I giardini e parchi storici, intesi quali luoghi in cui edifici, acque ed elementi scultorei si sposano con la vegetazione, rappresentano un patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico di assoluta rilevanza, rispetto al quale negli ultimi decenni l’interesse del pubblico e delle istituzioni è cresciuto in modo constante.
In quanto monumento vivente la salvaguardia di un giardino/parco storico richiede un’opera di manutenzione altamente qualificata e necessariamente continua, al fine di assicurare “un perpetuo equilibrio, nell'andamento ciclico delle stagioni, fra lo sviluppo e il deperimento della natura e la necessità di conservarne perennemente lo stato”.
Per tali ragioni nell’ambito del PNRR è stata prevista una specifica attività̀ di formazione professionale per “Giardinieri d’Arte” con l’obiettivo di creare occupazione qualificata e assicurare ai giardini di interesse culturale un adeguato livello di cura e manutenzione, anche in vista della loro crescente fruizione culturale e turistica.
La Regione Campania nell’ambito della Convezione stipulata con il MiC si è impegnata a realizzare la formazione professionale a favore di n. 97 discenti (1260 diviso per il numero di Regioni e P.A. partecipanti).
L’Avviso pubblico approvato disciplina dunque le modalità di presentazione di proposte progettuali utili alla realizzazione dell’intervento M1C3, Misura 2, Investimento 2.3: Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” - attività̀ di formazione professionale per “Giardinieri d’arte per giardini e parchi storici”.