essere presenti anche singolarmente in altre
proposte progettuali.
-
Si chiedono i seguenti chiarimenti circa le caratteristiche che deve avere l’Università degli Studi, che
partecipa attraverso un Dipartimento in “esclusiva”, soggetto indispensabile alla costituenda ATS
per rispondere all’avviso pubblico:
È ammessa la partecipazione di Università degli Studi pubblica e/o privata legalmente
riconosciuta di norma avente sede nel territorio regionale o comunque avente almeno una sede
operativa nel territorio regionale. In merito alle sedi operative organizzate nel territorio regionale
campano si precisa che dovrà essere comprovato lo svolgimento nelle suddette sedi di attività
accademiche da almeno tre anni precedenti alla pubblicazione del presente avviso.
-
L’All. A2 - Domanda di ammissione costituenda ATS - da chi deve essere firmato?
Ciascun partner della costituenda ATS deve produrre la dichiarazione debitamente firmata dal proprio legale rappresentante. Sarà cura dell’ente capofila raccogliere le dichiarazioni e provvedere al caricamento sulla piattaforma dedicata.
-
Chi deve produrre la Dichiarazione iscrizione CCIAA?
Esclusivamente i soggetti iscritti alla CCIAA, sia interni che esterni all’ATS.
-
Quando è necessario produrre la certificazione dei crediti formativi?
In fase progettuale basta indicare nel formulario i crediti concordati con l’Università che saranno
rilasciati al termine del percorso formativo. In caso di ammissione a finanziamento, prima della
firma dell’Atto di Concessione, sarà obbligatorio produrre l’atto di riconoscimento dei crediti con
impegno sottoscritto dal Rettore.
-
Per il “Percorso B – Apprendistato”: Nell’allegato “Scheda di Progetto – Formulario B” all’articolo
“20. Contributo Richiesto” nel campo “APPRENDISTATO” si chiede conferma che occorre inserire i
dati relativi alla formazione interna.
Sì, si devono inserire i dati relativi alla formazione interna.
-
In merito all’articolo “17. Ammissibilità e Valutazione – Criteri di Selezione - QUALITÀ DEL MODELLO
ORGANIZZATIVO E/O DEL SOGGETTO - Esperienza del soggetto proponente, con riferimento alla
formazione IFTS pregressa nel settore produttivo oggetto di intervento, con particolare riferimento
ai dati degli allievi certificati e ai relativi esiti occupazionali dell’ultimo ciclo concluso (max 6)”, verrà
valutata l’esperienza dell’ente di formazione capofila/proponente?
Sì, si conferma che verrà valutata l’esperienza del soggetto capofila/proponente.
-
Si chiede un chiarimento in merito all’articolo “13. Annualità successive” in cui si afferma che “in
caso di mancato avvio anche di un singolo percorso verrà revocato l’intero finanziamento”
La revoca riguarderà esclusivamente il finanziamento del percorso non avviato e le annualità
successive.
-
Si chiede se, oltre all'evidenza della specifica e documentata esperienza per almeno cinque anni, gli esperti che sono anche dipendenti della Pubblica Amministrazione soddisfano il requisito di "esperti provenienti dal mondo del lavoro" se in possesso dell'autorizzazione all'esercizio della
libera professione, rilasciata dal proprio Datore di lavoro / Dirigente.
Sì, gli esperti che sono dipendenti della Pubblica Amministrazione, che hanno una documentata
esperienza per almeno cinque anni ed in possesso dell'autorizzazione all'esercizio della libera
professione, rilasciata dal proprio Datore di lavoro / Dirigente, soddisfano il requisito di “esperti
provenienti dal mondo del lavoro”.
-
E’ possibile prevedere un cofinanziamento privato?
Sì. Un eventuale cofinanziamento con risorse private deve essere indicato nel formulario
specificando l’attività che si vuole cofinanziare.
-
E’ possibile erogare un’indennità di frequenza agli allievi?
Sì. Se previste, dovranno essere indicate nel formulario specificando la fonte di finanziamento:
- cofinanziamento privato (il relativo importo rappresenterà una quota aggiuntiva al contributo pubblico FSE+ 2021/2027 determinato dalle combinazioni delle UCS);
- contributo pubblico FSE+ 2021/2027 (il relativo importo sarà compreso in quello determinato dalle combinazioni delle UCS).
-
Si possono accreditare sedi temporanee solo per svolgere le attività previste dal percorso formativo IFTS?
Le attività formative dovranno essere svolte presso le aule dell’ente di formazione (soggetto
attuatore) accreditate presso la Regione Campania, ai sensi della D.G.R. n. 136 del 22/03/2022.
Non si possono accreditare sedi provvisorie o temporanee per lo svolgimento delle attività
previste dal percorso formativo IFTS.
-
Nell'apprendistato di I Livello è considerato valido anche tale contratto in somministrazione?
L’apprendistato di primo livello in somministrazione è valido se corredato dai Piani Formativi
Individuali e dalle relazioni sugli output realizzati.
-
Nell'IFTS Ordinamentale è consentita la possibilità di svolgere laboratori presso sedi messe a
disposizione dai Partner in ATS (Università, Istituti Scolastici, imprese)?
E’ consentito lo svolgimento di attività laboratoriali presso strutture nella disponibilità dei
soggetti partner presenti nell’ATS.
-
E' confermato che nell'IFTS ordinamentale possono partecipanti anche persone che lavorano con
qualsiasi tipologia di contratto da lavoro subordinato?
I destinatari dei progetti IFTS sono giovani e adulti occupati, disoccupati ed inoccupati senza limiti
di età
-
E' possibile in corso della prima annualità o in quelle successive integrare nuovi partner/aziende di
progetto?
Previa autorizzazione del Responsabile dell’Obiettivo Specifico è possibile integrare il
partenariato con partner esterni all’ATS già costituita.
-
Si chiede se la specializzazione IFTS presente nel bando "Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali
e qualità dei processi produttivi" corrisponde a "Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali e
qualità dei processi industriali" presente nel DECRETO del Ministero dell’istruzione, dell’università
e della ricerca del 7 febbraio 2013.
Sì, la specializzazione IFTS corrisponde a "Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità dei
processi industriali".
-
Nell'Avviso pubblico all'art. 3 è riportato "Possono, inoltre, partecipare in qualità di partner di
progetto i Centri di ricerca e innovazione tecnologica, Centri Sperimentali di Sviluppo delle
Competenze (CSSC), Distretti ad Alta Tecnologia, Aggregazioni e Laboratori Pubblico Privati, ed altri
soggetti in grado di assicurare contributi d’innovazione nella formazione della figura professionale
oggetto del progetto, attraverso apposita adesione."
Si richiede nello specifico in che modo si attesta l'adesione di tali soggetti al progetto?
È necessario un accordo di partenariato.
-
Si chiedono chiarimenti circa l’utilizzo delle Unità di Costo Standard.
In particolare, si chiede se il progetto può subire riparametrazioni e chiarimenti circa le modalità di
rendicontazione.
Il finanziamento assegnato è determinato mediante applicazione della seguente formula:
[(UCS oraria "fascia A" * tot. ore corso svolte da docenti "fascia A") + [(UCS oraria "fascia B" * tot.
ore corso svolte da docenti "fascia B") + [(UCS oraria "fascia C" * tot. ore corso svolte da docenti
"fascia C") + (UCS ora/allievo*tot allievi effettivi) * tot ore effettiva presenza/allievo)]:
Le fasce di riferimento sono le seguenti:
• Euro 153,6 ora/corso (corrispondente alla fascia A);:
• Euro 122,9 ora/corso (corrispondente alla fascia B);:
• Euro 76,8 ora/corso (corrispondente alla fascia C);:
• Euro 0,84 ora/allievo per le ore effettive di partecipazione dell'allievo all'intero percorso (ad esempio monte ore per ogni allievo).
Si chiarisce che la sola “quota” relativa agli allievi è variabile a seconda della presenza effettiva
degli stessi.
Per la rendicontazione delle attività, il beneficiario è tenuto a rendicontare “Stato Avanzamento
Lavori (SAL)” secondo le modalità operative che saranno trasmesse con successiva nota di
indirizzo amministrativo e di rendicontazione. Il beneficiario è, inoltre, tenuto al rispetto di tutte
le condizioni previste nel successivo atto di convenzione.
-
Il Dipartimento deve già approvare in Consiglio i CFU o dobbiamo solo mandare la dichiarazione del
Direttore?
In fase di domanda occorre inviare la sola dichiarazione del Direttore di Dipartimento. Prima della
firma dell’atto di concessione occorrerà inviare il documento approvato dal Consiglio di
Dipartimento. Si chiarisce che non è necessario far controfirmare il documento dal Rettore.
-
Art. 10: “In ogni momento dell’anno è possibile, per i soggetti ammessi e non finanziati, concordare la
presentazione di una proposta progettuale di percorsi autofinanziati…”
È pertanto possibile presentare domande oltre la scadenza del 30 giugno 2023?
Le domande devono essere inviate rispettando la scadenza e le modalità indicate nell’avviso.
Per i percorsi “ammessi e non finanziati” si può concordare con l’amministrazione la partenza
dello stesso in ogni momento dell’anno.
-
Le preiscrizioni dovranno essere raccolte già al momento della presentazione per entrambi i percorsi A e B?
La raccolta delle preiscrizioni è obbligatoria solo per il percorso B (occorre compilare
accuratamente l’All. B5 - Dichiarazione raccolta pre-iscrizioni).
-
Per i percorsi A sono specificati i Settori/filiere produttive ed il riparto dei percorsi. In caso di percorso B è
possibile individuare nuovi SETTORI/FILIERE?
Non è possibile individuare nuovi settori/filiere. Sono ammissibili a finanziamento esclusivamente
i progetti formativi costruiti a partire dalle figure elencate all’art. 7 sia per i percorsi A e B, sia per
i finanziati che per gli autofinanziati.
-
Si chiede se anche i soggetti partner (esterni all’ATS) vale il criterio dell’esclusività.
Sì, anche i partner esterni devono essere presenti in un’unica proposta progettuale, pena
l’esclusione di tutte le proposte in cui risulta presente.
-
In caso di apprendistato di I livello in somministrazione, l'agenzia per il lavoro in qualità di datore di
lavoro deve necessariamente essere soggetto partecipante all'ATS o può configurarsi anche come
partner esterno?
L'agenzia per il lavoro in qualità di datore di lavoro deve necessariamente essere soggetta
partecipante all'ATS.
-
In caso di presentazione di una proposta progettuale relativa al percorso B, è prevista una eventuale variazione dei nominativi in caso di approvazione, visto che la lista degli allievi va inviata in fase di presentazione? e se sì in che percentuale?
Si specifica che, in caso di presentazione di una proposta progettuale relativa al percorso B, la lista
degli allievi inviata in fase di presentazione può subire modifiche relative ai nominativi degli allievi
ma non si può variare, in alcun modo, il loro numero.
-
L'esclusività vale anche per gli istituti di istruzione che hanno diversi indirizzi?
Sì, l'esclusività vale anche per gli istituti di istruzione che hanno diversi indirizzi.
Si chiarisce che un istituto di istruzione può essere presente in un'unica proposta progettuale.
-
È possibile coinvolgere Istituti di istruzione paritari?
Gli istituti di istruzione paritari, legalmente riconosciuti, possono essere coinvolti.
Occorre inoltrare la seguente documentazione: atto costitutivo, statuto, riconoscimento e
indicazione del codice meccanografico.
-
Una Fondazione ITS parteciperà come partner in una proposta progettuale. Si chiede se un soggetto,
interno alla Fondazione ITS, può essere presente in un'altra proposta progettuale.
No, il soggetto non può essere presente in un'altra proposta progettuale.
-
L’Art. 3 dell’avviso consente la partecipazione a più Enti di Formazione nella stessa proposta progettuale. Si chiede se l’attività d’aula deve essere svolta “esclusivamente” dal soggetto indicato come “capofila” o può essere svolta anche/solo dall’altro ente partner dell’ATS.
Si chiarisce che le attività d’aula dovranno essere svolte “esclusivamente” presso le aule dell’ente di formazione indicato come “CAPOFILA” (soggetto attuatore) accreditate presso la Regione Campania, ai sensi della D.G.R. n. 136 del 22/03/2022.
-
Come è possibile assolvere all'imposta di bollo?
Ai fini dell’assolvimento degli obblighi in materia di imposta di bollo occorre procedere mediante:
- acquisto della Marca da Bollo da euro 16,00 - in formato elettronico - presso un rivenditore
abilitato;
- scansione e caricamento della ricevuta telematica sulla piattaforma dedicata per la
presentazione delle candidature.
-
In riferimento all’Allegato A3 - Descrizione stage - è richiesta la firma digitale del Legale rappresentante del partner. Poiché spesso i soggetti ospitanti sono rappresentati da piccole imprese o associazioni i cui titolari non sempre risultano in possesso di dispositivo di “Firma Digitale”, è possibile procedere con la sottoscrizione olografa della lettera di impegno, allegando contestualmente il documento di riconoscimento del legale rappresentante del soggetto partner?
E’ consentito esclusivamente per l’Allegato A3.
-
Sulla piattaforma Servizi Digitali Regione Campania non è presente il form per la compilazione della domanda di partecipazione on line. Si può compilare il modello AB1 Domanda di partecipazione e allegarlo, come avviene per gli altri allegati?
Per una scelta tecnica la volontà di partecipare all'Avviso si perfeziona attraverso la compilazione dell'allegato AB1, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'Ente capofila e caricato in piattaforma, come avviene per gli altri allegati.
Link di Riferimento : IFTS
|