Con Decreto Dirigenziale n. 51 del 24/06/2024 pubblicato sul Burc n°47 del 05/07/2024 e successiva rettifica (D.D. n. 60 del 16/10/2024), è stato approvato l'Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per lo svolgimento di percorsi formativi di ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE (IFTS) in apprendistato di I livello, art. 43 d. lgs 81/2015.
Il percorso IFTS realizzato in apprendistato di primo livello, ai sensi dell’art. 43 del d. lgs 81/2015, intende formare, coniugando periodi di formazione in aula e periodi di formazione e lavoro in azienda, Tecnici Superiori con competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni richieste nel settore di riferimento.
Il presente Avviso vuole mettere a sistema gli strumenti finanziari destinati al sistema Duale.
Per la realizzazione delle attività formative non sono previsti oneri finanziari a carico della Regione, né alcun finanziamento comunitario o nazionale. Pertanto, le stesse saranno finanziate con fondi privati, a cominciare dai fondi professionali (Forma.Temp o assimilabili).
I progetti IFTS devono essere presentati da un raggruppamento di soggetti costituiti o costituendi in ATS formati da almeno: un Ente di Formazione (capofila); una o più imprese o altro soggetto privato espressione del lavoro libero-professionale avente almeno una sede operativa nel territorio regionale; un’Agenzia per il lavoro, autorizzata alla somministrazione di lavoro, avente una sede operativa nel territorio regionale; un Dipartimento universitario afferente ad un’Università degli Studi avente sede nel territorio regionale; un Istituto d’Istruzione secondaria di secondo grado avente sede nel territorio regionale.
In ogni momento dell’anno l’Ente capofila della costituita/costituenda ATS può manifestare attraverso apposito modello (all. 1) il proprio interesse a presentare una proposta progettuale.
Allegati in formato editabile
Link di Riferimento : IFTS
|