Le novità interessano i referenti regionali e nazionali operativi su Garanzia Giovani e riguardano adesione e patti di servizio.

 

Due nuove funzioni di MyANPAL, che riguardano l'adesione e i patti di servizio, sono a disposizione degli operatori incaricati di Garanzia Giovani.

La prima è il servizio di rollback (cambiamento di stato su Garanzia Giovani, allo stato precedente) che, attraverso la ricerca cittadino, permette di effettuare un'operazione relativa ad un'adesione a Garanzia Giovani nella propria Regione o Provincia autonoma.
La novità riguarda il fatto che ora l'operatore può modificare autonomamente lo stato di adesione, operazione che prima doveva invece richiedere ad Anpal. L'operazione è disponibile sia su MyANPAL che in cooperazione applicativa.

 

In caso di necessità quindi, a partire da aprile 2021, gli utenti di Garanzia Giovani e gli operatori dei progetti nazionali di Garanzia Giovani (cioè dei progetti Servizio civile, Crescere in digitale, Yes I Start Up, Selfiemployment, ICT Giovani programmatori e ICT Mezzogiorno) dovranno rivolgersi al supporto tecnico di ciascuna Regione o Provincia autonoma, e non più ad Anpal.

 

La seconda nuova funzione è patti di servizio, che consente il download massivo dei patti di servizio sottoscritti mediante la procedura di presa in carico centralizzata di Anpal.


La presa in carico centralizzata riguarda solo i progetti nazionali di Garanzia Giovani, cioè Servizio civile, Crescere in digitale, Yes I Start Up, Selfiemployment, ICT Giovani programmatori, ICT Mezzogiorno.
Questa funzione agevola l'operatore nazionale, che opera sul proprio progetto nazionale, visto che prima poteva solo effettuare il download puntuale, ed è una novità per l'operatore regionale, che in precedenza non aveva accesso ai patti sottoscritti in fase di presa in carico centralizzata Anpal.

 

Con  Nota  del 18/11/2019 indirizzata ai Centri per l'Impiego e alle APL ammesse a partecipare al Par Garanzia Giovani Campania la DG 11 ha comunicato l'avvenuta attivazione dei servizi telematici per la gestione della nuova fase del programma.

Su cliclavoro.lavorocampania.it vi è una sezione dedicata agli operatori dei servizi che partecipano al programma Garanzia Giovani.

Un motore di ricerca aiuta a trovare il centro per l'impiego, l'agenzia del lavoro  e ogni altro tipo di operatore specializzato in servizi di orientamento, intermediazione, accompagnamento all'autoimpiego ecc..

Hanno già aderito e partecipano alla Garanzia Giovani in Campania 

Tutti i centri per l'impiego (46)

Le Agenzie del Lavoro (64) con 159 sedi operative

Gli altri operatori con 150 sedi operative 

per ogni operatore registrato sul portale cliclavorocampania si può consultare la scheda informativa che indica quali servizi sono offerti.

Riferimenti

torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok