REGIONE CAMPANIA NUOVA

Approvato l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti riferiti al Programma di mobilità nelle scuole secondarie, con relativi allegati formulari.
 
Le proposte progettuali, pena l’esclusione, devono essere presentate dai soggetti proponenti esclusivamente online, utilizzando il servizio digitale dedicato, denominato “Presentazione Progetti di Mobilità nelle Scuole Secondarie 
 
PRO.MO.S.S.I.”, secondo le indicazioni contenute nella relativa pagina descrittiva.
 
Il servizio digitale sarà attivo dalle ore 00.00 del 14/04/2025 alle ore 23.59 del 13/06/2025. Al di fuori del periodo temporale indicato il servizio non è accessibile e non è quindi possibile presentare la domanda.
 

 

 



REGIONE CAMPANIA NUOVA

Con Decreto Dirigenziale n. 34 del 09/05/2024  è stata approvata la graduatoria definitiva afferente alle borse di studio a.s. 2023/2024, come da allegati, con indicazione:

 

  • delle 51.773 domande positive in ordine di ISEE e presentazione di cui le prime 30.684 finanziate in quanto pari al numero di borse di studio messe a bando (Allegato A parte 1; Allegato A parte 2);

 

  • delle 2.564 domande escluse con la relativa motivazione (Allegato B).

 

 


 Link di Riferimento: Istruzione


 

REGIONE CAMPANIA NUOVA

Approvato il calendario scolastico 2024-2025 che riporta inizio e fine delle attività didattiche, con data di inizio fissata per giovedì 12 settembre 2024 e termine sabato 7 giugno 2025 per la scuola primaria e secondaria e 30 giugno 2025 per la scuola dell’infanzia, e relative sospensioni.

 

 

 

 



 Link di Riferimento: Istruzione


 

REGIONE CAMPANIA NUOVA

Presa d’atto dell’istruttoria delle istanze presentate dalla quale risultano le seguenti domande:

 

-  Positive in ordine di ISEE e presentazione di cui all’allegato A;

-  Escluse, per mancanza di rispondenza ai requisiti previsti dall’Avviso, di cui all’allegato B.

 

 

 

 


 Link di Riferimento: Istruzione


 

logo portale2

La promozione della partecipazione attiva alla vita pubblica, nella dimensione sia politica sia sociale e relazionale, attraverso misure di sensibilizzazione rivolte ai giovani e ai giovanissimi per colmare il gap di affezione verso le istituzioni: questa la missione per cui la Regione Campania scende in campo con il bando di selezione per il Concorso denominato “CAMPANIA CIVICA – L’impegno civico dei giovani per la Campania”.

L’iniziativa della Regione si colloca nell’ambito della L.R. n. 26 del 2016 (“Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”, D.G.R. n. 896 del 28/12/2018), istituita per promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale-economica-culturale, la loro crescita verso una condizione di cittadini consapevoli e responsabili.L’iniziativa inoltre rappresenta un primo momento di attuazione della sopravvenuta e fondamentale Legge Regionale 26 aprile 2023, n. 2 “Promozione della diffusione dell’impegno Civico e Politico nei Cittadini Campani”, con cui la Regione Campania assume quale obiettivo prioritario la promozione della diffusione dell’impegno civico e politico dei cittadini campani.

 

Il Bando, approvato con decreto dirigenziale n.4 del 16/02/2024, intende raccogliere e selezionare idee e progetti di sviluppo proposti da gruppi di lavoro interdisciplinari, composti da studenti e giovani, coadiuvati da docenti ed esperti, afferenti alle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado della Regione Campania. Le proposte di idee e i progetti di sviluppo possono essere candidati anche in collaborazione con il Forum regionale dei giovani, forum comunali e relative reti.

 

La durata dell’iniziativa è stimata nel periodo: aprile-maggio 2024. Le scuole interessate a partecipare sono invitate ad inviare a mezzo PEC il modulo di partecipazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. insieme all’eventuale prodotto della propria classe o gruppo interclasse dal giorno 19.02.2024 ed entro e non oltre il 29.03.2024.

 

 

 


 Link di Riferimento: Istruzione 


 

REGIONE CAMPANIA NUOVAE’ stato pubblicato sul BURC n. 12 del 05/02/2024 l’Avviso pubblico per la concessione di contributi di solidarietà ai sensi della Legge regionale n. 13/2015 "Istituzione del fondo regionale per il sostegno socioeducativo, scolastico e formativo dei figli delle vittime di incidenti mortali sul lavoro". Per il 2024 la dotazione finanziaria è di 100.000 euro.

Il contributo si caratterizza come ''una manifestazione di solidarietà della comunità regionale per le famiglie colpite dall'evento luttuoso, quale sostegno per contribuire ad alleviare le conseguenze ed i disagi economici che ne derivano per i giovani'' (art. 1 L.R 13/2015), a titolo di assistenza sociale.

L’obiettivo è agevolare l'accesso, la frequenza, la permanenza dei giovani e dei minori all'interno dei percorsi socioeducativi che li riguardano. Il contributo finanzia le spese relative a tasse di iscrizione e rette di frequenza, l’acquisto dei libri di testo, l’acquisto di ausili scolastici per diversamente abili, nonchè il servizio mensa.

Le domande di contributo devono pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2024.

 

 

 

 


 Link di Riferimento: Istruzione - Formazione


 

REGIONE CAMPANIA NUOVA

Approvato l'Avviso che fissa i criteri e le modalità per la concessione delle borse di studio per l’a.s. 2023/2024, salvo eventuali successive modificazioni e/o integrazioni derivanti dall’approvazione del decreto del Ministro dell'Istruzione e del merito recante la disciplina delle modalità di erogazione delle borse di studio per l’anno 2023.

 

 

 


 Link di Riferimento: Istruzione


 

REGIONE CAMPANIA NUOVA

Borse di Studio anno 2023 - Criteri di Erogazione

 

Con Delibera della Giunta Regionale n. 813 del 29/12/2023 disposta : 

1) l’erogazione di borse di studio per l'anno scolastico 2023/2024 per le studentesse e gli studenti frequentanti la scuola secondaria di II grado del sistema nazionale di istruzione (scuole pubbliche e private “paritarie”) della Regione Campania; 

2) fissato, per l’intervento relativo all’anno 2023, l’importo unico della borsa di studio in € 250,00; 

3) stabilito in € 15.748,48 la soglia massima del livello ISEE

 

 

 


 Link di Riferimento: Istruzione


 

REGIONE CAMPANIA NUOVA

Istituito in Campania, con la Legge regionale n. 17 del 18 luglio 2023, il Servizio di psicologia scolastica che prevede di promuovere la salute e il benessere psicofisico di allievi, genitori, insegnanti, dirigenti, personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) ed educativo nel contesto scolastico, migliorare la vita scolastica, favorire l’adozione di efficaci stili educativi e di insegnamento, supportare le istituzioni scolastiche e le famiglie nello svolgimento delle loro funzioni educative, programmare attività di formazione. Possono usufruire del Servizio di psicologia scolastica le scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie del sistema scolastico regionale. In particolare, sono previste, attraverso l’istituzione di sportelli di ascolto e consulenza, specifiche azioni per allievi, personale scolastico e famiglie.

 

 

 


 Link di Riferimento: Istruzione


 


REGIONE CAMPANIA NUOVA

Approvato lo schema di “PROTOCOLLO D’INTESA PER L’INNOVAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO REGIONALE” tra la Regione Campania, l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) e l’Ufficio Scolastico Regionale per la CAMPANIA.

.

 

 

 


 Link di Riferimento: Istruzione


 


REGIONE CAMPANIA NUOVA

Approvata la graduatoria provvisoria delle domande di cui all’allegato A, da inviare per competenza al MIM nel limite di 27.666 domande finanziabili con le risorse disponibili e l’elenco delle domande escluse di cui all’allegato B.

.

 

 

 


 Link di Riferimento: Istruzione


 

torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok