FORMAZIONE3

Con Delibera della Giunta Regionale n. 134 del 11/03/2020 pubblicata sul B.U.R.C. n.42 del 16/3/2020 si autorizzano , per il periodo di sospensione dei corsi professionali previsto dalle misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, gli enti accreditati alla formazione professionale a realizzare le attività didattiche in modalità E-Learning per i corsi autofinanziati già avviati prima del 10 marzo 2020, ivi compresi i corsi regolamentati e abilitanti.

INFO UTILI :

• Con riferimento alle professioni non regolamentate – il ricorso alla modalità ELearning è consentito per un massimo dell’80% del monte ore complessivo del corso al netto dell’eventuale tirocinio/stage;
  • Per le professioni regolamentate – il ricorso alla modalità E-Learning è consentito per un massimo del 30% del monte ore complessivo del corso al netto dell’eventuale tirocinio/stage;
  • per il periodo di sospensione dei corsi professionali previsto dalle misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, in deroga alle disposizioni regionali vigenti, la parte di formazione d’aula eccedente i massimali di cui ai precedenti punti può essere comunque svolto in FAD/E-Learning, ma esclusivamente in modalità sincrona;
  • gli enti accreditati alla formazione che intendono ricorrere alla formazione mediante E-Learning dovranno comunque mettere in condizione i competenti uffici regionali di poter svolgere le attività di controllo previste dalla vigente normativa trasmettendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in modo dettagliato ed esauriente le informazioni seguenti:
  1. a) gli elementi identificativi del progetto;
  2. b) la descrizione delle modalità in cui si realizzerà l'interazione didattica a distanza;
  3. c) calendario di svolgimento dell'attività didattica e presenza di tutor multimediali;
  4. d) i media utilizzati (specificando la tecnologia o piattaforma che si intende impiegare);
  5. e) le modalità di valutazione dell'apprendimento previste;
  6. f) la documentazione delle attività mediante tenuta di registri e/o report automatici prodotti dai sistemi informativi.
  • i tirocini/stage e le ore di esercitazione pratica, come gli esami finali, si realizzeranno sempre in presenza;
  • gli enti di formazione dovranno assicurare, successivamente al ripristino dell’ordinaria funzionalità, il recupero delle attività formative ovvero di ogni altra prova o verifica, anche intermedia, che risultino funzionali al completamento del percorso formativo.

Allegati:

Delibera della Giunta Regionale n. 134 del 11/03/2020;