its 3 Specializzare i giovani fino a 35 anni per l'inserimento lavorativo in settori ad alta tecnologia. Formare Tecnici Superiori in grado di lavorare nei comparti strategici del nostro paese. E' questo lo scopo del sistema ITS (Istruzione Tecnica Superiore). La Regione Campania ha pubblicato i bandi per consentire ai giovani di formarsi e accedere a lavori ad alta specializzazione.

 

 

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono Scuole di Specializzazione Tecnica Post Diploma, nate per rispondere alla domanda di competenze tecniche, tecnologiche innovative e specialistiche per lo sviluppo della competitività delle imprese del territorio. 

Costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria e formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico del Paese e la crescita della competitività dei settori produttivi maggiormente presenti nel territorio italiano.

Si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università, centri di ricerca, enti locali e sono un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali.

I Percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, riferiti alle 6 aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, vengono realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.

Per ciascuna Area, sono individuati Ambiti specifici e Figure nazionali di riferimento atti a diversificare l’offerta formativa in modo che la stessa sia coerente con la filiera produttiva presente sul territorio. Ad oggi sono previste 29 Figure nazionali di riferimento afferenti a 17 Ambiti cui corrispondono le così dette “macro-competenze tecniche” da possedere al termine dei percorsi, e cioè, cosa il diplomato ITS “conosce” e cosa “sa fare concretamente”. Ogni ITS definisce inoltre, per ciascuna Figura nazionale di riferimento uno specifico profilo tecnico professionale sulla base delle esigenze del territorio in cui opera.

DESTINATARI

  • giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore;
  • chiunque sia in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbia frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

OBIETTIVI

  • Acquisire, dopo il diploma, un’alta specializzazione tecnologica indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro.
  • Formare Tecnici Superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo del Paese;
  • Sviluppare metodi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese.
  • Privilegiare una didattica esperienziale dove l’apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni;
  • Orientare i giovani e le loro famiglie verso le professioni tecniche

Gli ITS permettono di acquisire un Diploma Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework). Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement.

DURATA DEI CORSI e STAGE

I percorsi hanno una durata biennale o triennale (4/6 semestri – per un totale di 1800/2000 ore). Lo stage è obbligatorio per il 30% delle ore complessive e almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro. L’esperienza lavorativa in azienda può essere svolta con contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca.

I percorsi si concludono con verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.

AREE TECNOLOGICHE DEGLI ITS

AREA Tecnologica 1 - Efficienza energetica

AREA Tecnologica 2 - Mobilità sostenibile

AREA Tecnologica 3 - Nuove tecnologie della vita

AREA Tecnologica 4 - Nuove tecnologie per il Made in Italy

AREA Tecnologica 5 - Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali - Turismo

AREA Tecnologica 6 - Tecnologie della informazione e della comunicazione

ITS IN CAMPANIA

In Campania sono presenti 9 ITS:

Modello organizzativo degli ITS

Si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione., secondo il modello di gestione pubblico-privata di attività no-profit. Lo standard minimo prevede la presenza di almeno:

  • un istituto di istruzione secondaria superiore dell'ordine tecnico o professionale;
  • un ente locale (comune, provincia, città metropolitana, comunità montana);
  • una struttura formativa accreditata dalla Regione per l'alta formazione;
  • un'impresa del settore produttivo cui si riferisce l'Istituto Tecnico Superiore;
  • un dipartimento universitario o altro organismo appartenente al sistema della ricerca scientifica e tecnologica.

All'atto della costituzione della fondazione, tutti i soggetti fondatori apportano risorse finanziarie, logistiche, strumentali, umane. All'Istituto tecnico o professionale che ha promosso la costituzione della fondazione medesima è affidato il ruolo di ente di riferimento dell'ITS.

Il controllo sulla fondazione è esercitato dal Prefetto, a norma del codice civile.

Gli ITS, come previsto dal Decreto interministeriale 93 del 7 febbraio 2013, sono da ricomprendere nell'area degli "organismi di diritto pubblico" e sono dotati di autonomia statutaria, didattica, di ricerca, organizzativa, amministrativa e finanziaria.

Allegati

https://www.miur.gov.it/web/guest/cosa-sono

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/04/18/13A03258/sg

FIGURE NAZIONALI DI RIFERIMENTO

( profili tecnico - professionale)

Profili tecnico professionali

Manifestazioni di Interesse per Docenze e Tutor

  1. "AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT LIST DI PROFESSIONISTI PER L’AFFIDAMENTO DI DOCENZE E TUTORAGGIO PER I PERCORSI DELL’ITS TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E LA VERIFICA DI IMPIANTI ENERGETICI 2019/2021"
  2. AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT LIST DI PROFESSIONISTI PER L’AFFIDAMENTO DI DOCENZE E TUTORAGGIO PER I PERCORSI DELL’ITS TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E LA VERIFICA DI IMPIANTI ENERGETICI 2019/2021

Bandi

torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok