centroperlimpiego112

Prosegue l’azione di rafforzamento e potenziamento dei servizi offerti dalla rete regionale dei Centri per l’Impiego della Regione Campania, con lo startup e messa a regime di nuovi Sportelli specialistici presso numerosi CpI. Nell’ottica di rendere più semplice l’esercizio del diritto di accesso degli utenti alle diverse opportunità messe a disposizione in termini di servizi e politiche attive del lavoro, nonché di assicurare l’erogazione dei LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni) previsti dalle normative, sono già stati attivati presso numerosi Centri sia lo Sportello Donna, sia lo Sportello Autoimpiego.

 

In particolare, è attivo lo Sportello Donna presso 14 CpI: i Centri per l’Impiego di Napoli-Fuorigrotta, Napoli-Scampia, Afragola, Castellammare di Stabia, Frattamaggiore, Giugliano in Campania, Nola e Pompei per la provincia di Napoli; Salerno e Scafati per la provincia di Salerno; Caserta, Maddaloni e Piedimonte Matese per la provincia di Caserta; Avellino.

 

In 20 CpI è, invece, già operativo lo Sportello Autoimpiego: nei 3 Centri cittadini di Napoli (Centro/Raimondi, Fuorigrotta e Scampia), Frattamaggiore, Giugliano in Campania, Marigliano, Nola, Ottaviano, Pomigliano e Pompei (per la provincia di Napoli); Agropoli, Sala Consilina, Scafati, Oliveto Citra e Vallo della Lucania (per la provincia di Salerno); Caserta, Sessa Aurunca e Teano (per la provincia di Caserta); CpI di Avellino e CpI di Benevento.

 

Lo Sportello Donna, istituito presso i Centri per l’Impiego regionali con Legge Regionale n. 17 del 2021, favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro ed è volto ad incrementare il lavoro femminile senza distinzione di età anagrafica. Lo Sportello rientra tra le azioni previste dalla legge, al fine di promuovere la parità di genere incentivando l’affermazione di un nuovo ruolo delle donne nella società e la diffusione di una cultura antidiscriminatoria ed inclusiva. I servizi offerti sono: Orientamento specialistico e professionale; Accompagnamento al lavoro; Lavoro autonomo; Incontro tra domanda e offerta; Parità di genere.

 

La Regione Campania ha promosso anche l’apertura, in via sperimentale, in alcuni Centri per l'Impiego della Campania, di uno Sportello l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità. In particolare, lo Sportello garantisce un supporto agli utenti interessati, oltre che nel valutare insieme le proprie attitudini a forme di lavoro autonomo e misure di agevolazione a disposizione, anche sulle questioni riguardanti la preparazione di un business plan che ha la funzione di illustrare come un'idea possa concretizzarsi in un progetto imprenditoriale, oppure come accedere ai finanziamenti pubblici agevolati e al credito bancario.

 

Lo startup di entrambi gli Sportelli vede la collaborazione, da un lato, di Anpal Servizi, per la strutturazione e l’avvio di detto sportello; dall’altro, della società in house regionale Sviluppo Campania, che si occupa della brandizzazione degli Sportelli all’interno dei CpI, al fine di rendere visibile e trasparente gli stessi.

 

 

 

 

 


Link di Riferimento : Centri per l'Impiego 

 

 

torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok