Strumenti nazionali cofinanziati con risorse regionali

CONTRATTI DI SVILUPPO

Cosa sono

Sostegno a programmi di investimento produttivi strategici ed innovativi di grandi dimensioni.

Destinatari

• Imprese che promuovono programmi di sviluppo industriali di grandi dimensioni,compresi i programmi la trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, programmi per la tutela ambientale, per lo sviluppo di attività turistiche

• Imprese che realizzano progetti di investimento nell'ambito del programma;

• Soggetti partecipanti agli eventuali progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.

CREDITO DI IMPOSTA PER INVESTIMENTI

Cos'è

Credito di imposta per l’acquisto, anche in leasing, di beni strumentali nuovi facenti parte di un progetto di investimento iniziale e destinati a strutture produttive ubicate in Campania

Destinatari

• Titolari di reddito d’impresa indipendentemente da forma giuridica, categoria dimensionale e regime contabile adottato;

• Enti non commerciali solo per la parte dell'attività commerciale eventualmente esercitata.

INTERVENTI PER IL RILANCIO DI AREE DI CRISI INDUSTRIALE

Cosa sono

Rilancio delle attività industriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento e allo sviluppo imprenditoriale delle aree colpite da crisi industriale e di settore (L.181/89).

Destinatari:

Società di Capitali, incluse le società cooperative e consortili, già costituite alla data di presentazione della domanda delle agevolazioni e Start-Up operanti nei settori: manifatturiero, estrattivo, produttivo di energia o di tutela ambientale, servizi alle imprese, offerta turistica per il potenziamento e miglioramento della qualità dell'offerta ricettiva.

INCENTIVI PER L'ASSUNZIONE DI LAVORATORI SVANTAGGIATI IN CAMPANIA

Cosa sono

Incentivi e agevolazioni per chi assume determinate categorie di lavoratori (disabili o svantaggiati)

Destinatari:

Imprese ubicate in Campania, che hanno assunto a tempo indeterminato lavoratori disabili o “molto svantaggiati” residenti in Campania.

INTERVENTI PER L'EFFICIENZA ENERGETICA

Cosa sono:

Programmi di sostegno alle PMI finalizzati alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico, eventualmente accompagnati dal rilascio della certificazione di conformità alla norma ISO 50001.

PMI

Strumenti regionali

AGEVOLAZIONI PER LA RIDUZIONE DEGLI ONERI IRAP

Cosa sono:

Forme di rimborso dell’imposta fino ad un massimo pari al cento per cento.

Destinatari:

Imprese che realizzano un nuovo insediamento produttivo sul territorio regionale.

AGEVOLAZIONI IRAP PER LE START UP INNOVATIVE

Cosa sono:

Agevolazioni, in regime de minimis, fino ad un massimo del 100%, assegnato attraverso una procedura a sportello rivolta alle imprese iscritte nell’apposita sezione speciale, aventi sede legale e operativa in Campania.

Start-up innovative, di cui alla Legge 221/2012

VI – anche in leasing – nell’ambito di un progetto mento INIZIALE in strutture ubicate in CAMPANIA, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia oltre ad altri territori del Molise, Abruzzo e Sardegna.