• Infrastrutture di erogazione

Acquisto postazioni

Nell’ambito del Piano regionale di potenziamento dei Centri per l’Impiego è stato previsto l’acquisto di postazioni di lavoro comprensive di notebook e monitor, prima serventi all’erogazione delle prove scritte nell’ambito delle procedure concorsuali avviate con deliberazione n. 435 del 17 settembre 2019, poi da destinarsi all’intero personale in servizio per il funzionamento degli stessi Centri per l’Impiego. Le postazioni sono state acquisite mediante Ordine di Acquisto diretto su MEPA mediante accesso all’accordo CONSIP “PC portatili e tablet 3 – Lotto 2”, affinché gli stessi potessero consegnarsi a partire dal mese di febbraio 2020. A seguire i documenti di consegna e certificazioni, le fatture e i provvedimenti di pagamento relativi, nonché il verbale di destinazione agli operatori dei Centri per l’Impiego.

Acquisto licenze

Nell’ambito dell’aggiornamento degli asset tecnologici regionali, è stata prevista l’acquisizione di licenze mediante adesione alle seguenti convenzioni:

Microsoft Enterprise Agreement 5 (EA5) lotto 1 CONSIP, con cui si è provveduto ad acquistare le licenze MICROSOFT OFFICE;

Multibrand 2 – lotto 5 CONSIP, per acquistare licenze di BACKUP della DELL EMC.

A seguire le fatture e provvedimenti di pagamento relativi.

Infrastrutture collegamento remoto (CISCO)

A seguito della crisi pandemica, la Direzione Generale 5011 ha sfruttato le infrastrutture di connettività pubblica per videocomunicazione di CISCO, rese, in un primo momento gratuitamente, dal partner CLARA S.C.A.R.L, indicato dalla stessa CISCO e successivamente mediante affidamento diretto alla medesima società. A seguire il verbale di verifica e conformità, fatture e provvedimenti di pagamento relativi.

• Servizi di sviluppo, assistenza e conduzione di software e piattaforme informatiche

Sviluppo, assistenza e conduzione di software e piattaforme informatiche

Nell’ambito dei progetti SILF, i servizi sono stati acquisiti mediante adesione a convenzione CONSIP e concernono la progettazione e lo sviluppo di nuove componenti applicative, MEV, MAV e la conduzione applicativa delle componenti dell’ecosistema SILF Campania, che serve tutte le politiche integrate per il lavoro e le attività di tutti i CPI. Seguono SAL,  fatture e provvedimenti di pagamento. In questa sede si considerano solo le attività realizzate a partire dal febbraio 2020.

Soluzioni IT concorsi

Nell’ambito del Piano Regionale di potenziamento dei Centri per l’Impiego e con particolare riferimento alle procedure concorsuali per l’assunzione di 641 operatori a tempo pieno ed indeterminato, l’ingaggio dei servizi SPC CLOUD LOTTO 1 ha consentito alla Regione Campania di sfruttare la leva tecnologica per rispondere alla necessità di realizzare le stesse procedure rispondendo efficacemente alle esigenze di trasparenza, flessibilità e abbattimento dei rischi di contenzioso. I servizi sono stati acquisiti mediante adesione alla Convenzione Consip in riferimento al progetto dei Fabbisogni approvato con D.D. n. 1137 del 06_11_2019 e successiva proroga/rimodulazione approvata con D.D. n. 396 del 21_07_2021. Seguono verbale di verifica e conformità, SAL, fatture e provvedimenti di pagamento relativi.

Connettività PTV

Il Piano straordinario di potenziamento dei Centri per l'Impiego e delle politiche attive per il lavoro ha previsto interventi sui Centri per l’Impiego volti a garantire, tra l’altro, la reingegnerizzazione e lo sviluppo dei sistemi informativi del lavoro. Nell’ambito di tali interventi, il progetto SILF Evolution, ha previsto l’attivazione sperimentale di un contact center telefonico per i Centri per l’Impiego della Campania. I servizi sono stati acquisiti mediante adesione ad Accordo Quadro CONSIP SPC lotto 2 (approvazione offerta economica) e riguardano la connessione VOIP degli operatori di tutti i CPI al numero unico regionale dei servizi per il lavoro. Per tale attività è stata avviata una campagna di comunicazione, volta a sensibilizzare l’utenza. Di seguito, fatture e provvedimenti di pagamento.

• Infrastrutture di comunicazione

Infrastrutture cloud

Per la completa realizzazione dell’azione SILF CAMPANIA, con decreto n. 873 del 26/07/2019 è stato approvato il primo Progetto dei fabbisogni “SILF – Campania - Servizi di Cloud Computing”, aderendo all’accordo quadro CONSIP (SPC CLOUD LOTTO 1), per l’acquisizione dei relativi servizi IAAS, PAAS, BAAS, ed Enabling, al fine di utilizzare infrastrutture e servizi CLOUD, ove far risiedere le componenti dell’ecosistema SILF Campania serventi le politiche per il lavoro e le attività di tutti i Centri per l’Impiego. A partire dal primo Progetto dei Fabbisogni, complessivamente l’intera attività affidata alla società TIM SpA in qualità di mandataria del R.T.I. TIM SpA / Poste Italiane SpA / Postel SpA / HPE Service Italia Srl, ha visto succedersi tre contratti consecutivi. La documentazione qui riportata, compresi i SAL, il certificato di conformità, le fatture e i provvedimenti di pagamento, sono relativi alla quota parte del citato progetto imputato al Piano Nazionale Ripresa e Resilienza - M5C1 - Investimento 1.1 - Potenziamento dei Centri per l'Impiego.

• Comunicazione

• Formazione

Formazione operatori CPI

• Nell’ambito del Potenziamento dei CPI attenzione particolare è stata data al rafforzamento delle competenze degli operatori. Tale intervento è realizzato con il supporto di IFEL Campania. La formazione è realizzata attraverso attività in aula e formazione on the job. L’attività in aula è realizzata in modalità e-learning sincrona, con webinar ed asincrona, con l’utilizzo di MOOC (Massive Open Online Courses).

• Osservatorio

Logo NGEU MLPS   logo RegCampania alta definizione