Le risorse disponibili nell’ambito del presente Avviso ammontano a un totale di € 601.400,00 (seicentounomilaquattrocento/00), a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione M1, Componente C3 denominata “Turismo e Cultura 4.0”, Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” (finanziato da parte dell’Unione europea mediante l’iniziativa Next Generation EU). Le risorse prima indicate saranno utilizzate, fino ad esaurimento, per la realizzazione delle proposte progettuali che risulteranno dichiarate ammissibili e finanziabili, secondo le modalità indicate al successivo art. 10.

 

Il contributo pubblico massimo assegnabile per singolo allievo risulta pari ad euro 5.200,00, di cui euro 4.000,00 da intendersi quale costo medio per discente ed euro 1.200,00 quale indennità “una tantum” di frequenza da riconoscere a vantaggio dei discenti che conseguono la qualificazione professionale. In presenza di economie sia riferite alla singola proposta progettuale che all’intervento nel suo complesso, le stesse potranno essere utilizzate (pro-quota) per corrispondere l’indennità “una tantum” di frequenza a favore anche degli allievi uditori.

 

L’ammontare complessivo del finanziamento di una singola proposta progettuale, pertanto, è variabile in funzione del numero di allievi (minimo 15 – massimo 20) previsti in sede di proposta progettuale, secondo la formula di seguito riportata: Ammontare del Finanziamento = (Ammontare massimo del Finanziamento ammesso per singolo allievo x N. di allievi riportati nella proposta progettuale). L’ammontare complessivo del finanziamento comprende il riconoscimento per ciascun percorso formativo individuale di un costo medio pari ad euro 4.000 e di una indennità una tantum pari ad euro 1.200, per un totale di euro 5.200, rapportato al numero di discenti che conseguono la Qualificazione prevista in esito al percorso formativo. A mero titolo di esempio si riporta la modalità di calcolo del finanziamento ammissibile in caso di proposta progettuale che preveda n. 18 allievi: Ammontare del Finanziamento parametrato su n. 18 allievi = euro 5.200,00 x 18 = 93.600,00.

 

Il finanziamento complessivo è da intendersi ripartito in n. 3 tranche da erogarsi a seguito della sottoscrizione dell’atto di concessione e della trasmissione della documentazione richiesta dall’Amministrazione regionale come esplicitata nel medesimo atto, secondo le modalità di seguito indicate:

Prima anticipazione - pari al 40% (Quaranta per cento) dell’importo ammesso a finanziamento;

Seconda anticipazione - pari ad un ulteriore 40% (Quaranta per cento) dell’importo ammesso a finanziamento, a condizione che il Soggetto esecutore / realizzatore abbia:

  • speso e rendicontato per il tramite della piattaforma regionale di monitoraggio almeno il 90% di quanto già ricevuto dall’Amministrazione regionale a titolo di prima anticipazione;
  • realizzato un avanzamento fisico delle attività formative pari ad almeno il 40% del monte ore complessivo previsto, nel rispetto delle condizioni contenute nel presente avviso e nell’atto di concessione; 
  • ottenuto il rilascio del Verbale di Controllo di I Livello da cui si evinca l’esito positivo del controllo medesimo e l’ammontare delle spese riconosciute.

Saldo finale (provvisorio) - pari ad un ulteriore 20% (Venti per cento) dell’importo ammesso a finanziamento, a condizione che il Soggetto esecutore / realizzatore abbia:

  • speso e rendicontato per il tramite della piattaforma regionale di monitoraggio almeno il 90% di quanto già ricevuto dall’Amministrazione regionale a titolo di prima e seconda anticipazione;
  • realizzato un avanzamento fisico delle attività formative pari ad almeno l’80% del monte ore complessivo previsto, nel rispetto delle condizioni contenute nel presente avviso e nell’atto di concessione; 
  • ottenuto il rilascio del Verbale di Controllo di I Livello da cui si evinca l’esito positivo del controllo medesimo e l’ammontare delle spese riconosciute.

torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok