centroperlimpiego112Con l’inizio dell’anno scolastico 2023/24, il Centro per l’Impiego di Pomigliano d’Arco riprende dal prossimo 18 ottobre i percorsi laboratoriali (LAB PAL) dedicati alle politiche attive del lavoro e destinati agli studenti delle classi quinte degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Il CpI, che ha dato avvio ai laboratori a maggio 2022, ha organizzato presso gli istituti del proprio territorio incontri specifici con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro fornendo loro strumenti e metodi per la ricerca attiva nonché suggerimenti su come affrontare un colloquio di selezione. Gli incontri prevedono, inoltre, l’inserimento di testimonianze dirette di aziende con le quali il CpI di Pomigliano d’Arco collabora. Gli istituti coinvolti sono i seguenti: l’ISIS “EUROPA” di Pomigliano d’Arco, l’ITI “Eugenio Barsanti” di Pomigliano d’Arco, l’IIS “Luca Pacioli” di Sant’Anastasia e il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane Statale “Salvatore Cantone” di Pomigliano d'Arco.

 

Il percorso laboratoriale prevede, per ognuno degli istituti scolastici, tre incontri della durata di 2 ore ciascuno, che avranno come focus i seguenti temi:

 

  • Incontro 1: “Il CPI: quali opportunità per i giovani studenti” - Che cos’è un CPI e quali servizi eroga.
  • Incontro 2: “Il CPI: punto di riferimento per la ricerca attiva del lavoro” - Come si cerca lavoro, strumenti e canali utilizzati per l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro in Italia e all’estero (Rete Eures).
  • Incontro 3: “La stesura efficace di un cv e di una lettera di presentazione” - Come si struttura un CV e una lettera di presentazione, simulazione di colloquio in aula..

 

 

 

 


Link di Riferimento : Centri per l'Impiego 

 

 

torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok