aerospazio  20.000,000 di euro dalla Regione Campania per progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo sperimentale per soluzioni tecnologiche abilitanti nei settori aeronautico e spaziale.

Soggetti ammissibili

• Aggregazioni di MPMI e Grandi Imprese già operative alla presentazione della domanda;
  • le aggregazioni devono essere formate da almeno n.3 imprese di cui almeno un PMI. Possono partecipare all'aggregazione anche Organismi di Ricerca (OdR)

Dotazione finanziaria

20.000,00 di euro a valere sul POR Campania, FESR 2014-2020 Obiettivo specifico 1.2 Azione 1.2.2

Ambito tecnologico

• Metodologie, processi e sistemi per nuove configurazioni e componenti per il volo;
  • Sistemi di bordo, comunicazioni e sistemi per la difesa
  • Propulsione ed efficienza energetica
  • Tecnologie per lo spazio
  • Health management e manutenzione di strutture e sistemi

Progetti ammissibili

• Ricerca industriale;
  • Sviluppo sperimentale

• spese di personale ;
  • costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
  • costi relativi agli immobili e ai terreni nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
  • costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti;
  • spese generali, calcolate nella misura forfettaria del 15% del totale delle spese del personale;
  • altri costi di esercizio: costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili all’attività di ricerca (materie prime, componenti, semilavorati, materiali commerciali e materiali di consumo specifici).

Forma dell'aiuto

Contributo alla spesa

Intensità dell'aiuto

Per ciascun beneficiario l'intensità di aiuto non supera il :

• 65% dei costi ammissibili per la ricerca industriale;
  • il 40% dei costi ammissibile per lo sviluppo sperimentale

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di agevolazione, deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica da parte dei soggetti interessati, attraverso la piattaforma informatica SIM raggiungibile attraverso il sito internet:http://simricerca.regione.campania.it

Termine di presentazione delle domande

Ore 12.00 del 9 gennaio 2020

Informazioni e contatti

Qualsiasi informazione relativa al presente Avviso e agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta a mezzo e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportando nell’oggetto il richiamo al presente Avviso.

DGR n. 388 del 06.08.2019

B.U.R.C numero 69 del 18/11/2019