neet1

 

Istituito dal decreto Lavoro (decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85), a decorrere dal 1 settembre 2023, il Supporto Formazione e Lavoro (SFL), è una misura finalizzata a favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa, mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro comunque denominate, compresi quelli previsti dal Programma nazionale per la Garanzia occupabilità dei lavoratori (GOL) di cui alla Missione 5 Componente 1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

 

SFL è destinato ai singoli componenti dei nuclei familiari di età compresa tra i 18 e i 59 anni, con un valore di ISEE familiare in corso di validità non superiore a 6.000 euro annui, al cui interno non siano presenti minori, ultrasessantenni, persone con disabilità oppure in condizioni di svantaggio presi in carico dai servizi sociosanitari.

 

La nuova misura prevede il pagamento di una indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, pari a un importo mensile di 350 euro. Tale importo è erogato per tutta la durata della misura, entro un limite massimo di 12 mensilità, mediante bonifico mensile da parte dell'INPS ed è condizionato all’effettiva partecipazione alle attività sopra indicate.

 

Per ulteriori informazioni circa le modalità di accesso e i requisiti, e la presentazione della domanda, è consultabile la pagina dedicata INPS.

 

 


Link di Riferimento: Programma Gol 


 

 
torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok