Ritorna il programma EURES Targeted Mobility Scheme (TMS), promosso dalla Commissione Europea, che sostiene la mobilità professionale dei cittadini di un Paese dell’UE/SEE o cittadini di Paesi Terzi, con permesso di soggiorno CE, all’interno dell’UE, Norvegia e Islanda. Rivolto a candidati dai 18 anni in su, il programma offre servizi personalizzati e contributi economici per facilitare l’accesso ad opportunità di lavoro, di tirocinio o di apprendistato in un altro paese europeo.
I candidati possono ottenere supporto finanziario per sostenere colloqui di lavoro all’estero, per il finanziamento di corsi di lingua, per il trasferimento e per i familiari a carico e per il riconoscimento delle qualifiche.
Anche i datori di lavoro, in particolare le PMI, possono ricevere supporto per la ricerca, l’inserimento e la formazione dei neoassunti e contributi per il finanziamento di percorsi formativi.
Il supporto è disponibile solo nell’ambito di un progetto di reclutamento. Per partecipare, sia il candidato che il datore di lavoro devono registrarsi sulla piattaforma EURES TMS attraverso la quale verranno supportati da un EURES Advisor durante tutto il processo di assunzione.
Per maggiori informazioni è possibile contattare gli EURES Advisor regionali. Trova il tuo Advisor qui.
Link di Riferimento: Eures
|