iefp Una qualifica professionale per chi ha abbandonato la scuola. La Regione Campania offre la possibilità di formare giovani che non hanno terminato il ciclo di studi e garantire lo sviluppo professionale di insegnanti e formatori. un'opportunità che si chama IeFP (Istruzione e Formazione Professionale). Accordo fra Regione e Ufficio Scolastico Regionale.

Per Istruzione e Formazione Professionale” (IeFP) si intendono tutte le tipologie e i livelli di istruzione generale e di istruzione e formazione professionale. La Regione emana bandi pubblici per il finanziamento dei corsi erogati da strutture formative accreditate e Istituti professionali di Stato e voucher formativi a copertura del costo del corso. Le misure adottate dalla Regione Campania in questo ambito hanno l’obiettivo di ridurre gli abbandoni scolastici, ampliare i sistemi di apprendimento basati sul lavoro, garantire lo sviluppo professionale di insegnanti e formatori, aumentare l’offerta formativa professionalizzante, promuovere l’apprendistato e i tirocini e rafforzare l’orientamento professionale.

Il sistema regionale di istruzione e formazione professionale si articola in percorsi di durata triennale o quadriennale.

I percorsi di tre anni sono finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale (livello EQF 3)

I percorsi di quattro anni (livello EQF 4) sono finalizzati al conseguimento di un diploma professionale.

Successivamente al conseguimento del diploma professionale (quadriennale) è possibile frequentare un anno integrativo finalizzato al conseguimento della maturità professionale, anche ai fini dell'accesso all'istruzione superiore.

In data 31/12/2018 la Regione Campania ha stipulato con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) l’Accordo per la realizzazione dei percorsi di IeFP.

Accordo tra Regione Campania e Ufficio scolastico Regionale della Campania per “la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di durata triennale e quadriennale, a titolarità delle Agenzie formative e degli istituti professionali statali e paritari in regime di sussidiarietà”

Azioni della Regione Campania e del USR

1. Facilitare la possibilità per gli studenti iscritti ai percorsi di Istruzione professionale di accedere all’esame di qualifica o diploma professionale anche riconoscendo crediti formativi maturati in altri sistemi (istruzione professionale e istruzione e formazione professionale);
  2. Prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa;
  3. Accompagnare e supportare l’autonomia delle Istituzioni scolastiche;
  4. Adeguare i profili formativi in relazione all’evoluzione al mercato del lavoro.

Impegni della Regione

1. Attivare ogni forma di collaborazione con l’USR;
  2. Condividere informazioni e banche dati per la gestione del sistema;
  3. Garantire una opportuna ed efficace valutazione finale degli esami di qualifica e di diploma

Impegni del’USR

1. Condividere le informazioni relative all’offerta di IeFP;
  2. Prevedere azioni di coordinamento, monitoraggio e valutazione di sistema e sugli esiti di apprendimento;
  3. Assicurare agli Istituti Professionali un organico adeguato e il supporto tecnico per la gestione degli esami finali di qualifica e diploma professionali oltre che per l’esame di stato per gli alunni che hanno frequentato il corso annuale.

Decreto di ammissione dei progetti di percorsi IeFP 2019 – 2020

Bandi  IeFP