
EDO - Educazione Digitale per l’Occupazione - è l’iniziativa di formazione online promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalle Regioni, pensata per migliorare le tue competenze digitali e aiutarti a cogliere le nuove opportunità lavorative. Si rivolge a tutti i cittadini disoccupati coinvolti nel programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), tra cui NASPI, DIS-COLL, che non hanno finora fruito di attività formative.
Il progetto EDO inserisce nel Programma GOL del PNRR un’offerta formativa digitale gratuita, inclusiva e certificata che risponde a 3 sfide:
- Colmare il divario digitale di base, ancora presente in ampie fasce della popolazione adulta
- Migliorare l’occupabilità dei lavoratori, rafforzando le competenze richieste dalle imprese
- Misurare l’efficacia delle politiche attive del lavoro, grazie a un sistema che integra dati nazionali (SIISL, SIU) con i flussi regionali.
EDO mette a disposizione dei cittadini, contattati a partire dal 19 maggio tramite sms o email, una piattaforma e-learning con 56 moduli interattivi, progettati dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e organizzati in 4 aree di competenza digitale di base:
1. ALFABETIZZAZIONE SU INFORMAZIONE E DATI
Naviga il web in modo sicuro e consapevole.
2. COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE
Impara a usare chat, videochiamate e social.
3. CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI
Realizza e gestisci contenuti digitali.
4. SICUREZZA
Riconosci i rischi online e proteggi i tuoi dati
Ogni partecipante, dopo aver completato 16 ore di corso e superato il test finale riceverà dalla propria Regione un’attestazione ufficiale da inserire nel curriculum vitae.
Consulta la brochure EDO per saperne di più, il sito dell’URP online https://urponline.lavoro.gov o rivolgiti al Centro per l’Impiego di appartenenza.
Se hai ricevuto l'invito tramite email/sms, inizia ora il percorso EDO, clicca l'apposito link e accedi con SPID o CIE.
Il link di accesso è differenziato:
|