START UP1

Pubblicato dal (MISE) il bando per sostenere la competitività delle start up innovative.

 

 

Pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) il nuovo bando Voucher 3I per sostenere la competitività delle start up innovative con finanziamenti per i servizi di consulenza tendenti a valorizzare e tutelare, in Italia e all’estero, i processi tecnologici tramite il brevetto delle invenzioni.

Cos’è Voucher 3i

E’ una misura che consiste nel rilascio di un voucher per l’acquisto di servizi specialistici forniti da professionisti iscritti nell’elenco gestito dall’Ordine dei Consulenti in proprietà industriale o nell’elenco del Consiglio Nazionale Forense (pubblicati nei rispettivi siti); il voucher verrà pagato direttamente al fornitore prescelto.

Dotazione finanziaria

19,5 milioni di euro per il triennio 2019-2021

Per cosa può essere utilizzato

  • verifica della brevettabilità dell’invenzione ed effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive al deposito della domanda di brevetto (euro 2.000 + IVA)
  • stesura della domanda di brevetto e di deposito della stessa presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi (euro 4.000 + IVA)
  • deposito all'estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto (euro 6.000 + IVA).

Quando inviare la domanda

A partire dal 15 giugno 2020 fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Modalità di partecipazione

Sul sito di Invitalia tutte le modalità per l’invio della domanda. Le domande possono essere presentate esclusivamente online. La procedura informatica prevede: la registrazione ai servizi online di Invitalia indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario; una volta registrati, l’accesso al sito riservato per compilare la domanda online e scaricare la documentazione da allegare.

 

Link utili

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/voucher-3i

 

torna all'inizio del contenuto
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok