apprendistatoregionecampania

di prossima pubblicazione

La Regione Campania finanzia l’apprendistato di alta formazione e di ricerca, previsto dall’art. 45 del D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015, nell'ambito di progetti presentati dalle istituzioni formative e dagli altri soggetti proponenti per la realizzazione di percorsi individuali di apprendistato di Alta Formazione e Ricerca .

La Regione Campania promuove la realizzazione di azioni dirette a valorizzare il capitale umano ed intellettuale rappresentato dalle giovani generazioni. L'incentivazione del contratto di apprendistato risponde all'esigenza di ridurre i tempi di accesso all'occupazione dei giovani in uscita dai percorsi scolastici e formativi, facilitandone la transizione dal sistema dell'istruzione e della formazione al mercato del lavoro, attraverso un più stretto collegamento degli interventi formativi alla effettiva domanda di lavoro e di competenze espressa dalle strutture produttive.

L'avviso promuove le seguenti tipologie contrattuali:

• ● Apprendistato per la Laurea triennale, magistrale, a ciclo unico;
  • ● Apprendistato per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica -AFAM;
  • ● Apprendistato per Master di I e II Livello;
  • ● Apprendistato per il Dottorato di ricerca e il Diploma accademico di formazione alla Ricerca;
  • ● Apprendistato di Ricerca;
  • ● Apprendistato per il conseguimento del Diploma di I.T.S.;
  • ● Apprendistato per il praticantato per l'accesso alle professioni ordinistiche.

RISORSE FINANZIARIE

Le risorse finanziarie programmate per l’attuazione dell’ Avviso, sono quantificate in € 3.700.000. La Regione si riserva di variare la dotazione finanziaria dell'Avviso in funzione dell’andamento delle attività.

SOGGETTI DESTINATARI

Sono destinatari delle azioni progettuali i giovani in possesso dei seguenti requisiti di carattere generale:

• nazionalità italiana o di altri paesi appartenenti all’Unione Europea o nazionalità di paesi non appartenenti all’Unione Europea, con regolare permesso di soggiorno in Italia;
  • residenza o domicilio in Campania;
  • età compresa tra i 18 e i 29 anni;

SOGGETTI PROPONENTI

• Atenei aventi facoltà, ai sensi della normativa vigente, al rilascio dei titoli cui sono finalizzati i contratti,o singoli Dipartimenti universitari o altre strutture aventi autonomia ai fini della stipula/sottoscrizione delle proposte e degli atti previsti. Per i master , inoltre, enti accreditati per il rilascio dei relativi titoli. Consorzi universitari.
  • Accademie di belle arti, Accademia nazionale di danza, Accademia nazionale di arte drammatica, Istituti superiori per le industrie artistiche, Conservatori di musica, Istituti musicali pareggiati, Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (art.11 DPR 8.7.2005, n. 212) o singole strutture aventi autonomia ai fini della stipula/sottoscizione delle proposte e degli atti previsti. Consorzi.
  • Istituti Tecnici Superiori di cui al DPCM del 25 gennaio 2008.
  • Organismi di ricerca pubblici e privati.
  • Imprese

LINEA DI INTERVENTO – AZIONI

1.       Buono Formativo per la progettazione ed erogazione di attività formativa e tutoraggio individuale addizionale alle attività di tutoraggio e alla formazione ordinamentale prevista dal percorso di studio intrapreso dal giovane, nell'ambito di percorsi individualizzati e della formazione esterna. (almeno 96 ore annue per ciascun percorso);

2.       Attività formative individualizzate in affiancamento/tutoraggio nell'ambito della formazione interna. Collaborazione alle attività di progettazione, valutazione e monitoraggio degli apprendimenti;

3.       Accompagnamento al lavoro;

4.       Contributo, una tantum, per la prosecuzione del rapporto di lavoro (Alle imprese/datori di lavoro che assumono i destinatari degli interventi di cui al presente Avviso e che, al termine del percorso formativo in apprendistato di alta formazione e di ricerca, senza soluzione di continuità, proseguono il rapporto di lavoro intrapreso, potrà essere riconosciuto un contributo una tantum dell'importo massimo di € 7.000,00 in caso di contratto full time e di € 3.000,00 in caso di part time con un orario non inferiore al 50% di quello previsto per i contratti a tempo pieno.