Catalogo Formazione
Il Catalogo della Formazione è lo strumento con cui è possibile cercare i percorsi formativi che sono disponibili in Campania e sono ufficialmente autorizzati e riconosciuti dalla Regione.
I percorsi che vengono presentati a catalogo conducono tutti ai profili di qualificazione e alle competenze che sono presenti nel Repertorio Regionale delle Qualificazioni e sono tutti proposti e realizzati da soggetti accreditati dalla Regione.
Il Catalogo della Formazione si articola generalmente in più cataloghi collegati a diversi tipi di utenti e a diversi programmi di finanziamento attivati dalla Regione.
Su Cliclavoro Campania si possono consultare tutti i cataloghi attivi ed è possibile iscriversi ai corsi ancora aperti.
Diritto allo studio
La dichiarazione universale dei diritti umani all'art. 26 recita:
«Ognuno ha diritto ad un'istruzione. L'istruzione dovrebbe essere gratuita, almeno a livelli elementari e fondamentali. L'istruzione elementare dovrebbe essere obbligatoria. L'istruzione tecnica e professionale, dovrebbero essere generalmente fruibili, così come pure un'istruzione superiore dovrebbe essere accessibile sulle basi del merito.» |
Il diritto allo studio in Italia è un diritto soggettivo che trova il suo fondamento nei comma 3 e 4 dell'art. 34 della Costituzione della Repubblica Italiana nei quali si afferma il diritto dei capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi economici, di raggiungere i gradi più alti degli studi nonché il dovere della Repubblica a rendere effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze da attribuire mediante concorso.
In Campania la Regione attiva interventi che contribuiscono alla affermazione del diritto allo studio per tutti i livelli di istruzione.
In particolare
"IoStudio" è il programma rivolto ai percorsi di istruzione superiore
Agli studenti universitari sono invece rivolte le borse di studio e i servizi dell'Agenzia Regionale ADISURC
Farsi Impresa
L'intervento della Regione Campania a sostegno dell'imprenditorialità
Lunedì 15 luglio 2019, è stato pubblicato sul BURC il secondo avviso per le misure di autoimprenditorialita' per ex percettori di ammortizzatori sociali, attualmente senza reddito.
Possono beneficiarne i soggetti già percettori della indennità di mobilità prevista dalla legislazione ordinaria o in deroga , che risulta scaduta negli anni dal 2013 al 2017 nonché i soggetti attualmente privi di sostegno al reddito, ex percettori di Disoccupazione Ordinaria con requisiti normali, ASPI, MINIASPI, NASPI e Trattamenti di Disoccupazione “edile”(L.223/91 e L.451/94), la cui scadenza del periodo di fruizione sia intervenuta a partire dal 01/01/2012 e fino al31/12/207.
Le misure prevedono un contributo finanziario massimo di 25.000 Euro e servizi reali di accompagnamento e supporto all'avvio delle attività finanziate.
Come per il primo avviso, il primo passo è recarsi presso il centro per l'impiego di residenza per un colloquio di orientamento. In seguito si verrà supportati dagli operatori di Sviluppo Campania, per la fattibilità dell'idea progettuale.
Tutte le notizie sono presenti all’interno dell'Avviso
Giovani professionisti
MISURA 7.2
Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità: supporto per l’accesso al credito agevolato
Obiettivo/finalità
Sostenere l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani (NEET) che al momento dell’accesso alla Misura 7.2 abbiano un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, anche attraverso la concessione di finanziamenti agevolati
Lo scopo è offrire servizi integrati e mirati e promuovere la realizzazione di progetti per il sostegno e lo sviluppo di specifiche idee imprenditoriali (da individuarsi già alla presentazione della domanda) ovvero progetti che favoriscano l’individuazione e la crescita di prospettive occupazionali legate all’autoimpiego.