COS'E' LA ZES

Con il termine ZES (Zona Economica Speciale) si intende una “Zona geograficamente delimitata e chiaramente identificata, situata entro i confini dello Stato, costituita anche da aree non territorialmente adiacenti purché presentino un nesso economico funzionale, e che comprenda almeno un'area portuale con le caratteristiche stabilite dal regolamento (UE) n.1315 dell'11 dicembre 2013” (ART. 4 D.L del 20/06/2017 n. 91).

OBIETTIVI:

  • Dare impulso alla crescita del Mezzogiorno - destinandovi risorse e incentivando l'utilizzo di strumenti imprenditoriali e agevolativi - e alla competività dei porti delle regioni meridionali che presentino maggiore rilevanza strategica.

  • Sperimentare nuove forme di governance anche ricorrendo a procedure amministrative semplificate.

Le ZES sono, quindi, aree nelle quali le imprese insediate potranno beneficiare di semplificazioni amministrative e di speciali incentivi fiscali, finalizzati a creare condizioni più favorevoli per gli investimenti e lo sviluppo territoriale.

I VANTAGGI PER LE IMPRESE CHE INVESTONO NELLE ZES

Deroghe alla normativa vigente

Al fine di semplificare ed accelerare l'insediamento, la realizzazione e lo svolgimento dell'attività economica nelle ZES, sono previste deroghe alla normativa vigente, che comportano la semplificazione delle procedure. In particolare:

1 – Riduzione di un terzo dei termini di:

  • Conclusione dei Procedimenti Amministrativi degli Enti Pubblici

  • Accertamento dei requisiti e dei presupposti, da parte delle pubbliche amministrazioni competenti, in materia di Segnalazioni Certificate di Inizio Attività.

  • Valutazione d'impatto ambientale (VIA), valutazione ambientale strategica (VAS) e autorizzazione integrata ambientale (AIA).

  • In materia di autorizzazione unica ambientale

  • In materia di autorizzazione paesaggistica

  • In materia edilizia e in materia di concessioni demaniali portuali.

2 – Riduzione della metà dei termini previsti per autorizzazioni, licenze, permessi, concessioni o nulla osta la cui adozione richiede pareri, intese, concerti o altri atti di assenso di competenza di più amministrazioni.

Surap: Sportello Unico Regionale per le Attività Produttive

Il SURAP è l’ufficio competente per i processi di:

  • Insediamento delle imprese di grandi dimensioni all’interno delle ZES

  • Monitoraggio delle opportunità localizzative esistenti, delle iniziative in corso di carattere promozionale, delle normative applicabili, delle agevolazioni e finanziamenti disponibili per favorire l'attrazione degli investimenti sul territorio.

Lo Sportello Unico è disponibile anche in formato digitale, e almeno in una lingua diversa dall’italiano, per attrarre le imprese che vorranno sfruttare il credito d'imposta potenziato sugli investimenti al Sud previsto per le ZES.

Gli obiettivi del SURAP sono:

  • Garantire la libertà di iniziativa economica.

  • Garantire il diritto alle imprese di operare in un quadro normativo certo e semplificato riducendo la discrezionalità delle pubbliche amministrazioni

  • Ridurre gli oneri amministrativi a carico delle imprese

  • Favorire l’attrazione degli investimenti sul territorio regionale

  • Fornire informazioni sulle opportunità insediative e promuovere l’attività di impresa sul territorio regionale.

Requisiti per beneficiare delle agevolazioni

Il riconoscimento delle agevolazioni e' soggetto al rispetto delle seguenti condizioni:

a) le imprese beneficiarie devono mantenere la loro attività nell'area ZES per almeno cinque anni dopo il completamento dell'investimento oggetto delle agevolazioni, pena la revoca dei benefici concessi e goduti;

b) le imprese beneficiarie non devono essere in stato di liquidazione o di scioglimento.

torna all'inizio del contenuto